Sindrome di Sjögren

La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune caratterizzata dalla secchezza degli occhi, della bocca e delle mucose in genere.

A carico degli occhi la mancanza di lacrimazione può inizialmente dare una sintomatologia sfumata caratterizzata da senso di corpo estraneo (sabbia negli occhi), mentre a carico del cavo orale la mancanza di saliva può nelle prime fasi verificarsi con semplice senso di arsura.

Tale sintomatologia si verifica a causa di uno stato infiammatorio che colpisce le ghiandole lacrimali e salivari, che a volte possono essere completamente distrutte. Si possono, quindi, verificare complicanze oculari (ulcerazione corneale) o stomatologiche.

Dalla vera sindrome di Sjögren vanno distinte altre condizioni (ad es. menopausa) in cui si presentano gli stessi sintomi, ma sono assenti le tipiche caratteristiche sierologiche.

Per poter porre diagnosi di sindrome di Sjögren, infatti, è necessario evidenziare l’infiammazione ed altre caratteristiche di laboratorio, come l’aumento delle gammaglobuline, l’alterazione degli indici di infiammazione (VES, fibrinogeno ecc), la presenza di autoanticorpi, soprattutto gli anti-ENA SSA-Ro e SSB-La.

Oltre gli occhi ed alla bocca possono essere interessate le articolazioni (artrite), il polmone ed il rene. E’ anche possibile che alla sindrome di Sjögren  si associno linfomi.

La terapia è essenzialmente sostitutiva e si basa sull’utilizzo di lacrime artificiali e di soluzioni umettanti per la bocca. 

Home                                                                                               Per saperne di più

Fenomeno di Raynaud Sclerodermia Lupus Eritematoso Artrite Reumatoide Vasculiti Crioglobulinemie