homepage
costituzione e leggi
struttura dello stato
politica interna
politica estera
politica economica
politica ambientale
questione nazionale


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Politica interna


Rafforzare e costruire il Partito in base ai Tre Rappresenta

Riepilogo del discorso tenuto da Jiang Zemin durante la sua visita nelle provincie del Jiangsu, Zhejiang e Shanghai.

Durante il suo giro di ispezione nel Jiangsu, Zhejiang e Shanghai, Jiang Zemin ha sottolineato che nel nuovo secolo il nostro partito dovrà decidere su molte questioni delicate, complesse e contraddittorie. Le nuove esperienze acquisite devono fare da propulsore alla nostra straordinaria attività, devono rafforzare il nostro ruolo di partito al potere e devono innalzare il nostro livello dirigenziale in base al principio dei "Tre Rappresenta". Solo affrontando e risolvendo questi problemi, il nostro partito potrà rimanere nei cuori di ogni minoranza nazionale del nostro paese e potrà guidare il popolo nel suo continuo progresso.

Per quanto riguarda i "Tre Rappresenta", Jiang Zemin ha detto che il Partito Comunista Cinese:

1. Rappresenta il bisogno di sviluppo delle forze produttive della Cina
2. Rappresenta il progresso della cultura moderna in Cina
3. Rappresenta gli interessi di base del grande popolo cinese.

I "Tre Rappresenta", costituiscono quindi il fondamento della nascita del nostro partito, l'orgoglio del nostro (essere partito al) potere, l'origine della nostra forza.

La costruzione del partito basata sui "Tre Rappresenta" procede insieme alla costruzione del partito proiettato in una nuova epoca e all'obiettivo generale di un nuovo grandioso programma. Promuovere il pensiero del partito, la sua politica, la sua organizzazione e il suo senso morale significa mettere in atto e rispettare i "Tre Rappresenta".

Jiang Zemin ha sottolineato che i membri del partito ad ogni livello e sotto la guida della direzione centrale, devono adottare e mettere in pratica tutti i diversi mezzi per la costruzione ed il rafforzamento del partito e soprattutto realizzare l'organizzazione di base. L'organigramma dell'unità di base del partito costituisce la base del lavoro generale e della lotta del partito: il lavoro di costruzione organizzativa della base necessita di un'attenzione continua e non deve essere mai tralasciato.

Jiang Zemin ha sottolineato ancora che bisogna promuovere in maniera serrata la riforma delle Aziende statali e sviluppare e rafforzare la costruzione organizzativa del partito e delle imprese. Sia adesso che in futuro, il nostro partito deve mantenere inalterato il carattere delle proprie avanguardie operaie e realizzare sempre i "Tre Rappresenta", deve appoggiarsi e fare perno con tutte le sue forze sulla classe operaia e far emergere l'attivismo e la creatività dei lavoratori, deve unire e guidare i lavoratori nello sviluppo delle Aziende e nella costruzione moderna della Stato.

Si deve far in modo che il rafforzamento del partito avvenga insieme alla costruzione di un sistema di impresa moderno, per arrivare finalmente ad aumentare la vivacità delle aziende e realizzare un sistema di imprese dal carattere cinese.

Jang Zemin sottolinea che tutti i compagni del partito, soprattutto i quadri dirigenti, devono utilizzare i "Tre Rappresenta" come guida per le loro azioni e i loro principi. Ogni attività del Partito deve aderire, riflettere e mettere in pratica gli insegnamenti dei "Tre Rappresenta". Tali insegnamenti devono essere portati avanti secondo la maniera migliore e corretta, rispecchiare la linea politica del Partito, costruire un alto livello di coesione fra i quadri dirigenti con il controllo del Partito. I quadri di Partito di ogni livello devono studiare progressivamente e migliorare il livello delle loro teorie e ideologie.