homepage
norme
linee aeree
alberghi
il CITS
itinerari
viaggi
chiedi online


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Itinerari


Itinerari dell'amicizia



Sono ormai molte le proposte e i consigli che vengono dispensati per un itinerario di viaggio in Cina. Talmente ricca è la cultura cinese di stimoli nei confronti di qualsiasi necessità culturale e di qualsiasi curiosità turistica.
L'Associazione Italia-Cina ha però pensato per i propri soci alcuni itinerari, nascosti al turismo di massa ma di inequivocabile intrinseco valore.
Un turismo culturale e botanico, l'attenzione per la natura, l'interesse per gli scenari naturali i piu impensati possono essere soddisfatti dai due Viaggi dell'Amicizia nello Yunnan, il paese dell'eterna primavera. Mentre la riscoperta di un nuovo spirito religioso, tra i silenzi del Tibet, l'avvicinarsi al "Tetto del mondo" con reverenza e stupore sigla l'itinerario pensato dall'Associazione lungo le vie interne della Cina.




Etnie dello Yunnan e del Piccolo Tibet

Durata: 21 giorni, 19 notti
Itinerario: Kunming, Dali, Lijiang, Zhongdian, Xishuanbanna

Una volta entrati in Cina da Hong Kong si raggiunge la capitale dello Yunnan, Kunming.
La visita di Kunming è di sicuro interesse: il Museo provinciale dello Yunnan custodisce gli splendidi bronzi Dian e i ritrovamenti delle tombe del VI secolo a.C. Il panorama sulla città e sul lago Dian può essere ammirato dal Parco Xishan (Colline occidentali). Da non perdere la camminata nella Foresta di Pietra, il risultato di depositi calcarei che il tempo ha modellato in forma di pinnacoli già più di 200 milioni di anni fa.



Da Kunming a Dali, antica capitale del Regno di Nanzhao e oggi distretto meridionale dei Bai, etnia del gruppo birmano-tibetano. Una passeggiata nella città vecchia rende in modo inequivocabile il fascino dell'antica Cina, cosi' come la visita alle 3 Pagode costruite durante il Regno di Dali, tra l'VIII e il X sec., o come la vista delle acque cristalline del lago Erhai e delle sue isolette piene di templi, o infine come del villaggio Xizhou dove ancora si pesca con il cormorano.
Lasciata Dali ci si dirige verso Zhongdian attraverso la Gola della Tigre, accolti dall'etnia tibetana: la contea di Zhongdian è il quartier generale della Prefettura autonoma del Deqen tibetano. Al centro di uno splendido paesaggio naturale, convergono su di essa tre importanti fiumi. La bellezza del panorama di Zhongdian ha ispirato la novella "Lost Horizon" di James Hilton.


A 200 chilometri sorge Lijiang, sulle propaggini meridionali dei monti del Drago di Giada. Lijiang è terra dell'etnia Naxi, di origine birmano-tibetana. L'impronta matriarcale della società Naxi è evidente anche non sapendo che la nonna comanda in famiglia e che ad ereditare è la figlia minore. Particolarmente belli sono gli spettacoli musicali di questo popolo.



Dai confini estremi del Nord dello Yunnan ai confini del Sud per raggiungere Xishuanbanna, la Prefettura autonoma dell'etnia Dai (gruppo Tai) che rappresenta il 35% della popolazione locale. La restante percentuale è distribuita tra altre 11 etnie che si dividono questa terra attraversata dal Lancang, il fiume a noi più noto con il nome di Mekong, ai confini con Birmania e Laos.






Tibet, il tetto del mondo

Durata: 12 giorni, 10 notti
Partenza: contattare l'Ufficio Viaggi
Itinerario: Chengdu, Lhasa, Xigaze, Jiangze, Zedang

ITALIA - HONG KONG. Partenza dall'Italia con volo intercontinentale per Hong Kong. Pernottamento a bordo.
HONG KONG - CHENGDU. Arrivo all'aeroporto di Hong Kong. Arrivo, disbrigo formalità doganali.Proseguimento con volo in coincidenza per Chengdu. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento al Minsha Hotel. Cena occidentale e pernottamento.
CHENGDU - LHASA. Giornata dedicata alla visita della capitale del Sichuan: il tempio Wuzhou, il Padiglione della veduta sul fiume, il Ponte a nove arcate, il Du Fu Caotang. Nel pomerigsio, partenza con volo di linea per Lhasa. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento all'hotel Tibet. Cena cinese e pernottamento.



