Vasculiti

Per vasculiti si intendono alcune affezioni nelle quali l’elemento predominante è l’infiammazione dei vasi.

Queste vasculiti sono malattie generalmente rare, a causa sconosciuta, diverse tra loro per età di insorgenza, sesso colpito, localizzazione vascolare (arterie, vene, capillari), sintomi.

Panarterite nodosa: talvolta associata all'infezione da virus dell'epatite, colpisce soprattutto i maschi in età adulta, con febbre, lesioni cutanee, artrite, lesioni ai nervi periferici, ai reni, al cuore, ai testicoli.

Malattia di Churg-Strauss: colpisce i maschi adulti, prevale l’interessamento polmonare, tipicamente associato a manifestazioni allergiche (asma, eosinofilia) che spesso precedono di molti anni gli altri sintomi.

Vasculiti da ipersensibilità: è  interessata soprattutto la cute degli arti inferiori, con piccole lesioni rosse rilevate (porpora), che compaiono a gittate successive; nelle forme da farmaci le manifestazioni temporalmente correlabili all’assunzione della medicina responsabile.

Porpora di Schönlein-Henoch: colpisce entrambi i sessi principalmente attorno ai 10 anni d’età; oltre alla cute  sono interessati le articolazioni (artrite), l’intestino, e a volta i reni.

Granulomatosi di Wegener: colpisce prevalentemente maschi adulti e interessa le vie respiratorie (sinusite cronica, ulcerazioni nasali, otite media, ostruzione tracheo-bronchiale), il polmone, il rene e l’occhio; frequenti sono anche i sintomi generali (febbre, perdita di peso) e articolari.

Arterite di Horton: è la vasculite più frequente, predilige il sesso femminile solitamente dopo i 60 anni d’età. Si presenta con mal di testa prevalentemente localizzato alle tempie, dove si apprezzano facilmente le arterie temporali dure, tortuose, infiammate; i sintomi oculari (deficit della vista, visione doppia) sono oggi rari, grazie al precoce e tempestivo trattamento cortisonico. All’arterite temporale si associa spesso la polimialgia reumatica, caratterizzata da violenti dolori muscolari ai cingoli (spalle e braccia, glutei e cosce) che impediscono i normali movimenti (come pettinarsi, stendere i panni alzarsi dalla sedia, salire un gradino).

Arterite di Takayasu: è molto rara e colpisce soprattutto donne al di sotto dei 40 anni. I sintomi sono assai variabili: il segno maggiormente evidente è la differenza di pressione arteriosa tra un braccio e l’altro. Possibili la febbre con dolori al collo e alle articolazioni, l’ipertensione arteriosa da interessamento delle arterie renali, l’infarto miocardico,l’ictus cerebrale.

Malattia di Behçet: si caratterizza per la presenza di afte alla mucosa della bocca, ulcerazioni alle mucose genitali, uveite. Colpisce maggiormente giovani maschi adulti, può dare anche artrite, flebiti e trombosi), ed interessare il sistema nervoso centrale e l’apparato digerente.

Il trattamento consiste abitualmente nell’utilizzo di cortisonici e di immunosoppressori.

Home                                                                                             Per saperne di più

Fenomeno di Raynaud Sclerodermia Lupus Eritematoso Artrite Reumatoide Sindrome di Sjögren Crioglobulinemie