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PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007 PROGETTO“Adesso scrivo io!” PREMESSA Le tecnologie multimediali sono una grande risorsa per le attività di insegnamento/ apprendimento e per il miglioramento dell’ offerta formativa. L’ insegnamento dell’ informatica contribuisce infatti a creare ambiente di apprendimento dove l’alunno può utilizzare percorsi individualizzati secondo il suo stile di apprendimento e dove ha la possibilità di seguire ritmi individuali. In questo modo si realizza l’acquisizione di cognizioni e di abilità indispensabili per la crescita culturale della persona: viene coltivata l’autonomia, l’autogestione del tempo e viene favorito un clima di apprendimento cooperativo. OBIETTIVI TRASVERSALI L’ informatica non va concepita come una disciplina autonoma , ma come uno strumento trasversale che può contribuire in maniera significativa all’ apprendimento di tutte le discipline . Attraverso l’ informatica infatti è possibile:
Molte attività si prestano ad essere sviluppate con l’ ausilio delle tecnologie multimediali:
Servirsi del computer tuttavia significa parlarne il linguaggio , essere in grado di utilizzarlo correttamente , sapergli porre delle domande e capirne le risposte . Dunque è indispensabile procedere verso una prima alfabetizzazione multimediale , ma con la consapevolezza che l’ insegnamento strumentale della macchina non è altro che un mezzo per perseguire la vera finalità :il suo utilizzo per agevolare il processo di insegnamento apprendimento I DESTINATARI Il curricolo di informatica rappresenta una proposta di attività didattiche sistematiche, da realizzare con alunni delle classi prime del plesso di Via Vicenza , finalizzate all'apprendimento delle competenze di base per l'utilizzo della multimedialità come "nuovo" e ulteriore linguaggio. I TEMPI E IL LUOGO Le attività si svolgeranno nell’ Aula Marte assegnata alle classi prime , a partire dal mese di gennaio ; ogni incontro durerà 1 ora per ciascun gruppo-classe, gli alunni saranno distribuiti 1-2 per ciascuna postazione multimediale. Si utilizzeranno per l’ occasione le ore di compresenza e realizzare così momenti di recupero , potenziamento e valorizzazione delle “eccellenze”. Si prevede di intensificare gli incontri ( se sarà necessario )con una ulteriore ora settimanale per gruppo classe durante il rientro pomeridiano del giovedì per la realizzazione dell’ elaborato finale. IL PROGETTO Il progetto è diviso in una parte di alfabetizzazione informatica (dove le attività sono prevalentemente rivolte all'acquisizione dei concetti e delle abilità di base nell'utilizzo del computer) e in una seconda parte dove le abilità informatiche apprese durante la fase di alfabetizzazione vengono applicate in modo pratico. Naturalmente le due fasi procedono contemporaneamente. A conclusione del progetto , al fine di integrare e completare il percorso di alfabetizzazione informatica , si proporrà la realizzazione di un elaborato finale : verrà scelto insieme agli alunni un breve racconto letto o ascoltato durante l’ anno . Ciascun alunno illustrerà una parte della storia e completerà il disegno con una didascalia. Successivamente il lavoro verrà riportato sul computer:
Gli elaborati di ciascun alunno verranno inoltre raccolti su Cdrom OBIETTIVI FORMATIVI
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (OSA)
COMPETENZE MINIME IN USCITA
CONTENUTI E ATTIVITA’ Osservazione di un computer spento e denominazione delle sue parti ; confronto con il corpo umano. Discussione sui possibili utilizzi del computer ; prova dei comandi per accendere e spegnere correttamente ; realizzazione di un semplice diagramma di flusso che riassuma le operazioni richieste. Presentazione del mouse e individuazione delle regole per un corretto utilizzo (cura e attenzione);esercitazioni pratiche individuali sull'utilizzo del mouse, attraverso diversi tipi di giochi elettronici. Presentazione e osservazione della tastiera anche attraverso la distribuzione di una finta tastiera e coloritura differente di lettere e numeri ; videoscrittura sotto forma di gioco , presentazione e sperimentazione di alcuni tasti particolari (maiuscolo , invio, lucchetto canc……) Utilizzo di giochi elettronici e programmi didattici (puzzle , labirinti , frasi e parole da completare ) come stimolo all’ utilizzo della tastiera. Utilizzo del programma WORD PAD per la composizione e formattazione di piccoli testi. Utilizzo dei programmi di grafica TUX PAINT e DRAWING FOR CHILDREN realizzazione di piccoli disegni con il mouse o con gli strumenti geometrici a disposizione . Decorazione della propria fotografia e realizzazione della cornice. Utilizzo della connessione internet (con la supervisione dell’ insegnante) per accedere ad alcuni siti per l’ infanzia . NOTE METODOLOGICHE Per conseguire i traguardi previsti occorrerà favorire un approccio ludico e spontaneo alle nuove tecnologie attraverso la discussione ,il confronto , l’ aiuto reciproco tra compagni , la sperimentazione diretta . Si mirerà a stimolare e rafforzare la capacità di orientamento spaziale , il coordinamento oculo manuale , sviluppare le capacità logiche ,ampliare la creatività attraverso la produzione di semplici elaborati multimediali. Alla lezione frontale sarà preferito un approccio concreto e operativo , basato sull’ osservazione diretta e sull’ utilizzo di materiali e stimoli . La riflessione critica successiva alle esperienze vissute farà emergere negli alunni quelle consapevolezze che costituiscono gli obiettivi formativi di questo progetto VERIFICA E VALUTAZIONE Saranno osservati :
La verifica avverrà mediante l’ osservazione degli alunni in situazione pratica, lo svolgimento di compiti specifici assegnati agli alunni, schede da completare con disegni , illustrazione, la realizzazione di piccoli elaborati. STRUMENTI (IN DOTAZIONE) Saranno utilizzati le risorse multimediali presenti nell’ aula Marte n°3: computer, stampanti laser e a colori, scanner . Altri strumenti : macchina fotografica, videocamera, lettore DVD/DVX, lettore MP3, SUSSIDI Software libero scaricabile da internet per esercitazioni sulla lecto scrittura , sul calcolo e sul disegno. Software di grafica TUX PAINT, DRAWING FOR CHILDREN Testi specifici
Insegnanti:
Insegnante referente:
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