DOWNLOAD
| |
|
NON SOLO SCUOLA...
I NOSTRI SERVIZI PER GLI STUDENTI E
LE
FAMIGLIE
|
IL
CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.)
Responsabile: prof. Norina MARCOLIN |
|
ORARIO DEL
CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA a.s. 2002 - 3
GIORNO
|
ORA
|
DOCENTE A DISPOSIZIONE
|
Lunedì
|
Dalle
ore 9.00 alle ore 10.00
|
Silvano
SABBADIN
|
Mercoledì
|
Dalle
ore 9.40 alle ore 10.25
|
Teresa
BALBONI
|
Giovedì
|
Dalle
ore 9.00 alle ore 10.00
|
Clara
GIASON
|
Venerdì
|
Dalle
ore 10.00 alle ore 11.00
|
Simonetta
BATTAZZI
|
Sabato
|
Dalle
ore 10.00 alle ore 10.40
|
Piera
BOSCARINI
|
|
Il
C.I.C è un centro di ascolto aperto a studenti, genitori e a tutti
quelli che hanno desiderio di parlare di problemi e situazioni
particolari degli studenti inerenti alla loro vita scolastica e
relazionale.
Per
una migliore organizzazione dello “sportello” di ascolto, sarà
opportuno che chi intende avvalersi del servizio C.I.C. contatti
preventivamente il docente a cui intende rivolgersi, fissando un
appuntamento, fatta eccezione per i casi di particolare urgenza.
|
Progetto
di Educazione alla Salute
Responsabile:
prof. Norina MARCOLIN
Iniziative
che si intendono mantenere o avviare durante l’anno scolastico 2002 –
2003.
Nelle classi prime
verrà proposto il percorso formativo Emos 1
che ha come finalità la prevenzione dei comportamenti a rischio connessi
all’uso di sostanze psicoattive (8 ore).
Nelle
classi prime vorremmo inoltre proporre l’Educazione
stradale con riferimento specifico all’uso del motorino.
In
alcune classi seconde
verrà proposto il percorso formativo Emos 2 che ha come finalità
l’approfondimento delle tematiche affrontate l’anno precedente (8
ore). Verrà affrontato inoltre il tema delle tossicodipendenze (3
interventi di 2 ore ciascuno).
Nelle
classi terze si affronterà il tema di
"Educazione al benessere nella sfera affettivo-sessuale";
la durata dell’intervento è di un’intera mattinata.
Alle
classi 3 A, 3E, 3F verrà proposto di condividere un’intera
giornata con persone "diverse": disabili, malati di mente,
anziani non autosufficienti, giovani ed adulti che soffrono di malattie
invalidanti… Le classi incontreranno queste persone nelle Cooperative
sociali, nelle case di riposo e Comunità di accoglienza vicine a
Montebelluna, guidate dagli operatori del CEMP (Centro educazione
alla mondialità e alla pace).
Nelle
classi quarte ci saranno degli incontri di
"Primo soccorso". Inoltre nelle classi in cui se ne avvertisse
l’esigenza, verrà affrontato il problema dei disturbi alimentari.
Nelle
classi quinte verrà svolto un incontro
per la promozione alla donazione di organi e tessuti, in collaborazione
con l'U.L.S. di Montebelluna.
L’Educazione stradale in quinta sarà fatta con riferimento alla
responsabilità civile relativa all’uso dell'automobile e alle modalità
di intervento in caso di incidenti.
Le Classi 5 A e 5C si recheranno al carcere femminile della Giudecca a
Venezia, per fare un torneo di pallavolo.
Continuerà
inoltre l'attività del Centro di ascolto (C.I.C.) ; gli insegnanti
disponibili sono: Teresa Balboni , Piera Boscarini , Clara Giason , Norina
Marcolin , Silvano Sabbadin . Tali insegnanti si incontreranno con lo
psicologo dott. Bellio ogni 15 giorni, il mercoledì dalle ore 11.00 alle
ore 13.00.
|
|
Agli studenti che lo desiderano verrà data l'opportunità
di sostenere gli esami per l'ottenimento delle Certificazioni Linguistiche
(inglese, francese, tedesco) rilasciate da enti esterni autorizzati,
riconosciute in tutta Europa.
|
E’ attivo da alcuni anni presso il nostro Istituto un centro di ascolto per
alunni e genitori, al fine di rendere chiare le offerte formative della nostra
scuola. Allo sportello orientamento si rivolgono gli studenti delle medie e le
loro famiglie nel delicato momento della scelta della scuola superiore, per
ottenere tutte le informazioni necessarie ad una scelta serena e consapevole. Lo
sportello orientamento collabora anche con le scuole medie del distretto nel
loro lavoro di informazione, e organizza l'accoglienza di alunni di terza media
che desiderano frequentare una giornata di scuola presso di noi.
