email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Commissione statistica
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Gare e tornei
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 

Informazioni > Storia del Liceo

Storia del Liceo Scientifico "A. Volta"

Il Liceo Scientifico "Alessandro Volta", prospiciente le aiuole di via Benedetto Marcello, occupa un edificio situato nella zona Tre del decentramento urbano, nei pressi di Porta Venezia (la manzoniana Porta Orientale).  

Nel 1953/54  il "Volta" si rese autonomo dal Liceo "Leonardo da Vinci", divenendo il terzo Liceo Scientifico della città.  

Nel 1963 venne aggiunta l'ala delle aule di via Settala; nel 1970 l'Istituto si arricchì del settore comprendente l'Aula Magna, i laboratori e le aule speciali. Da maggio 2000 sono iniziati i lavori di adeguamento alle norme del DL 626/94 sulla sicurezza degli edifici. Le strutture scolastiche sono ora disponibili per otto sezioni complete, pari a 40 classi. 

Dal 1980 al 2003 il prof. Ferdinando Giordano diresse il Liceo.  Nel 1982 venne costituita dai docenti la Commissione Didattica, vivace fucina di dibattito e sperimentazione che anticipò i temi delle successive innovazioni.

Nel 1991 fu avviato il Progetto Giovani, un’iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione in materia di prevenzione del disagio giovanile. Una commissione interna alla scuola composta da insegnanti, studenti e genitori si occupò di pianificare le attività extracurricolari dell’Istituto.

Nel 1992, su emanazione della legge 162/90 in materia di prevenzione delle tossicodipendenze, fu istituita la Commissione per l’Educazione alla Salute. Essa si configurò come gruppo di lavoro misto, coordinato da un docente referente, appositamente formato per questo incarico. Il gruppo lavorò attivando numerosi progetti 

  • "Progetto Accoglienza", destinato a favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime, 

  • "Centro di Informazione e Consulenza", con funzioni di informazione, ascolto e progettazione,

  • "Sportello di consulenza psicologica", supporto per il superamento della problematiche adolescenziali.

Nel 1993/94 il Liceo "Volta" aderì al "Progetto per la Qualità nella Scuola", frutto di un'intesa fra il Provveditorato agli Studi, l'Amministrazione Provinciale e l'Assolombarda. La Certificazione di Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001, è stata ottenuta il 20 luglio 1999.

 

Nel 1995/96 una commissione mista di insegnanti, genitori e studenti elaborò il primo Progetto Educativo d’Istituto del liceo e nel 1996/97 si avviò una fase nuova del Progetto Qualità.

Una intesa siglata da Provveditorato agli Studi, Amministrazione Provinciale di Milano, Assolombarda scelse due scuole, il Liceo "Volta" e l’I.T.C. "A. Gramsci", fra le quattordici che avevano già effettuato le prime esperienze, per la partecipazione ad un progetto di "Qualità totale nella scuola" con la presenza di due imprese di Assolombarda (Unilever e Alcatel Italia) e con la consulenza del gruppo Clas. 

Da settembre 2003 il Liceo è diretto dal prof. Roberto Silvani.

Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 04/10/2003
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice