Media Duemila onlinebarranav
 
 
banner la stampa
 Convegni
   Relatori
BEYOND THE INTERNET

Elio Catania Fabrizio Gagliardi

Fabrizio Gagliardi si è laureato in "informatica" (scienza dei computer) presso l'Università di Pisa nel 1974. Da quando è entrato a far parte del CERN nel 1975 ha ricoperto diverse posizioni tecniche e manageriali nel calcolo applicato agli esperimenti di fisica delle particelle.

Dal 1993 al 1996 ha guidato il progetto fondato dall'Unione Europea GPMIMD2. Questo progetto ha sviluppato un supercomputer MPP, che è stato usato come prototipo per il sistema standard di acquisizione dei dati del CERN. Questo progetto è stato scelto da un rivista indipendente come uno dei 101 migliori progetti europei di quel periodo. Dal 1996 al 1999 ha guidato i servizi del Data Management della divisione Information Technology. Dal 1998 al 2000 è stato responsabile della partecipazione del CERN al progetto Ue Eurostore. Nel Luglio 1999 è stato nominato responsabile per il programma di trasferimento della tecnologia divisionale industriale IT.

Fabrizio Gagliardi dal Gennaio 2001 è alla guida del progetto Ue DataGrid con 21 Istituti scientifici internazionali e industrie. Come parte di quest'attività è diventato uno dei più attivi proponenti del Global Grid Forum del quale è cofondatore e ora membro del Comitato Internazionale di Consulenza. Dal 1999 è membro del direttivo di consulenza di trasferimento della tecnologia del CERN. Dal 2000 è direttore della scuola di Calcolo del CERN.

Dal Marzo 2001 è membro del Comitato Esterno di Consulenza del US NSF GriPhyN project. Questo è il più grande progetto del suo genere nella tecnologia di Griglia. Dal 1982 è membro dell'IEEE.

Dopo la sua lunga carriera, di 25 anni, è divenuto consulente presso le maggiori organizzazioni di fisica coordinata, tra cui: il Laboratorio di Frascati di Rome, l'Electra Synchrotron di Trieste, l'IN2P3, il Fermi National Laboratory negli USA, lo Stanford Linear Accelerator Centre.

Membro del consiglio del Centro Computer della Scuola Normale Superiore di Pisa.

E' giudice di calcolo dell'INFN per gli esperimenti Kloe, CDF e Babar.
E' un esperto di calcolo per il programma EU IST e in quell ruolo *ispettore del progetto europeo e membro del gruppo di lavoro sulla tecnologia di Griglia e sul calcolo distribuito.
E' anche membro del gruppo internazionale di coordinazione del lavoro EU-US. Dal 2000 è stato nominato epserto di calcolo e consulente per il Presidente dell'Accademia Nazionale Italiana.

Fabrizio Gagliardi è autore e co-autore di molte pubblicazioni e giornali scientifici.


Site Map
      
powered by
FreeFind
Novità