LHASA. Lhasa vuol dire la terra degli Dei. La capitale della regione autonoma dello Xizang (Tibet) sorge a 3580 metri di altitudine. Entreremo nella stupefacente realtà di una città rimasta a lungo completamente isolata dal resto del mondo. Durante il soggiorno saranno effettuate numerose visite ed escursioni a Lhasa e dintorni. Si visiterà il Potala, il parco Norbulingka, i Monasteri Johhang Dazhao, Zhebang, Gandan, Sera. Pasti e pernottamenti in albergo.
LHASA - JIANGTZE. Partenza in autopullmann per Jiangtze. Pranzo al sacco. Arrivo a Jiangtze, cena cinese pernottamento all'Hotel Jiangtze.
JIANGTZE - XIGATZE. Partenza in autopullmann per Xigatze. Pranzo al sacco. Arrivo a Xigatze, cena cinese pernottamento all'Hotel Xigatze.
XIGATZE - ZEDANG. Partenza in autopullmann per Zedang. Pranzo al sacco. Arrivo a Zedang, cena cinese pernoitamento all'hotel Zedang.
ZEDANG. Completamento delle visite della città. Cena cinese e pernottamento.
ZEDANG - LHASA - CHENGDU. Al mattino presto, partenza in autopullmann per l'aeroporto di Lhasa. Arrivo e partenza con volo di linea per Chengdu. Arrivo a Chengdu, incontro con la guida locale e trasferimento all'hotel Minsha. Cena occidentale e pernottamento.
CHENGDU - HONG KONG. Trasferimento in volo ad Hong Kong e partenza in tarda serata, partenza con volo intercontinentale per l'Italia.
ITALIA Arrivo in Italia. Ritiro bagagli.






Primavera dello Yunnan

Durata: 14 giorni, 12 notti
Partenza: contattare l'Ufficio Viaggi
Itinerario: Shanghai, Kunming, Xi'an, Pechino


lTALIA - SHANGHAI. Partenza con volo di linea internazionale per Shanghai. Pasti e pernottamento a bordo.
SHANGHAI. Arrivo all'aeroporto di Shanghai. Disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la guida locale. Nel pomeriggio, primo giro di visita di questa splendida città, chiamata la Parigi d'Oriente. Cena occidentale e pernottamento all'Hotel New Asia Plaza.
SHANGHAI (escursione a SUZHOU) Giornate dedicate alla visita della città. Tra i punti di maggior interesse ricordiamo: il Giardino del Mandarino Yu costruito nel ‘600, la Città Vecchia, il Tempio del Buddha di Giada, il Museo Storico, il Bund, famoso centro commerciale ricco di grattacieli stile anni '30 che si affacciano sull'animato fiume Huang Po e che conservano tutta l'eleganza della Belle Epoque. Escursione a Suzhou, con visita dei meravigliosi giardini di questa piccola cittadina tutta costruita su ponti e canali. Pernottamento.
SHANGHAI - KUNMING. Trasferimento con volo di linea a Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, definita la città dell'eterna primavera. Nello Yunnan convivono pacificamente 22 diverse nazionalità. Cena occidentale e pernottamento all'hotel Kunming.



KUNMING. Giornate dedicate alla visita della città. Famosa, nei pressi di Kunming, la fantastica Foresta di Pietra (Shilin) , costruita da depositi calcarei a forma di pinnacoli isolati formatisi 200 milioni di anni fa. Cene cinesi e pernottamento in albergo.
KUNMING - XlAN. Trasferimento con volo di linea a Xian. Arrivo ed incontro con la guida locale. Primo giro di visita della Città: l'antica Chang'An, che fu capitale della Cina per più di mille anni, le Pagode buddiste della Piccola Oca e della Grande Oca, la Cinta muraria della dinastia Ming che ancora oggi protegge la città. Cena occidentale e pernottamento al Le Garden Hotel.
XlAN. Giornata intera di visite: l’Esercito di Terracotta, costruito a guardia del tumulo del primo imperatore della Cina unificata, Qin Shi Huang Ti: 7000 soldati, 600 cavalli e 100 carri su di una superficie di circa 14.200 mq. la più spettacolare scoperta archeologica del secolo. La Foresta di Stele, più di cento stele di pietra recanti iscrizioni dei classici confuciani per un totale di 560.000 ideogrammi (da segnalare la stele nestoriana che riporta alcuni brani in siriano). Cena banchetto con assaggio della specialità di Xian: i ravioli. Pernottamento in albergo.
Xl'AN - PECHINO Trasferimento con volo di linea a Pechino. Arrivo ed incontro con la guida locale. Primo giro di visite della capitale.
PECHINO. Giornate dedicate interamente alla visita della capitale della Cina. Si entrerà nei meandri della Città proibita, un tempo riservata solo all'imperatore e a chi da lui autorizzato. Visiteremo la grande piazza Tiananmen che si estende su 40 ettari (800 m in lunghezza, 500 m in larghezza) che ne fanno la più grande piazza del mondo; il Tempio del Cielo, unico al mondo per struttura e significato, concepito come il luogo di contatto rituale tra cielo e terra, il Palazzo d'Estate, dimora estiva degli imperatori; la Grande Muraglia, unica costruzione umana visibile dalla Luna; la Via Sacra, sorvegliata da 12 coppie di animali mitologici e da 6 coppie di funzionari di marmo bianco e una delle tredici Tombe degli imperatori Ming. L'ultima sera a Pechino, trasferimento in un famoso locale della capitale per assaggiare l'anatra laccata. Pernottamento in albergo.
PECHINO - ITALIA .Rientro con volo intercontinentale in ltalia.