Inizio
Chi
siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Corsi
e Programmi
Docenti
Sperimentazione
didattica
Paginesportive
Esame
di Stato
Ricevimento
Regolamenti
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia
del Liceo
Preside Giordano
Dove siamo
Strutture
| |
Regolamento
viaggi di istruzione
Approvato nella
seduta del Consiglio di Istituto del 27 marzo 2003
Periodo
in cui effettuare i viaggi - Durata del
viaggio - Destinazione del viaggio -
Accompagnatori - Costo
del viaggio - Numero dei partecipanti
- Mezzi di trasporto - Settimane
bianche e classi du patrimoine
I viaggi di
istruzione per tutte le classi, ad esclusione della terza, si svolgono nell’ultima
settimana di ottobre. Poiché
i tempi di organizzazione sono piuttosto ristretti, occorre che già alla fine
dell’anno scolastico precedente i docenti interessati elaborino il progetto
del viaggio e lo sottopongano alla valutazione dei colleghi , dei genitori e
degli studenti , nel CdC. di maggio aperto a tutte le componenti. All’inizio
di settembre il docente organizzatore dovrà avviare tutte le procedure
richieste. Entro la prima settimana di ottobre verrà convocato in via
straordinaria il CdC con tutte le componenti per deliberare definitivamente il
viaggio e scegliere il preventivo . Tre giorni dopo verrà consegnata in
Segreteria (alla Commissione viaggi)tutta la documentazione per l’inoltro al
C.I.
Classi terze
Qualora
risultasse difficoltoso programmare a maggio il viaggio di istruzione per le
classi terze, dal momento che cambiano gran parte dei docenti nel passaggio
dalla seconda all’anno successivo, il CI indica , in base al calendario delle
festività , una settimana in alternativa nel periodo compreso tra il 15/2 e il
15/4 in modo tale che le interruzioni delle attività didattiche siano
distribuite in modo equilibrato. I CdC con tutte le componenti dovranno essere
convocati in via straordinaria per l’approvazione definitiva almeno un mese
prima della data di partenza. Cinque giorni dopo, tutta la documentazione verrà
consegnata in Segreteria (alla Commissione viaggi ).
I viaggi di istruzione non possono superare i sei giorni di
lezione per classe. Qualora la classe effettui uno scambio culturale non
potrà, nel medesimo anno, recarsi anche in viaggio d’istruzione.
Il viaggio di istruzione si configura come esperienza
culturale di apprendimento e di crescita della persona, quindi deve prevedere
una adeguata programmazione didattica e culturale. E’ compito della
componente docenti (uno o più docenti appartenenti al CdC) individuare la
meta e progettare l’itinerario informandone gli studenti e sentendo il loro
parere . La scelta sarà ratificata da tutte le componenti del CdC in una
riunione straordinaria.
I docenti della classe si impegnano a programmare una
unità didattica inerente agli aspetti culturali del viaggio (a cui seguirà
una verifica finale con produzione di materiale) . Si
raccomanda di privilegiare itinerari in Italia e, in generale, si auspica che,
nel programmare i viaggi in Italia e all’estero, si evitino le mete fin
troppo frequentate (grandi capitali!) e si preferiscano percorsi regionali
meno noti di rilevante interesse storico, artistico e naturalistico.
Sono a disposizione dei docenti alcune proposte di
itinerari ( sperimentati negli scorsi anni da insegnanti del Liceo) che si
sono rivelati validi sia dal punto di vista culturale che organizzativo.
E’ richiesto un accompagnatore ogni quindici studenti
(straordinariamente fino ad un massimo di 18); occorrono comunque almeno due
accompagnatori per ciascun viaggio d’istruzione. Gli accompagnatori devono
appartenere alla classe in gita; nel caso vi fossero più classi coinvolte
nello stesso viaggio, ciascuna classe dovrà avere almeno un proprio docente
in qualità di accompagnatore. In caso di gruppi pluriclasse, gli insegnanti
sono responsabili per l’intero gruppo. E’ indispensabile indicare un
docente supplente per ogni classe. E’ possibile offrire la propria
disponibilità solo per una sostituzione nel medesimo periodo.
Deve essere assicurato l’avvicendamento dei docenti
accompagnatori, in modo da evitare che lo stesso docente partecipi a più di
un viaggio nel medesimo anno.
Il CI delibera di anno in anno il tetto di spesa massimo
per i viaggi d’istruzione. ( N.B. All’interno della cifra prevista
dovranno essere comprese le seguenti spese: alloggio, trattamento di mezza
pensione, trasporti, gratuità per gli insegnanti, eventuali escursioni, tasse
aeroportuali, transfert). Saranno ammesse deroghe (non superiori al 20% della
quota prestabilita) solo per le classi quinte che non abbiano effettuato
viaggi nei due anni precedenti. Qualora emerga da un sondaggio riservato
effettuato dal docente organizzatore, che nella classe un certo numero di
studenti non possono partecipare per motivi economici, il docente
modificherà/muterà il programma precedentemente proposto al fine di favorire
la partecipazione di tutti.
Gli studenti che, per fondati motivi economici,
desiderassero ottenere un contributo da parte del C.I..(di norma max .50% del
costo del viaggio) devono presentare richiesta scritta al docente
organizzatore che si preoccuperà di farla pervenire al C.I. tramite la
Segreteria.Per l’anno scolastico 2003-2004 il tetto di spesa massimo
previsto è di 350 Euro .
Il viaggio può effettuarsi solo nel caso in cui il numero
di studenti paganti (cioè senza il concorso del contributo della scuola) sia
pari ad almeno l’80 % degli studenti della classe.
Si consiglia di
utilizzare il treno,specialmente per i viaggi a lunga percorrenza.
Valgono le medesime norme dei viaggi d’istruzione ma è
prevista una possibile deroga per il periodo in cui effettuare il viaggio, in
considerazione delle condizioni atmosferiche per quanto riguarda le settimane
bianche e la disponibilità del centro di accoglienza francese per le classes
du patrimoine.
Il Presidente del Consiglio di Istituto
|