Viaggiare in aereo per la Cina
Sono ormai molte le compagnie aeree che fanno rotta sulla Cina. Con la politica di apertura all'Occidente, con l'aumento della popolazione cinese residente all'estero e con l'incremento dei viaggi per turismo o affari, sono ormai milioni le persone che viaggiano in e dalla Cina. Il governo cinese, seguendo questo sviluppo, ha incrementato i servizi connessi al trasporto aereo. Gli aereoporti cinesi sono stati ingranditi, migliorati, ricostruiti e aumentati di numero, le rotte interne hanno visto un incremento vertiginoso in questi ultimi anni. La CAAC, compagnia di bandiera della Repubblica popolare di Cina ha rinnovato il parco macchine e molti scali sono stati aperti anche ad altre compagnie, tra cui in particolare quelle dei paesi del Sudest asiatico.
Se è indubbio che la maggiore mole di traffico aereo internazionale da e verso la Cina sono stati per anni gli Stati Uniti, è vero anche che il numero maggiore di compagnie che volano verso la Cina è quello delle compagnie aeree dell'Unione europea che, sia per motivi politici che economici e culturali, ha sempre avuto importanti rapporti con il "continente" Cina. Già da molti anni, oltre al traffico su Hong Kong, le rotte su Pechino, Shanghai e Canton sono utilizzate da numerose compagnie europee.
Dall'Europa volano in Cina quasi tutte le compagnie di bandiera. Dall'Italia si puo' viaggiare con voli diretti Alitalia o Air China su Pechino oppure con scali o stop di una notte con le altre compagnie cambiando vettore nel loro aereoporto di bandiera.
Compagnie europee
- Aeroflot
- quattro volte a settimana a Pechino e una a Shanghai via Mosca. Si puo' viaggiare anche su Urumqi da Mosca una volta a settimana con Xinjiang Airlines.
- Air France
- quattro volte a settimana a Pechino e quotidianamente a Hong Kong via Parigi.
- Alitalia
- due volte a settimana a Pechino e tre volte a settimana a Hong Kong. Per gli italiani volo diretto da Roma.
- British Airways
- quotidianamente su Hong Kong e due volte a settimana su Pechino.
- Finnair
- due volte a settimana a Pechino via Helsinki.
- El Al
- due volte a settimana a Pechino via Tel Aviv.
- KLM
- due volte a settimana a Pechino e cinque volte a settimana a Hong Kong.
- Lufthansa
- sei volte a settimana a Pechino, tre volte a settimana a Shanghai e quotidianamente a Hong Kong via Francoforte.
- Sabena
- due volte a settimana a Macao via Bruxelles.
- Swissair
- tre volte a settimana a Pechino e Shanghai, cinque volte a settimana su Hong Kong via Zurigo.
- Virgin Atlantic
- quotidianamente su Hong Kong.
Compagnie non europee
- Air China
- due volte a settimana a Pechino con cincidenze o connessioni con tutti i voli interni.
- Air India
- due volte a settimana a Pechino via Bombay o Nuova Dehli; è consentito uno stopover senza aumento di costo.
- Cathay Pacificper informazioniper i voli
- quotidianamente a Hong Kong e attraverso la consociata Dragon Air sono a disposizione tutte le connessioni e coincidenze sulle rotte interne della Cina.
- Gulf Air
- quotidianamente a Hong Kong via Bahrain; è consentito uno stopover senza aumento di costo.
- PIA
- una volta a settimana a Pechino via Karachi; è consentito uno stopover senza aumento di costo.
- Singapore Airlines
- quattro volte a settimana a Singapore con connessioni e coincidenze per Pechino, Shanghai, Canton, Xianmen, Hong Kong e Macao; è consentito uno stopover senza aumento di costo.
- Thai International
- quattro volte a settimana a Bangkok con coincidenze e connessioni per Pechino, Shanghai, Canton e Hong Kong; è consentito uno stopover senza aumento di costo.
- Uzbeki Airlines
- coincidenze settimanali con i voli per Pechino; è necessario uno stopover a Tashkent.
|