|
|
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007 La storia del pane in SardegnaPremessa Le attività del laboratorio d’informatica mettono in atto degli apprendimenti significativi per indirizzare l’alunno alla scoperta e all’organizzazione delle conoscenze attraverso l’utilizzo del computer. Affinché le TIC possano essere impiegate come ulteriore strumento al servizio dell’innovazione e del miglioramento della qualità dell’istruzione, è fondamentale attuare una didattica che preveda: - Ambienti di apprendimento accessibili e motivanti per tutti. - Attività che portino i bambini a riflettere sulle logiche operative e sulle potenzialità dei diversi linguaggi per utilizzare le tecniche della comunicazione con padronanza.
U.A. Alla scoperta dell’informatica O.F. - Utilizzare il computer come strumento multimediale per apprendere e comunicare. O.S.A.
Attività
U.A. La storia del pane in Sardegna. O.F. Prendere coscienza della relazione tra alimentazione, ambiente e sviluppo storico.
O.S.A.
Attività
Organizzazione e scansione temporale Docente referente del progetto: Padre Lorenzina Insegnanti dell’equipe:
Classi coinvolte: V^ A - V^ B Scuola Primaria di Via Vicenza Totale alunni 32 Modalità organizzative Il progetto prevede almeno un’ora settimanale per classe da realizzare in orario scolastico nelle aule MARTE. La conduzione dell’attività didattica si attuerà per piccoli gruppi o singolarmente. Tempi previsti Dal mese di Novembre 2006 al mese di Giugno 2007 Metodologia Il progetto intende accompagnare gli alunni nel processo di apprendimento e rispondere alla loro curiosità, ai loro bisogni formativi e soddisfare l’esigenza di una organizzazione dinamica dell’insegnamento in una scuola autonoma e tecnologica. Il percorso didattico terrà conto del patrimonio di conoscenze e dell’impegno diretto degli alunni, attraverso proposte operative e pagine di laboratorio per sollecitare il gusto del “fare” inteso come ricerca e comprendere meglio i contenuti proposti. In questo percorso l’utilizzo del computer deve essere inteso come strumento trasversale a tutte le discipline, offrendo contesti motivanti e facilitando l’accesso a un maggior numero di informazioni. L’ambiente di apprendimento sarà pertanto caratterizzato da una trasmissione del sapere da più emittenti. L’insegnante medierà l’utilizzo delle informazioni e faciliterà la costruzione di un sapere personale e in particolare: - la maturazione di competenze tecniche ( scrittura, disegno). - La capacità di problematizzare la realtà, ricercando connessioni logiche esplicite e non. - L’elaborazione e l’organizzazione delle conoscenze nel lavoro cooperativo. Nel processo di apprendimento verrà salvaguardata l’unitarietà dell’insegnamento attraverso continui e significativi collegamenti tra le varie discipline. Le unità di apprendimento si concluderanno con la produzione di testi e disegni (riguardante la storia del pane in Sardegna) utili al bambino per verificare le proprie abilità ed autovalutarsi, all’insegnante per monitorare il grado di competenza raggiunto ed elaborare attività collaterali di recupero, sostegno e potenziamento Competenze
Elenco materiale
|