email:liceovolta@tiscali.it

Inizio

Chi siamo
Organizzazione
Informazioni
Comunicazioni
Calendario
Segreteria
Moduli
Commissione statistica
 
Corsi e Programmi
Docenti
Sperimentazione didattica
Paginesportive
Gare e tornei
Esame di Stato
Ricevimento
Regolamenti
 
 
Studenti
Iscrizioni
Giornalotto
Genitori
ForumGenitori
Newsletter
Appuntamenti
Storia del Liceo
Preside Giordano
 
Dove siamo
Strutture
 

Breve documento di presentazione della scuola, delle sue strutture organizzative e dei suoi strumenti di funzionamento

ORGANIGRAMMA E FUNZIONI ORGANISMI RAPPRESENTATIVI STRUMENTI DI FUNZIONAMENTO

ORGANIGRAMMA - Dal Dirigente Scolastico (Preside) dipendono:

1) Il Comitato Valutazione Servizio, formato da quattro docenti che valutano sia l’Area Docenti che l’Area Progetti

2) Il Consiglio dei Collaboratori, formato da quattro docenti che seguono ciascuno un’area di intervento (organizzazione, studenti, didattica, qualità)

3) Le Commissioni, che sono una decina; ciascuna ha come referente un docente.

ORGANISMI RAPPRESENTATIVI

Il Consiglio d’Istituto (CdI) è composto dal Preside più 8 docenti, 4 genitori, 4 studenti, 2 personale ATA, in tutto 19 persone.

    Il Consiglio viene votato ogni 3 anni dalle varie componenti scolastiche, si riunisce circa una volta al mese e le sue riunioni sono aperte a tutte le componenti della scuola. Il CdI delibera in generale su tutto quanto riguarda la gestione della vita scolastica (bilancio, progetti d’offerta formativa, gite scolastiche, regolamento, ecc.)

Il Collegio dei Docenti (CD) è composto da tutti gli insegnati della scuola; si articola in gruppi di materie, ciascuno presieduto da un coordinatore. 

E’ responsabile della qualità delle attività formative-educative.

Il Consiglio di Classe (CdC) è composto da tutti gli insegnanti della classe più due genitori e due studenti, rappresentanti di classe, eletti annualmente dalle rispettive componenti. Ne è responsabile il Coordinatore di Classe che è un insegnante.

Le riunioni del CdC sono aperte anche agli altri genitori e studenti della classe. Tra le sue varie competenze c’è quella di curare i rapporti tra docenti, genitori e studenti, di fare proposte al Collegio Docenti e di realizzare gli obiettivi del Piano per l’Offerta Formativa (POF) a livello di classe.

Le Commissioni di Lavoro sono composte o da soli docenti o da docenti e genitori (Ad esempio: Commissione Acquisti, Commissione Elettorale), o da docenti, genitori e studenti ( Commissione Salute) o da soli genitori (Commissione Statistica). 

Hanno il compito di approfondire le materie di loro competenza.

Il Comitato Studentesco, di cui fanno parte tutti i rappresentanti di classe eletti dagli studenti. Il C.S. è coordinato da un Presidente.

Ha il compito tra l’altro di coordinare i rappresentanti di classe sui problemi della scuola e di dialogare con le altre componenti (in particolare, Dirigente Scolastico e Docenti).

Il Comitato Genitori, di cui fanno parte i genitori eletti come rappresentanti di classe.

Ha il compito di coordinare i rappresentanti di classe ed evidenziare eventuali problemi comuni a più classi e di inoltrare eventuali richieste al CdI.

Assemblea Generale degli studenti

L’Assemblea dei Genitori, composta da tutti i genitori della scuola, che si riunisce 4/5 volte all’anno per informare i genitori sui temi più importanti del momento nella scuola, e per affrontare tematiche più generali (ad esempio, la riforma scolastica, ecc.)

L’Assemblea di Classe studenti

L’Assemblea di Classe genitori

STRUMENTI DI FUNZIONAMENTO

La scuola fornisce a tutti gli studenti (e quindi alle famiglie) tre importanti documenti, aggiornati di anno in anno. 

1. Il Piano per l’Offerta Formativa, detto P.O.F., dove, rimarcando la centralità degli studenti, si delineano i principi su cui si basa il funzionamento della scuola e le strutture di cui dispone.

Si indicano le finalità didattiche del biennio e del triennio e gli strumenti per conseguire il successo formativo, e cioè il raccordo con le scuole medie, l’accoglienza, il sostegno, il "tutoraggio, le attività di orientamento e le attività integrative alla didattica.

2. La Carta dei Servizi. In premessa, c’è il richiamo ad alcuni articoli della Costituzione. Poi si illustrano l’organizzazione dell’area didattica, il principio di funzionamento dei servizi amministrativi, la procedura dei reclami in relazione alla valutazione dei servizi, ecc.

3. Il Contratto di erogazione del servizio scolastico che lega la scuola agli studenti e alle famiglie. Del contratto sono parte integrante il POF, la Carta dei Servizi ed il Regolamento dell’Istituto.

Il contratto include molte altre informazioni su: il calendario scolastico, i periodi dei colloqui con i docenti, le date dei consigli di classe, le modalità di funzionamento della segreteria, il libretto personale dello studente, ecc.

Documento redatto dalla
Assemblea dei Genitori
Federico Roberti, a.s. 2002/2003
 
Liceo Scientifico Statale "A. Volta" - Milano - url: www.liceovolta.it
Ultimo aggiornamento: 03/12/2002
webmaster: Renata Adriana Bruschi - email: fo.web@virgilio.it              
mappa guida indice