Media Duemila onlinebarranav
 
 
banner la stampa
 Convegni
   Relatori
BEYOND THE INTERNET

Elio Catania Cesare Mossotto

Cesare Mossotto è nato a Torino nel 1940 e si è laureato al Politecnico di Torino nel 1964 in ingegneria elettronica con 110 e lode. Dall'ottobre 1989 ha ricoperto la posizione di Direttore Generale di CSELT (Centro Studi e Laboratori di Telecomunicazioni), il centro di ricerca e sviluppo del Gruppo Telecom Italia, e da febbraio 2001 è diventato Direttore Generale di Telecom Italia Lab S.p.A., la società nata dall'integrazione della Business Unit "Venture Capital and Innovation" di Telecom Italia e CSELT.

Nel 1965 ha iniziato la sua carriera professionale in SIP, lavorando per tre anni in CSELT (ora Telecom Italia Lab) ed in seguito nella Direzione Generale della SIP (ora Telecom Italia), dove nel 1983 è stato nominato responsabile della Funzione "Ricerca e Sviluppo". Durante la sua permanenza in SIP l'ing. Mossotto ha preso parte alle principali attività di studio e sviluppo riguardanti la commutazione digitale, le reti dati, i servizi a valore aggiunto e l'ISDN.

In particolare tra il 1973 e il 1980 è stato particolarmente attivo negli organismi di standardizzazione (CCITT e CEPT), soprattutto nella definizione del sistema di segnalazione CCITT n.7 "a canale comune", delle cui specifiche è stato uno dei redattori, oltre che Vice-Presidente del Gruppo di Studio CEPT "Commutazione e Segnalazione". Ha ricoperto e ricopre rilevanti incarichi:

A livello internazionale
dal 1979 al 2000 membro dell' "International Scientific Committee dell'ISS (International Switching Symposium);
dal 1992 al 1995, Chairman dello Strategic Advisory Group del Progetto Eureka 625 "Video-Audio Digital Interactive System -VADIS" Vice Presidente per l'Europa (1993 - 1995) e Presidente (1995 - 1997) dello "Steering Board" del Consorzio TINA (Telecommunications Information Networking Architecture (TINA) che raggruppa le 37 più Vice-Chairman dell'IEEE North Italy Section.

A livello nazionale

membro del Consiglio di amministrazione di diverse aziende italiane che operano nel campo ICT (Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, Fintech, Telsy), membro del Comitato Strategico di Torino 2000, Presidente del Gruppo Specialistico "Telecomunicazioni" dell'AEI, Presidente della North Italy Section dell'IEEE. L'ing. Mossotto è autore di circa 80 articoli e memorie in riviste e congressi nazionali e internazionali.


Site Map
      
powered by
FreeFind
Novità