ORIENTARE OGGI
E ’
Saper fare un'analisi dei bisogni
Saper fornire delle alternative adeguate
Indirizzare ad una scelta consapevole
|
PROGETTO SCUOLA - MUSEO - TERRITORIO
Responsabile: prof. Susanna BRUNELLO
e-mail: brunellos@quipo.it
|
|
A partire dall'a.s. 1999/2000 il nostro Istituto ha
accolto una proposta del Museo di Storia naturale di Montebelluna e si è fatto
promotore di un progetto didattico, approvato dal Ministero della Pubblica
Istruzione, che coinvolge sia le scuole primarie che secondarie di Montebelluna
e Caerano San Marco.
L'obiettivo di questo progetto è duplice: formare gli
insegnanti alla conoscenza degli aspetti naturalistici, scientifici, storici e
antropologici del nostro territorio e preparare percorsi didattici "su
misura" per i diversi livelli di studenti.
Il progetto prevede che gli insegnanti stessi partecipino a
escursioni sul territorio e laboratori in Museo prima di proporre tali attività
alle proprie classi nel corso del corrente anno scolastico.
Un aspetto molto interessante dell'iniziativa, che
difficilmente si realizza nei normali corsi d'aggiornamento, è la
partecipazione di insegnanti sia di materie scientifiche che storiche, proprio
perché si vuole fornire gli strumenti per una interpretazione complessa del
territorio.
|
|
PROGETTO
ACCOGLIENZA
Responsabile: prof. Antonella FENZA |
|
Gli obiettivi che la Scuola si propone di conseguire
attraverso le attività d’accoglienza agli alunni delle classi prime
sono:
|
Ridurre il disagio degli studenti provocato dal fatto di trovarsi in
una nuova scuola, con insegnanti, discipline, impegni d’apprendimento
e compagni nuovi; |
|
Riconoscere e consolidare i risultati formativi della Scuola media e
preparare l’avvio di un itinerario d’apprendimento più complesso,
caratterizzato da ritmi, modi e stili d’insegnamento/apprendimento
diversi; |
|
Mettere alla portata degli studenti un approccio corretto a tutte le
discipline e, in particolare, a quelle nuove e complesse. |
|
Acquisire tutte le informazioni necessarie alla programmazione
didattica delle discipline. |
Le attività previste dal progetto si dividono in due
moduli: il modulo più specificatamente diretto all’accoglienza e il
modulo cosiddetto dell’autonomia.
Il modulo accoglienza prevede delle attività collegate
con la socializzazione:
|
Breve presentazione dell’insegnante incaricato; |
|
Autopresentazione d’ogni studente (nome, abitazione, scuola di
provenienza, tempo libero, interessi culturali, ecc.): i compagni
registrano ogni risposta su una scheda predisposta; |
|
Riflessione sulle informazioni acquisite per trarne indicazioni
sugli aspetti della condizione giovanile quali emergono dalla
fotografia del gruppo classe; |
|
Visita dei principali spazi della scuola e illustrazione delle
funzioni di ognuno di essi e le principali regole d’accesso/utilizzo.
La visita tocca i laboratori, l’atrio e le sue bacheche, la
Segreteria didattica, i locali della biblioteca, la Presidenza, la
palestra. |
|
Illustrazione agli allievi degli organismi della struttura
scolastica e le relative funzioni (Consigli di classe, Collegio dei
Docenti, Consiglio di Istituto, Assemblea degli studenti, funzioni dei
Rappresentanti di classe, ecc. dando, inoltre, anche informazioni
riguardo agli interventi didattici ed educativi integrativi, attività
extrascolastiche e viaggi di istruzione/visite guidate). |
|
Incontro con la Preside che illustra le finalità dell’Istituto, i
servizi offerti, il Progetto Educativo d’Istituto e la Carta dei
Servizi, l’organizzazione della scuola, l’utilizzo delle risorse,
i diritti e i doveri degli studenti attraverso l’analisi dello
Statuto degli studenti e delle studentesse, il comportamento atteso
dagli studenti e le elezioni scolastiche. |
|
Illustrazione delle principali norme di sicurezza previste dalla Legge 626
in preparazione alle esercitazioni di evacuazione della scuola che si
effettuano ogni anno. |
Il modulo autonomia prevede la somministrazione agli
allievi di due questionari conoscitivi che permettono ai Consigli di
classe di tracciare i profili degli alunni e della classe per permettere,
in sede di programmazione, la messa a punto delle opportune strategie di
insegnamento per una corretta promozione del successo formativo di ognuno
degli allievi.
