DOWNLOAD
| |
Una scuola per formare i nuovi cittadini Europei. Attraverso lo studio approfondito di
tre lingue straniere
e l'acquisizione di strumenti di interpretazione di culture e modi
di pensare diversi, è possibile accedere direttamente al mercato
del lavoro o affrontare qualsiasi facoltà universitaria, con la
consapevolezza di potersi confrontare con successo con i propri
coetanei laureati negli altri Paesi dell'Unione.
|
|
In linea con le nuove esperienze europee,
il Liceo delle Scienze Sociali offre ai giovani gli strumenti di lettura e
di interpretazione delle dinamiche psicologiche e
sociali nei diversi contesti culturali, politici ed economici.
Accanto ad una solida preparazione di base, le discipline dell'area di
indirizzo (sociologia, antropologia, psicologia),
forniscono un'identità specifica a questo corso di studi. Il superamento
dell'Esame di Stato consente l'iscrizione a tutte le facoltà
universitarie e corsi post-diploma, con particolare riferimento ai settori
del lavoro, gestione e selezione del personale, marketing, comunicazione,
pubblicità e mass-media, e al settore delle politiche sociali e sanitarie
della formazione, dell'interculturalità e dell'esercizio della
giustizia.
|
|
Il
Liceo delle Scienze Umane offre l’opportunità di una formazione
particolarmente orientata allo studio della nostra tradizione
culturale classico-umanistica, in un’ottica che valorizza
la conoscenza del passato e sollecita alla comprensione
delle dinamiche del mondo contemporaneo.
Il
Latino è una delle discipline che
caratterizza questo Liceo: attraverso l’approccio ai testi si
promuove la conoscenza della lingua e della civiltà latina.
Filosofia e Psicologia contribuiscono
a suscitare nei giovani interesse per l’uomo e le dinamiche
della società complessa in cui viviamo, offrendo strumenti di
organizzazione del pensiero, per il dialogo e il confronto
critico.
Nel
triennio, oltre alla Storia dell’Arte,
vengono sviluppati tre moduli di Storia del
Teatro.
L’introduzione
dell’Informatica e della
multimedialità rappresenta una particolare attenzione
all’innovazione della comunicazione didattica in classe e alle
competenze richieste dalla società contemporanea. |
|