email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Commissione statistica
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Gare e tornei
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 
Didattica > Esame di Stato

I criteri generali

Gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore hanno come fine l’analisi e la verifica della preparazione di ciascun candidato. Tendono ad accertare le conoscenze generali e specifiche, le competenze in quanto possesso di abilità e le capacità elaborative, logiche e critiche acquisite.

Punteggio di ammissione 

Si riporta la tabella per il computo del credito scolastico dei candidati interni come risulta sul Regolamento del nuovo esame di stato D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323

CREDITO SCOLASTICO

 

Media dei voti

Credito scolastico - Punti

I anno

II anno

III anno

M -6

2 - 3

2 - 3

4 - 5

6 < M < 7

3 - 4

3 - 4

5 - 6

7 < M =< 8

4 - 5 

4 - 5 

6 - 7 

8 < M =< 10 

5 - 6 

5 - 6 

7 - 8 

M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. 

Punteggio di esame

6. (L. 425, art.3, comma 6, art.5, comma 1, e Regolamento).......La commissione d’esame dispone di quarantacinque punti per la valutazione delle prove scritte e di trentacinque per la valutazione del colloquio. I quarantacinque punti per la valutazione delle prove scritte sono ripartiti in parti uguali tra le tre prove. A ciascuna delle prove scritte e al colloquio giudicati sufficienti non può essere attribuito un punteggio inferiore, rispettivamente, a 10 e a 22............

7. (L. 425, art.3, comma 6) Fermo restando il punteggio massimo di cento, la commissione d’esame può motivatamente integrare il punteggio fino a un massimo di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo nella prova d’esame pari almeno a 70 punti.


Credito scolastico  

Il credito scolastico, da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo: educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi. All’alunno che è stato promosso alla penultima classe o all’ultima classe del corso di studi con un debito formativo, va attribuito il punteggio minimo previsto nella relativa banda di oscillazione della tabella. In caso di accertato superamento del debito formativo riscontrato, il consiglio di classe può integrare in sede di scrutinio finale dell’anno scolastico successivo il punteggio minimo assegnato, nei limiti previsti dalla banda di oscillazione cui appartiene tale punteggio. Limitatamente all’ultimo anno del corso di studi, anche al candidato che ha conseguito nello scrutinio finale una media M dei voti tale che 5£ M<6, è attribuito un credito scolastico compreso nella banda di oscillazione di punti 1-3. Al candidato che ha conseguito nel medesimo anno una media M<5 non è attribuito per tale anno alcun credito scolastico.

Credito formativo

Entro il 15 maggio il candidato deve consegnare tutta la documentazione al coordinatore di classe. Le attività da documentare, secondo quanto deliberato dal Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico "A. Volta", in osservanza della normativa, sono: 

Per presentare la documentazione, si fornisce il modulo predisposto dalla segreteria (da scaricare, stampare e consegnare) 

Le commissioni

 

Il calendario

Prova Materia Durata Giorno

prima prova scritta: 

Italiano 6 ore mercoledì 16 giugno 2004,  ore 8:30

seconda prova scritta: 

Matematica 6 ore giovedì 17 giugno 2004,  ore 8:30

terza prova scritta: 

Multi-disciplinare secondo comunicazione della commissione lunedì 21 giugno 2004

Il calendario degli esami orali

Gli esami orali si svolgono dopo la correzione degli scritti e due giorni dopo la pubblicazione nell'albo della scuola delle valutazioni ottenute negli scritti in quarantacinquesimi. Il candidato può chiedere il giorno prima della prova orale la valutazione riportata nelle singole prove.  

Risorse in rete

http://www.istruzione.it/argomenti/esamedistato/home.html Sito del MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

http://www.invalsi.it/ones/index.htm Osservatorio Nazionale sull'Esame di Stato (ONES) 

Guida per la commissione

Contiene la sequenza delle operazioni d'esame, le griglie proposte dal Ministero per Italiano e dalla Commissione Esame di Stato per Matematica e Terza Prova e per il Colloquio. 

Pagina a cura della Prof. Barbara Peroni
Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 19/05/2004
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice