LICEOVERONESE2

Provveditorato agli  Studi  di Treviso

  Home Sommario      

Per non perdersi:
MAPPA DEL SITO

Ricerche sul Web?

Home
News
Informazioni
Proff. & Staff
I Licei
Scambi Estero
Rubriche
Servizi
Sport
Studenti
Genitori
English
Francais
Deutsch
Mappa
DOWNLOAD

NON SOLO SCUOLA...
I NOSTRI SERVIZI PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE

IL CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.)
CERTIFICAZIONI  LINGUISTICHE
LO SPORTELLO ORIENTAMENTO
PROGETTO SCUOLA - MUSEO - TERRITORIO
PROGETTO ACCOGLIENZA
LABORATORIO  LINGUISTICO
LABORATORI DI INFORMATICA
LABORATORI SCIENTIFICI
ATTIVITA’ COMPLEMENTARI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
LABORATORIO TEATRALE
CORSI DI ECCELLENZA
CORSI DI INFORMATICA

 


IL CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.)

Responsabile: prof. Norina MARCOLIN

 

   ORARIO DEL CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA a.s. 2002 - 3

 

GIORNO

ORA

DOCENTE A DISPOSIZIONE

Lunedì

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00

Silvano SABBADIN

Mercoledì

Dalle ore 9.40 alle ore 10.25

Teresa BALBONI

Giovedì

Dalle ore 9.00 alle ore 10.00

Clara GIASON

Venerdì

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Simonetta BATTAZZI

Sabato

Dalle ore 10.00 alle ore 10.40  

Piera BOSCARINI

 

 Il C.I.C è un centro di ascolto aperto a studenti, genitori e a tutti quelli che hanno desiderio di parlare di problemi e situazioni particolari degli studenti inerenti alla loro vita scolastica e  relazionale.

Per una migliore organizzazione dello “sportello” di ascolto, sarà opportuno che chi intende avvalersi del servizio C.I.C. contatti preventivamente il docente a cui intende rivolgersi, fissando un appuntamento, fatta eccezione per i casi di particolare urgenza.

 

Progetto di Educazione alla Salute

Responsabile: prof. Norina MARCOLIN

Iniziative che si intendono mantenere o avviare durante l’anno scolastico 2002 – 2003.
Nelle classi
prime verrà proposto il percorso formativo Emos 1 che ha come finalità la prevenzione dei comportamenti a rischio connessi all’uso di sostanze psicoattive (8 ore).

Nelle classi prime vorremmo inoltre proporre l’Educazione stradale con riferimento specifico all’uso del motorino.

In alcune classi seconde verrà proposto il percorso formativo Emos 2 che ha come finalità l’approfondimento delle tematiche affrontate l’anno precedente (8 ore). Verrà affrontato inoltre il tema delle tossicodipendenze (3 interventi di 2 ore ciascuno).

Nelle classi terze si affronterà il tema di "Educazione al benessere nella sfera affettivo-sessuale";  la durata dell’intervento è di un’intera mattinata.

Alle classi 3 A, 3E, 3F  verrà proposto di condividere un’intera giornata con persone "diverse": disabili, malati di mente, anziani non autosufficienti, giovani ed adulti che soffrono di malattie invalidanti… Le classi incontreranno queste persone nelle Cooperative sociali, nelle case di riposo e Comunità di accoglienza vicine a Montebelluna,  guidate dagli operatori del CEMP (Centro educazione alla mondialità e alla pace).

Nelle classi quarte ci saranno degli incontri di "Primo soccorso". Inoltre nelle classi in cui se ne avvertisse l’esigenza, verrà affrontato il problema dei disturbi alimentari.

Nelle classi quinte  verrà svolto un incontro  per la promozione alla donazione di organi e tessuti, in collaborazione con l'U.L.S. di Montebelluna.
L’Educazione stradale in  quinta sarà fatta con riferimento alla responsabilità civile relativa all’uso dell'automobile e alle modalità di intervento in caso di incidenti.
Le Classi 5 A e 5C si recheranno al carcere femminile della Giudecca a Venezia, per fare un torneo di pallavolo.

Continuerà inoltre l'attività del Centro di ascolto (C.I.C.) ; gli insegnanti disponibili sono: Teresa Balboni , Piera Boscarini , Clara Giason , Norina Marcolin , Silvano Sabbadin . Tali insegnanti si incontreranno con lo psicologo dott. Bellio ogni 15 giorni, il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

 

 

CERTIFICAZIONI  LINGUISTICHE

Responsabile: prof. Bruna CARNIO

e-mail: bruna.car@libero.it

 

Agli studenti che lo desiderano verrà data l'opportunità di sostenere gli esami per l'ottenimento delle Certificazioni Linguistiche (inglese, francese, tedesco) rilasciate da enti esterni autorizzati, riconosciute in tutta Europa.

