I progetti
  Home 
   
Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado


  Prime
 

Seconde

 

Terze

 

Quarte

 

Quinte

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
  Zone a rischio
 
   

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

La storia del pane in Sardegna

 

Premessa

Le attività del laboratorio d’informatica mettono in atto degli apprendimenti significativi per indirizzare l’alunno alla scoperta e all’organizzazione delle conoscenze attraverso l’utilizzo del computer.

Affinché le TIC possano essere impiegate come ulteriore strumento al servizio dell’innovazione e del miglioramento della qualità dell’istruzione, è fondamentale attuare una didattica che preveda:

-         Ambienti di apprendimento accessibili e motivanti per tutti.

-         Attività che portino i bambini a riflettere sulle logiche operative e sulle potenzialità dei diversi linguaggi per utilizzare le tecniche della comunicazione con padronanza.

 

U.A.   Alla scoperta dell’informatica

O.F.      - Utilizzare il computer come strumento multimediale per apprendere e comunicare.

O.S.A.

  • Conoscere il funzionamento del computer.

  • Conoscere e utilizzare le principali opzioni del sistema operativo.

  • Utilizzare abilità strumentali per scrivere e illustrare.

  •  Utilizzare programmi didattici e CD-ROM

  • Comprendere le funzioni principali della navigazione Internet.

Attività

  • Esercitazioni al P.C.

  • Lavori in un piccolo gruppo

  • Attività laboratoriali

 

U.A.  La storia del pane in Sardegna.

O.F.          Prendere coscienza della relazione tra alimentazione,

                 ambiente e sviluppo storico.

 

O.S.A.    

  • Educare a una sana alimentazione.

  • Individuare una dieta adeguata.

  • Conoscere la produzione del pane in Sardegna in occasione delle diverse ricorrenze.

Attività

  • Raccolta ed elaborazione dati sul consumo e sulle tradizioni locali nella produzione del pane

  • Discussioni collettive.

  • Realizzazione di testi e disegni al computer.

Organizzazione e scansione temporale

Docente referente del progetto:        Padre Lorenzina

Insegnanti dell’equipe

  • Pinna Aurelia

  • Contini Lucia

  • Benedetti Rita

  • Casti Antonella

  • Cesetti Silvana

  • Canu Giuseppina

Classi coinvolte: V^ A  -  V^ B  Scuola Primaria  di Via Vicenza

Totale alunni 32

Modalità organizzative

Il progetto prevede almeno un’ora settimanale per classe da realizzare in orario scolastico nelle aule MARTE.

La conduzione dell’attività didattica si attuerà per piccoli gruppi o singolarmente.

Tempi previsti

Dal mese di Novembre 2006 al mese di Giugno 2007

Metodologia

Il progetto intende accompagnare gli alunni nel processo di apprendimento e rispondere alla loro curiosità, ai loro bisogni formativi e soddisfare l’esigenza di una organizzazione dinamica dell’insegnamento in una scuola autonoma e tecnologica.

Il percorso didattico terrà conto del patrimonio di conoscenze e dell’impegno diretto degli alunni, attraverso proposte operative e pagine di laboratorio per sollecitare il gusto del “fare” inteso come ricerca e comprendere meglio i contenuti proposti.

In questo percorso l’utilizzo del computer deve essere inteso come strumento trasversale a tutte le discipline, offrendo contesti motivanti e facilitando l’accesso a un maggior numero di informazioni. L’ambiente di apprendimento sarà pertanto caratterizzato da una trasmissione del sapere  da più emittenti.

L’insegnante medierà l’utilizzo  delle informazioni e faciliterà la costruzione di un sapere personale e in particolare:

-         la maturazione di competenze tecniche ( scrittura, disegno).

-         La capacità di problematizzare la realtà, ricercando connessioni logiche esplicite e non.

-         L’elaborazione e l’organizzazione delle conoscenze nel lavoro cooperativo.

Nel processo di apprendimento verrà salvaguardata l’unitarietà dell’insegnamento attraverso continui e significativi collegamenti tra le varie discipline.

Le unità di apprendimento si concluderanno con la produzione di testi e disegni (riguardante la storia del pane in Sardegna) utili al bambino per verificare le proprie abilità ed autovalutarsi, all’insegnante per monitorare il grado di competenza raggiunto ed elaborare attività collaterali di recupero, sostegno e potenziamento

Competenze

  • Riconoscere le diverse componenti del computer in base alla funzione.

  • Utilizzare i principali tipi di supporto digitale, floppy disk, CD.

  • Utilizzare autonomamente tastiera e mouse.

  • Avviare e chiudere i programmi.

  • Aprire, chiudere finestre e cartelle.

  • Utilizzare le principali periferiche ( stampante-casse acustiche).

  • Stampare documenti.

  • Creare, copiare, modificare immagini e testi.

  • Disegnare ed elaborare immagini in maniera creativa.

  • Utilizzare autonomamente i comandi principali della video-scrittura.

  • Accedere al programma di navigazione (browser) e attivare la connessione.

  • Ricercare informazioni e immagini in siti sulla storia del pane.

  • Utilizzare il programma della videoscrittura per elaborare testi sulla storia del pane in Sardegna.

Elenco materiale

  • 1 Toner stampante  “hp laserjet 1300”.

  • 3 cartucce inchiostro nero stampante  “hp deskjet 6122.

  • 2 cartucce inchiostro colore stampante  “hp deskjet 6122”

  • 45 floppy disk.

  • 45 CD rom.

  • 8 risme 500 fogli carta bianca per fotocopie A4 gr. 80.

  • 40 cartelline plastificate.

  • 3 confezioni carta fotografica.

  • Guide didattiche per l’insegnamento – apprendimento dell’informatica nella scuola primaria.