homepage
norme
linee aeree
alberghi
il CITS
itinerari
viaggi
chiedi online


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Come viaggiare per la Cina


L'Associazione Italia-Cina da più di venti anni fornisce ai propri soci e a coloro che ne facciano richiesta, privati o enti, un servizio di informazioni e di assistenza per i viaggi in Cina e per i viaggi dalla Cina.

L'ormai pluriennale attività in questo campo fa si' che tramite l'Associazione si possano chiedere visti in Ambasciata o in Consolato, si possano avere informazioni sulle prenotazioni di alberghi, linee aeree, guide turistiche, eventi culturali o economici, attività governative ed altro riguardanti gli scambi turistici tra l'Italia e la Cina.

In questa pagina citiamo dunque alcuni dei consigli per i bisogni più frequenti. Siamo comunque a disposizione per informazioni più dettagliate e particolari a soddifare esigenze le più disparate.


Acqua potabile

L’acqua dei rubinetti in genere non è potabile; tuttavia, nelle stanze degli alberghi si trovano sempre caraffe di acqua che è stata precedentemente bollita e quindi sterilizzata. Nelle camere d'albergo si trova in genere un thermos con acqua bollente e l'occorrente per prepararsi il tè (di solito tè verde o al gelsomino).


Abbigliamento

Per un viaggio in Cina l’abbigliamento deve essere scelto con il criterio della praticità più che con quello dell'eleganza e deve tener conto della stagione in cui si svolge il viaggio: per il periodo estivo, abiti leggeri di cotone sia al nord che al sud; in inverno abiti pesanti al nord e più leggeri al sud. E' sempre consigliabile munirsi di un impermeabile leggero e di scarpe comode.


Acquisti

Molto conveniente la seta, il cachemire, i cloisonne’, le porcellane e l'artigianato in genere. Riguardo agli oggetti di antiquariato sono esportabili solo quelli acquistati presso i negozi di Stato e muniti del sigillo rosso attestante l'autenticità e per messo di esportazione.


Alberghi

Il livello varia da città a città; gli sforzi fatti dal governo cinese nell'ultimo decennio sono stati notevoli ed hanno elevato lo standard alberghiero cinese a livelli piú che accettabili. Numerosi sono gli alberghi costruiti e gestiti in “joint-venture" con grandi catene alberghiere occidentali. Molto spesso anche gli alberghi gestiti interamente da compagnie cinesi si avvalgono della direzione di personale formato ad Hong Kong, in Europa o negli Stati Uniti. Nelle zone meno frequentate turisticamente il livello degli alberghi puo' non essere comparabile con gli standard occidentali.


Bagaglio a mano

Secondo i regolamenti aeroportuali internazionali si puo' portare con se’ a bordo degli aerei un solo collo la cui somma delle dimensione (base, altezza , profondità) , non superi i 115 cm.


Formalita’ d’ingresso

Per l'ingresso in Cina è richiesto il visto d'ingresso, rilasciato dai Consolati cinesi in Italia (Roma e Milano). In caso di viaggio in gruppo il vostro accompagnatore avrà in consegna il visto collettivo. Per accelerare il controllo di polizia, e’ sempre buona norma disporsi in fila secondo l'ordine dei nomi contenuti nel visto stesso.

Per le formalita’ doganali in Cina bisogna compilare anche un modulo sanitario ed uno doganale, quest'ultimo in duplice copia con carta copiativa: una copia viene ritirata all’ingresso e la seconda copia all’uscita.

Si raccomanda quindi di tenerla sempre nel passaporto e di non perderla (gli oggetti dichiarati all'entrata vanno tenuti in uscita nel bagagiio a mano per il controllo doganale).


Fotografie

E' possibile filmare solo con pellicole da 8 mm, Super 8 e con videocamere; non sono consentite riprese professionali con macchine da 16 o 35 mm. Come in qualsiasi altra.parte del mondo è comunque vietato fotografare o filmare zone o apparati militari o industriali di interesse strategico, zone esplicitamente vietate, persone che non vogliono esser riprese.


Fuso orario

E' in vigore in tutto il Paese l'ora di Pechino che anticipa quella italiana di 7 ore, quando sia in ltalia che in Cina è in vigore l'ora legale.


