LICEOVERONESE2

Provveditorato agli  Studi  di Treviso

  Home Sommario      

Per non perdersi:
MAPPA DEL SITO

Ricerche sul Web?

Home
News
Informazioni
Proff. & Staff
I Licei
Scambi Estero
Rubriche
Servizi
Sport
Studenti
Genitori
English
Francais
Deutsch
Mappa
DOWNLOAD

LICEO LINGUISTICO AUTONOMO

Una scuola per formare i nuovi cittadini Europei. Attraverso lo studio approfondito di tre lingue straniere e l'acquisizione di strumenti di interpretazione di culture e modi di pensare diversi, è possibile accedere direttamente al mercato del lavoro o affrontare qualsiasi facoltà universitaria, con la consapevolezza di potersi confrontare con successo con i propri coetanei laureati negli altri Paesi dell'Unione. 

LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI

In linea con le nuove esperienze europee, il Liceo delle Scienze Sociali offre ai giovani gli strumenti di lettura e di interpretazione delle dinamiche psicologiche e sociali nei diversi contesti culturali, politici ed economici. Accanto ad una solida preparazione di base, le discipline dell'area di indirizzo (sociologia, antropologia, psicologia), forniscono un'identità specifica a questo corso di studi. Il superamento dell'Esame di Stato consente l'iscrizione a tutte le facoltà universitarie e corsi post-diploma, con particolare riferimento ai settori del lavoro, gestione e selezione del personale, marketing, comunicazione, pubblicità e mass-media, e al settore delle politiche sociali e sanitarie della formazione, dell'interculturalità e dell'esercizio della giustizia.  

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il Liceo delle Scienze Umane offre l’opportunità di una formazione  particolarmente orientata allo studio della nostra tradizione culturale classico-umanistica, in un’ottica che valorizza  la conoscenza del passato e sollecita alla  comprensione delle  dinamiche del mondo contemporaneo.

Il Latino è una delle discipline che caratterizza questo Liceo: attraverso l’approccio ai testi si promuove la  conoscenza della lingua e della civiltà latina. Filosofia e Psicologia contribuiscono a suscitare nei giovani interesse per l’uomo e le dinamiche della società complessa in cui viviamo, offrendo strumenti di organizzazione del pensiero, per il dialogo e il confronto critico.

Nel triennio, oltre alla Storia dell’Arte, vengono sviluppati tre moduli di Storia del Teatro.

L’introduzione dell’Informatica e della multimedialità rappresenta una particolare attenzione all’innovazione della comunicazione didattica in classe e alle competenze richieste dalla società contemporanea.