www.infosardinia.it

ARCHEOLOGIA

NURAGHE

Il Nuraghe Ponte

Riguardo ai Nuraghi è stato detto molto alla pagina "nuraghe" ma quello che non tutti sanno forse è che stando ad alcuni studi i Nuragici avevano con tutta probabilità doti soprannaturali.
Ora spieghiamo perché.
Quando si sono cimentati nel costruire i grossi monumenti non hanno preso in esame, come molti credono, l'altezza dal mare, la posizione meno esposta al vento o il magnetismo terrestre. No, niente di tutto questo.
Loro avevano previsto che in alcune zone sarebbero sorte città dotate di tutti i comfort. Palazzi, case, piazze e anche macchine e strade ed infatti hanno scelto materiali molto robusti e resistenti per dare modo a noi "eruditi" di potervi appoggiare sopra i nostri ponti.
Purtroppo i mezzi a loro disposizione erano molto pochi ...

...altrimenti i nuraghi sarebbero intonacati, dotati di lampioni e ci avrebbero fornito di ottimo asfalto!

 

Non so darmi una ragione di queste immagini. Le domande che mi girano per la testa sono tante come ad esempio:
- Ma quando viene progettata una strada fanno dei sovraluoghi per verificare il percorso?
- Gli operai e gli ingegneri addetti alla costruzione si sono accorti che sotto il ponte c'era un Nuraghe?
- Sanno che cosa è un nuraghe?

C'è comunque da dire che il sito è stato ripulito da tutte le sterpaglia e rovi recintando il tutto e mettendo un cancello. (anche se non ci sono indicazioni per arrivarci).

A me piace immaginare che domani alcuni architetti progettino una superstarda che collega tutta l'Italia e per dare maggiore comodità a "noi" la facciano partire da Milano in Piazza del Duomo, passando magari per Venezia su Piazza San Marco, continuando poi per Firenze sul Ponte Vecchio e una capatina a Pisa, raddrizzando logicamente la torre per farci un bel casello, Arrivati in prossimità di Roma togliere tutti quegli "arcacci d'acquedotto" che possono essere pericolosi per l' autostrada ed eccoci giunti all'Autogril Colosseo, tutto ristrutturato, cementato e colorato.
Dopo la sosta proseguire passando per Napoli.... sradicando il famoso "pino" ed infine arriviamo ad Agrigento dove potremo posteggiare la nostra vettura dentro al famoso Tempio (anche qui un bel po d'asfalto).
Mi scuso se ho tralasciato migliaia di monumenti e reperti archeologici, questa "autostrada" li toccherebbe tutti.

Avete notato che non ho compreso la Sardegna...
... ma qui ci sono già arrivati! 

 

GLB

storia - musei - itinerando archeologia - cultura - lingua sarda - proverbi - regioni sarde