homepage
costituzione e leggi
struttura dello stato
politica interna
politica estera
politica economica
politica ambientale
questione nazionale


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Costituzione e leggi


Costituzione della Repubblica popolare di Cina


Dalla fondazione della Repubblica popolare di Cina nel 1949, sono state elaborate successivamente, nel 1954, 1975, 1978 e 1982, quattro costituzioni.

Oltre al preambolo, la Costituzione attuale promulgata nel 1982 comporta 138 articoli ripartiti in 4 capitoli:

  • Dei principi generali
  • Dei diritti e dei doveri fondamentali dei cittadini
  • Della struttura dello Stato
  • Della bandiera nazionale, dell'emblema e della capitale.

    I diritti fondamentali dei cittadini sono protetti dalla legge.
    Essi sono il diritto di eleggere e di essere eletti, la libertà di parola, di stampa, di riunione, di associazione, di manifestazione, la libertà religiosa e delle pratiche religiose.

    La libertà individuale, la dignità personale e il domicilio dei cittadini sono inviolabili.

    La libertà e il segreto della corrispondenza dei cittadini sono garantiti dalla legge.

    I cittadini hanno il diritto di formulare critiche e suggerimenti nei confronti di tutti gli organismi e i lavoratori dello Stato; hanno diritt o al lavoro e al riposo e all'assistenza materiale dello Stato e della società nella vecchiaia, in caso di malattia o handicap.

    Essi hanno diritto all'istruzione, alla libertà di consacrarsi alla ricerca scientifica, alla creazione letteraria e artistica e alle altre attività culturali.


    Il sistema delle assemblee popolari

    Il potere nella Repubblica popolare di Cina appartiene interamente al popolo.

    Gli organi mediante i quali esso esercita il potere sono l'Assemblea popolare nazionale e le assemblee popolari locali ai diversi livelli.

    Le assemblee popolari sono il sistema politico essenziale della Cina.

    I rappresentanti delle assemblee popolari ai diversi livelli sono eletti e sono responsabili davanti al popolo e sottomessi al suo controllo.

    Essi sono i rappresentanti dei differenti ambienti, delle differenti regioni, delle differenti etnie e delle differenti parti della popolazione.

    I rappresentanti sono in contatto molto stretto con gli elettori in tempo ordinario e conoscono bene le loro opinioni e le loro proposte.

    Durante la discussione politica di grande importanza nel corso delle sessioni delle assemblee popolari, potranno esprimere pienamente le loro opinioni. Una volta decisa la politica da adottare, essi si applicano congiuntamente. Inoltre, essi possono non solo riassumere la volont&agr ave; del popolo, ma anche gestire le questioni economiche e sociali.


    Composizione della IX Assemblea popolare nazionale
    (1998 - 2003)

    Tra i 2979 rappresentanti si contano 563 operai e contadini (il 18,89% del totale); 628 intellettuali (il 21,07% del totale); 988 quadri (il 33,16%); 460 personalità senza partito o di partiti e raggruppamenti democratici (il 15,44%); 268 militari (8,99%); 35 di origine di Hong Kong (1,21%) e 37 cinesi rientrati nel paese (1,24%).

    Sul totale dei rappresentanti, 650 sono donne (21,81%). Le 55 minoranze del paese hanno i loro propri rappresentanti che sono 482 (14,36%).


  •