Guide locali

L'organizzazione turistica cinese fornisce ad ogni gruppo guide/interpreti "nazionali" e/ o guide locali. Le guida nazionali sono molto utili soprattutto in relazione con eventuali problemi logistici e pratici. Le guide locali sono soprattutto utili per meglio gustare gli aspetti socio-storico-culturali dei monumenti e luoghi visitatli. Non sempre le guide locali parlano italiano, e anche se confermate puo' capitare che all'ultimo momento non sono disponibili.
Per ovviare a possibili inconvenienti e per integrare le spiegazioni fornite dalle guide locali l'Associazione Italia-Cina mette a disposizione degli accompagnatori italiani con anni di esperienza nell'assistenza ai turisti italiani che desiderano visitare la Cina e che parlano perfettamente il cinese.


Mance

Negli ultimi due o tre anni è prevalso l'uso di dare mance alle guide locali cinesi. Pensiamo, per non creare disparità o dissapori, di fissare l'importo della mancia nella misura di due dollari a persona al giorno.


Moneta

La moneta turistica è stata da tempo abolita. Percio’ il cambio effettuato negli alberghi o nelle banche autorizzate propone lo scambio di valute correnti e in circolazione.

E’ bene farsi dare anche banconote di piccolo taglio onde poterle usare nei negozi e nei taxi. Conviene astenersi da eventuali cambi di borsa nera, per non incappare nei rigori della legge e non prendere sonori "bidoni".

Il nome della lnoneta è “yuan" o "kuai" e corrisponde a circa 210 lire italiane. Vi segnaliamo che gli uffici di cambio valuta accettano prevalentemente banconote da 100.000 lire in perfetto stato di conservazione.


Medici e medicine

E' buona norma portare con sè medicinali tipo aspirine, disinfettanti intestinali e antibiotici. In tutti i maggiori alberghi cinesi, o in loro corrispondenza, esiste comunque un ambulatorio con un medico a disposizione per qualsiasi problema sanitario.


Pasti

Negli alberghi di alta categoria è possibile avere una prima colazione, colazione e cena occidentale.

Nei ristoranti che servono esclusivamente la cucina nazionale si hanno variazioni da regione a regione.

L'orario dei pasti è anticipato rispetto le abitudini italiane: si pranza.verso mezzogiorno e si cena verso le 18. Chiedere di posticipare questi orari puo' signifícare ottenere un pessimo servizio.


Metal detector

Gli apparecchi posti negli aeroporti cinesi funzionano a piccole dosi di raggi X e quindi normalmente non rovinano le pellicole tranne quelle ad altissima sensibilità. Si consiglia comunque di porre le pellicole in un sacchetto e di portarle con se’ nel bagaglio a mano.


Tasse aeroportuali

Sono state introdotte recentemente nuove tasse aeroportuali locali di circa 50 / 150 Yuan da pagare in ogni aeroporto, oltre alla tassa aeroportuale internazionale di 90 Yuan, in vigore già da tempo. Vi ricordiamo che le tasse aeroportuali vanno pagate in valuta locale.


Telefonate

Nella maggior parte degli alberghi delle grandi città è possibile chiamare l'Italia in teleselezione formando il prefisso 0039 seguito dal codice di teleselezione italiano senza lo zero (es. Milano: 2 - Roma: 6) seguito infine dal numero dell'abbonato.

Il costo medio di una telefonata di tre minuti da Pechino all'ItaIia è di circa 40.000 lire.

Sono stati introdotti anche telefoni a scheda magnetica o a carta di credito che consentono il servizio in teleselezione internazionale senza operatore ad un costo piu’ accettabile.


Bagaglio

Secondo i regolamenti cinesi, tutto il bagaglio deve essere munito di serratura o combinazione e comunque, nel caso si trattasse di borsoni, chiudibile con un lucchetto. Secondo una precisa disposizione delle autorita cinesi in accordo con le disposizioni internazionali, inoltre, il bagaglio imbarcato sui voli interni non deve contenere denaro, oggetti di valore, articoli fragili o infiammabili, e ogni valigia o borsa deve essere etichettata con il proprio nome e cognome.


Tasse

E’ stata introdotta di recente una nuova tassa di soggiorno a Pechino. La tassa di 6 Yuan a persona a notte viene riscossa dagli alberghi.



Collegamento a Cathay Pacific