 


SPORTELLO ORIENTAMENTO  

Responsabile: prof. Isabella COCCIA

e-mail: rodg@libero.it  -   coccia@liceoveronese.mysam.it

fototex isabella coccia 3.jpg (54765 byte)

 

E’ attivo da alcuni anni presso il nostro Istituto un centro di ascolto per alunni e genitori, al fine di rendere chiare le offerte formative della nostra scuola. Allo sportello orientamento si rivolgono gli studenti delle medie e le loro famiglie nel delicato momento della scelta della scuola superiore, per ottenere tutte le informazioni necessarie ad una scelta serena e consapevole. Lo sportello orientamento collabora anche con le scuole medie del distretto nel loro lavoro di informazione, e organizza l'accoglienza di alunni di terza media che desiderano frequentare una giornata di scuola presso di noi. 

ORIENTARE OGGI
E ’
Saper fare un'analisi dei bisogni 
Saper fornire delle alternative adeguate
Indirizzare ad una scelta consapevole

 

 

PROGETTO SCUOLA - MUSEO - TERRITORIO

Responsabile: prof. Susanna BRUNELLO

e-mail:  brunellos@quipo.it

fototex susanna brunello.jpg (9633 byte)

 

A partire dall'a.s. 1999/2000 il nostro Istituto ha accolto una proposta del Museo di Storia naturale di Montebelluna e si è fatto promotore di un progetto didattico, approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, che coinvolge sia le scuole primarie che secondarie di Montebelluna e Caerano San Marco.
L'obiettivo di questo progetto è duplice: formare gli insegnanti alla conoscenza degli aspetti naturalistici, scientifici, storici e antropologici del nostro territorio e preparare percorsi didattici "su misura" per i diversi livelli di studenti.
Il progetto prevede che gli insegnanti stessi partecipino a escursioni sul territorio e laboratori in Museo prima di proporre tali attività alle proprie classi nel corso del corrente anno scolastico.
Un aspetto molto interessante dell'iniziativa, che difficilmente si realizza nei normali corsi d'aggiornamento, è la partecipazione di insegnanti sia di materie scientifiche che storiche, proprio perché si vuole fornire gli strumenti per una interpretazione complessa del territorio.

 


PROGETTO ACCOGLIENZA

Responsabile: prof. Antonella  FENZA

antonella fenza 680x472.jpg (46040 byte)
 

Gli obiettivi che la Scuola si propone di conseguire attraverso le attività d’accoglienza agli alunni delle classi prime sono:

Ridurre il disagio degli studenti provocato dal fatto di trovarsi in una nuova scuola, con insegnanti, discipline, impegni d’apprendimento e compagni nuovi;

Riconoscere e consolidare i risultati formativi della Scuola media e preparare l’avvio di un itinerario d’apprendimento più complesso, caratterizzato da ritmi, modi e stili d’insegnamento/apprendimento diversi;

Mettere alla portata degli studenti un approccio corretto a tutte le discipline e, in particolare, a quelle nuove e complesse.

Acquisire tutte le informazioni necessarie alla programmazione didattica delle discipline.

Le attività previste dal progetto si dividono in due moduli: il modulo più specificatamente diretto all’accoglienza e il modulo cosiddetto dell’autonomia.
Il modulo accoglienza prevede delle attività collegate con la socializzazione:

Breve presentazione dell’insegnante incaricato;

Autopresentazione d’ogni studente (nome, abitazione, scuola di provenienza, tempo libero, interessi culturali, ecc.): i compagni registrano ogni risposta su una scheda predisposta;

Riflessione sulle informazioni acquisite per trarne indicazioni sugli aspetti della condizione giovanile quali emergono dalla fotografia del gruppo classe;

Visita dei principali spazi della scuola e illustrazione delle funzioni di ognuno di essi e le principali regole d’accesso/utilizzo. La visita tocca i laboratori, l’atrio e le sue bacheche, la Segreteria didattica, i locali della biblioteca, la Presidenza, la palestra.

Illustrazione agli allievi degli organismi della struttura scolastica e le relative funzioni (Consigli di classe, Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Assemblea degli studenti, funzioni dei Rappresentanti di classe, ecc. dando, inoltre, anche informazioni riguardo agli interventi didattici ed educativi integrativi, attività extrascolastiche e viaggi di istruzione/visite guidate).

Incontro con la Preside che illustra le finalità dell’Istituto, i servizi offerti, il Progetto Educativo d’Istituto e la Carta dei Servizi, l’organizzazione della scuola, l’utilizzo delle risorse, i diritti e i doveri degli studenti attraverso l’analisi dello Statuto degli studenti e delle studentesse, il comportamento atteso dagli studenti e le elezioni scolastiche.

Illustrazione delle principali norme di sicurezza previste dalla Legge 626 in preparazione alle esercitazioni di evacuazione della scuola che si effettuano ogni anno.

Il modulo autonomia prevede la somministrazione agli allievi di due questionari conoscitivi che permettono ai Consigli di classe di tracciare i profili degli alunni e della classe per permettere, in sede di programmazione, la messa a punto delle opportune strategie di insegnamento per una corretta promozione del successo formativo di ognuno degli allievi.
La restituzione alla classe dei risultati del questionario servirà da base per la discussione con i ragazzi sulle difficoltà nell’organizzazione metodologica delle attività di studio, sulle differenze oggettive esistenti tra docenti e allievi nel modo di concepire il metodo di lavoro scolastico e sulle differenze su cui gli studenti ritengono opportuno aprire un confronto con i docenti.