La restituzione alla classe dei risultati del
questionario servirà da base per la discussione con i ragazzi sulle
difficoltà nell’organizzazione metodologica delle attività di studio,
sulle differenze oggettive esistenti tra docenti e allievi nel modo di
concepire il metodo di lavoro scolastico e sulle differenze su cui gli
studenti ritengono opportuno aprire un confronto con
i docenti.
|
|
LABORATORI E AULE SPECIALI
L’Istituto dispone, a supporto
della propria attività didattica, di laboratori e di aule speciali: |
Struttura audio video attivo comparativa di supporto alle
attività didattiche di Lingua straniera, ma non solo. E’ composto di 28
posti alunni dotati di tavolo, cuffia, monitor e controller audio, e di un
posto docente cui fanno capo le periferiche tra le
quali telecamera da banco, videoregistratore e antenna parabolica per la
ricezione di stazioni televisive straniere
|
|
LABORATORIO
DI INFORMATICA 1
Responsabile: prof. Claudio BOLZONELLO |
E’ costituito da una consolle di
comando integrata da un
sistema audio video attivo integrato da telecamera da banco e
videoregistratore, e da 16 postazioni studente costituiti da PC collegati
a gruppi di 3 o 4 stampanti. L’aula può accogliere fino a 32 studenti.
|
LABORATORIO
DI INFORMATICA 2
Responsabile: prof. Paolo RIGO |
Situato nella succursale,
dispone di 12 modernissimi PC, rete intranet e collegamento internet
veloce (ADSL), stampante laser e di scanner. E' prevalentemente utilizzato
dalle classi del triennio. |
Sono costituiti dal Laboratorio di
chimica (responsabile prof. Alfonso Vedova), da quello di biologia
(responsabile prof. Raffaella Scrinzi) e da quello di fisica (responsabile
prof. Raffaella Scrinzi).
Il laboratorio di chimica è suddiviso in prelaboratorio
fornito di un ricco reagentario e in un laboratorio con sei banconi
bifronti e un banco insegnante con annessa cappa di aspirazione. Le
attrezzature scientifiche comprendono un fornito strumentario per le
esercitazioni in quantità adeguata per la formazione di 12 gruppi di
lavoro.Il laboratorio di biologia è attrezzato con sei banconi monofronti
e un banco cattedra. Tra le attrezzature scientifiche di cui è dotato
sono da citare 18 microscopi ottici e 18 microscopi stereoscopici per le
osservazioni di materiale biologico di cui l’Istituto è provvisto o
preparato direttamente dagli allievi. Il laboratorio di fisica è
costituito da un bancone per la dimostrazione delle esperienze e da una
serie di banchi per gli studenti. Annesso al laboratorio è una ricca
raccolta di strumenti. |
|
ATTIVITA’ COMPLEMENTARI PER IL
MIGLIORAMENTO
DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’Istituto propone agli studenti una serie di attività,
in orario pomeridiano, con l’intento di allargare l’offerta formativa
dell’Istituto, coprendo con corsi complementari facoltativi aree di interesse
degli allievi che non possono essere approfondite in classe durante il normale
orario curricolare.
|
LABORATORIO
TEATRALE
Responsabile:
prof. Secondo (Dino) COVOLAN |
|
E' un’attività
pomeridiana che prevede la realizzazione di uno spettacolo con debutto alla
fine dell’anno scolastico. Attraverso l’acquisizione delle basilari tecniche
di recitazione e della comprensione dei meccanismi teatrali, gli studenti
potranno sviluppare le proprie capacità critiche ed estetiche, rendendosi in
tal modo consapevoli attori e fruitori dell’universo teatrale.
E gli spettacoli del nostro "Laboratorio
Teatrale" hanno avuto un grande successo!
Cliccare
qui per le foto!
|
Si tratta di corsi di approfondimento, in
orario pomeridiano, gratuiti e destinati agli studenti più brillanti,
promossi senza debiti formativi. Al termine è previsto il rilascio di un
attestato di partecipazione e profitto.
|
A vari livelli (corso base, approfondimento di pacchetti applicativi,
multimedialità e navigazione in internet). L’Istituto soddisfa le aspettative degli allievi in
merito all’acquisizione dei nuovi linguaggi informatici.
|
e inoltre:
|
Gruppo
sportivo: nella Scuola è presente
un gruppo sportivo che si è sempre fatto onore nelle prove dei campionati
studenteschi. Sono attivi inoltre
Corsi rivolti a tutti gli allievi che vogliono praticare discipline non
praticate in ambito scolastico quali: tiro con l’arco, judo, pattini a
rotelle, arrampicata, golf, ecc. |
|
Conferenze
e dibattiti: queste iniziative si
avvalgono di interventi qualificati e vengono organizzate per offrire agli
studenti ulteriori momenti di riflessione e di approfondimento su temi di
attualità o legati ad argomenti disciplinari.
|
Tutte queste iniziative offrono
agli allievi la possibilità di verificare in situazioni concrete quanto appreso
attraverso le discipline curricolari e l’opportunità di avere ulteriori
occasioni di crescita culturale e di autonomia personale.
|
|