I progetti
  Home 
   
Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado


  Prime
 

Seconde

 

Terze

 

Quarte

 

Quinte

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 
  Zone a rischio
 
   

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

 ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE ORIGINI

PREMESSA

Nella società odierna la comunicazione è sempre più veloce e si avvale di molteplici canali con differenti codici. Il sistema dell’ istruzione si è dovuto adeguare sempre più alla diffusione dei mezzi multimediali. Inoltre, l’ informatizzazione dei processi produttivi ha comportato l’ introduzione delle conoscenze informatiche tra i requisiti fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Fin dalla Scuola Primaria, dunque, è necessario attuare un percorso di alfabetizzazione informatica che consenta ai bambini di apprendere l’ utilizzo corretto di uno strumento ormai indispensabile: il computer. Questo, oltre a rappresentare un ottimo supporto alla didattica, è un mezzo elettronico essenziale per gestire, analizzare ed elaborare le conoscenze.

 ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO

 U. A.               IL P.C.: COMPONENTI E PROGRAMMI

 O.F.    Conoscere il funzionamento del P.C. e apprendere il corretto utilizzo di una postazione informatica.

O.F.    Usare i programmi di videoscrittura e di disegno;

O.S.A.

  • Utilizzare in modo appropriato i componenti del P.C. (unità centrale, mouse, tastiera e monitor)

  • conoscere le funzionalità di base del sistema operativo (Windows);

  • pplicare Word nelle sue funzioni principali per gestire, elaborare e approfondire le conoscenze acquisite nelle varie discipline;

  • conoscere e applicare le procedure di salvataggio dei documenti elaborati al P.C.

U.A.                            STRUMENTI DI RICERCA

 

O.F.    Conoscere i canali comunicativi e di informazione della rete informatica

(Internet e posta elettronica).

O.S.A.

  • Effettuare ricerche e ricavare informazioni tramite fonti multimediali su CD-ROM;

  • accedere a Internet per cercare informazioni da copiare e/o scaricare.

U.A.                            LE NOSTRE RADICI

 

O.F.  Osservare la realtà per individuare i cambiamenti avvenuti nello spazio e nel tempo.

O.F.  Utilizzare diverse forme di linguaggio  per comunicare e confrontare le conoscenze acquisite.

 

O.S.A.

  • Reperire e analizzare fonti di vario tipo;

  • accedere ad Internet per ricavare informazioni;

  • classificare le fonti e ordinare le informazioni acquisite;

  • Scrivere testi utilizzando la videoscrittura;

  • inserire immagini nei testi;

  • collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune;

  • sviluppare la coscienza storica;

  • cogliere le tracce del passato nell ‘ ambiente in cui si vive;

  • scoprire l’ identità storico- culturale della Sardegna arcaica;

  • condividere spazi e strumenti comuni nel rispetto delle principali regole della convivenza civile

METODOLOGIA

Il progetto si articola in due momenti fondamentali. La prima parte è dedicata alla conoscenza del computer e delle sue funzioni principali. Gli alunni esploreranno il P.C. e scopriranno le sue potenzialità. Impareranno ad usare semplici programmi di videoscrittura e di disegno.

La seconda fase prevede un percorso interdisciplinare. I bambini utilizzeranno le conoscenze e le competenze acquisite in italiano e in storia per ricostruire il nostro passato lontano. In particolare saranno impegnati a scoprire la memoria storica del popolo sardo. L’ attenzione si focalizzerà sulla Civiltà Nuragica e sugli aspetti economici, sociali, e religiosi che l’ hanno caratterizzata. Lo studio del passato aiuterà i bambini a sviluppare la coscienza  storica e a  maturare il senso di identità culturale.

 COMPETENZE ATTESE

L’ alunno:

  • conosce le funzioni di base del P.C.;

  • utilizza correttamente la postazione informatica;

  • conosce le funzionalità di base del sistema operativo (Windows);

  • sa usare i programmi di videoscrittura e di disegno;

  • costruisce un quadro di civiltà utilizzando testi e fonti di vario tipo;

  • collabora attivamente con il gruppo;

  • conosce il linguaggio specifico della disciplina.

 GRUPPI DI LAVORO

 Il progetto è destinato agli alunni delle classi quarte sez. A e B. Esso prevede lezioni teoriche da tenersi con l’ intera classe in aula e lezioni pratiche che si svolgeranno nel laboratorio multimediale ubicato al 1° piano dell’ edificio scolastico, nel quale si alterneranno 2 distinti gruppi di lavoro formati da alunni di entrambe le sezioni. Tale suddivisione consentirà a tutti di partecipare in maniera attiva e proficua alla lezione. Si tratterà di gruppi eterogenei nei quali ciascun bambino potrà mettere a disposizione degli altri le competenze acquisite e nel contempo potrà arricchire il proprio patrimonio con le conoscenze altrui.

 RUOLO DELL’ INSEGNANTE

 Durante lo svolgimento del progetto l’ insegnante guiderà le attività pratiche degli alunni, moderando interventi e proposte del gruppo.

  • L’ insegnante avrà cura di:

  • instaurare un ambiente sereno;

  • stimolare la curiosità e l’ interesse;

  • valorizzare le competenze di ciascuno;

  • favorire il dialogo e il confronto costruttivo;

  • stimolare l’ aiuto reciproco;

  • scegliere strumenti e criteri di lavoro idonei.

 VERIFICA E VALUTAZIONE

 Le prove di verifica saranno finalizzate ad accertare per ogni U.A. (in itinere e a conclusione) il processo di apprendimento di ciascun alunno in relazione al livello di partenza, all’ impegno dimostrato, al grado di interesse e di partecipazione, al livello di autonomia personale.

Il piano di lavoro sarà perciò flessibile e ciò consentirà di apportare eventuali revisioni ed attuare strategie operative adattabili alle reali esigenze del gruppo classe.

TEMPI          1 ora settimanale

SPAZI:           Aula  e laboratorio multimediale “Marte”

STRUMENTI:

  • Computer

  • Stampanti

  • Scanner

  • Fotocamera digitale in dotazione all’ Istituto

ELENCO DEL MATERIALE  NECESSARIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:

  • 6 risme di carta da fotocopie formato A4

  • n° 10 CD-R 700MB 52X

  • n° 2 cartucce colore per stampante hp deskjet 6122

  • n° 1 cartuccia b/n per stampante hp deskjet 6122

  • n° 1 toner per stampante hp laserjet 1300

  • n° 35 cartelle con fermacarte centrale

  • n° 40 floppy-disk

  • n° 5 confezioni carta fotografica gr. 80

  • n° 2 risme carta vari colori per fotocopie A4

INSEGNANTE
Antonella Pianu