 

 

LABORATORI E AULE SPECIALI

L’Istituto dispone, a supporto della propria attività didattica, di laboratori e di aule speciali:

LABORATORIO  LINGUISTICO

Responsabile: prof. Isabelle GONNOT

e-mail: isabelgo@libero.it

fototex isabelle gonnot.jpg (90881 byte)

 

Struttura audio video attivo comparativa di supporto alle attività didattiche di Lingua straniera, ma non solo. E’ composto di 28 posti alunni dotati di tavolo, cuffia, monitor e controller audio, e di un posto docente cui fanno capo le periferiche tra le quali telecamera da banco, videoregistratore e antenna parabolica per la ricezione di stazioni televisive straniere

LABORATORIO DI INFORMATICA 1

Responsabile: prof.  Claudio BOLZONELLO

 

E’ costituito da una consolle di comando integrata da un sistema audio video attivo integrato da telecamera da banco e videoregistratore, e da 16 postazioni studente costituiti da PC collegati a gruppi di 3 o 4 stampanti. L’aula può accogliere fino a 32 studenti. 

 

LABORATORIO DI INFORMATICA 2

Responsabile: prof.  Paolo  RIGO

 

Situato nella succursale, dispone di 12 modernissimi PC, rete intranet e collegamento internet veloce (ADSL), stampante laser e di scanner. E' prevalentemente utilizzato dalle classi del triennio.

 

LABORATORI SCIENTIFICI

 

Sono costituiti dal Laboratorio di chimica (responsabile prof. Alfonso Vedova), da quello di biologia (responsabile prof. Raffaella Scrinzi) e da quello di fisica (responsabile prof. Raffaella Scrinzi).

Il laboratorio di chimica è suddiviso in prelaboratorio fornito di un ricco reagentario e in un laboratorio con sei banconi bifronti e un banco insegnante con annessa cappa di aspirazione. Le attrezzature scientifiche comprendono un fornito strumentario per le esercitazioni in quantità adeguata per la formazione di 12 gruppi di lavoro.Il laboratorio di biologia è attrezzato con sei banconi monofronti e un banco cattedra. Tra le attrezzature scientifiche di cui è dotato sono da citare 18 microscopi ottici e 18 microscopi stereoscopici per le osservazioni di materiale biologico di cui l’Istituto è provvisto o preparato direttamente dagli allievi. Il laboratorio di fisica è costituito da un bancone per la dimostrazione delle esperienze e da una serie di banchi per gli studenti. Annesso al laboratorio è una ricca raccolta di strumenti.

 


ATTIVITA’ COMPLEMENTARI PER IL

MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’Istituto propone agli studenti una serie di attività, in orario pomeridiano, con l’intento di allargare l’offerta formativa dell’Istituto, coprendo con corsi complementari facoltativi aree di interesse degli allievi che non possono essere approfondite in classe durante il normale orario curricolare.  

LABORATORIO TEATRALE

Responsabile: 

prof. Secondo (Dino) COVOLAN

secondo-covolan-361x550.jpg (15392 byte)

 

E' un’attività pomeridiana che prevede la realizzazione di uno spettacolo con debutto alla fine dell’anno scolastico. Attraverso l’acquisizione delle basilari tecniche di recitazione e della comprensione dei meccanismi teatrali, gli studenti potranno sviluppare le proprie capacità critiche ed estetiche, rendendosi in tal modo consapevoli attori e fruitori dell’universo teatrale.  

E gli spettacoli del nostro "Laboratorio Teatrale" hanno avuto un grande successo!
Cliccare qui per le foto!

 

CORSI  DI  ECCELLENZA

 

Si tratta di corsi di approfondimento, in orario pomeridiano, gratuiti e destinati agli studenti più brillanti, promossi senza debiti formativi. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e profitto.

 

CORSI  DI  INFORMATICA

A vari livelli (corso base, approfondimento di pacchetti applicativi, multimedialità e navigazione in internet). L’Istituto soddisfa le aspettative degli allievi in merito all’acquisizione dei nuovi linguaggi informatici.  

 

e inoltre:

 

Gruppo sportivo: nella Scuola è presente un gruppo sportivo che si è sempre fatto onore nelle prove dei campionati studenteschi. Sono attivi inoltre Corsi rivolti a tutti gli allievi che vogliono praticare discipline non praticate in ambito scolastico quali: tiro con l’arco, judo, pattini a rotelle, arrampicata, golf, ecc.

Conferenze e dibattiti: queste iniziative si avvalgono di interventi qualificati e vengono organizzate per offrire agli studenti ulteriori momenti di riflessione e di approfondimento su temi di attualità o legati ad argomenti disciplinari.  

Tutte queste iniziative offrono agli allievi la possibilità di verificare in situazioni concrete quanto appreso attraverso le discipline curricolari e l’opportunità di avere ulteriori occasioni di crescita culturale e di autonomia personale.