email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Commissione statistica
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Gare e tornei
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 
Didattica 2003/2004> corsi e programmi

Corsi e programmi 

Corsi e sperimentazioni

Anna De Rocco a.s. 2001/2002
Proiezione di solidi incrociati
Per conoscere nel suo insieme le finalità dei corsi attivati dal Liceo Scientifico A. Volta si consiglia di leggere quanto riportato in ogni quadro orario e quanto esplicitato tra le finalità.  
Programmazione  
Corsi di lingue pomeridiani
Risorse in rete selezione di siti utili per la didattica

    Corsi e sperimentazioni


    Corso di Liceo Scientifico Tradizionale

inizio pagina


    Corso Piano Nazionale di Informatica con sperimentazione di Fisica

inizio pagina


    Corso Sperimentale Bilingue

I corsi prevedono 3 ore settimanali per la prima lingua per tutto il quinquennio; 4 ore settimanali nel biennio e 3 ore settimanali nel triennio per la seconda lingua.

Gli obiettivi di questi corsi, già attivi da anni, sono:

  • Mettere in grado gli studenti di comunicare in almeno due lingue straniere, come da suggerimento del Consiglio d'Europa, in vista anche della mobilità professionale.
  • Permettere di continuare l'apprendimento della seconda lingua straniera a coloro che ne hanno già iniziato lo studio nella scuola dell'obbligo
  • Portare i ragazzi ad un livello di competenze linguistiche nella seconda lingua straniera pari a quello raggiunto nella prima lingua
  • Sviluppare le competenze linguistiche di comprensione ed espressione orali e scritte in un'ottica comunicativa
  • Approfondire le conoscenze di: componenti socio-linguistiche pragmatiche, morfosintassi, lessico, fonetica, ortografia, grammatica del discorso, strumenti di analisi testuale, contenuti di testi letterari, contesto storico-letterario
  • Concorrere allo sviluppo delle capacità di: apprendere autonomamente, prevedere, analizzare, sintetizzare, mettere in relazione, valutare criticamente, cogliere permanenze

In particolare, nel biennio, l'apprendimento della lingua sarà legata all'esperienza del mondo degli adolescenti e quindi alla vita quotidiana. Durante il primo anno, i principianti saranno seguiti con particolare attenzione attraverso interventi specifici (ore aggiuntive, ore di recupero…).

Nel triennio, si affronteranno linguaggi specifici quali il linguaggio letterario e quelli relativi a attualità socio-economica, scientifica…In particolare verranno analizzato i testi letterari, inseriti nel loro contesto storico letterario, in connessione con altre discipline.

Strumenti fondamentali saranno il laboratorio multimediale, strumenti audiovisivi, giornali e riviste, documenti autentici orali e scritti di natura diversa.

 inizio pagina

Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 05/03/2004
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice