|
|
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007 ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE ORIGINI PREMESSA Nella società odierna la comunicazione è sempre più veloce e si avvale di molteplici canali con differenti codici. Il sistema dell’ istruzione si è dovuto adeguare sempre più alla diffusione dei mezzi multimediali. Inoltre, l’ informatizzazione dei processi produttivi ha comportato l’ introduzione delle conoscenze informatiche tra i requisiti fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Fin dalla Scuola Primaria, dunque, è necessario attuare un percorso di alfabetizzazione informatica che consenta ai bambini di apprendere l’ utilizzo corretto di uno strumento ormai indispensabile: il computer. Questo, oltre a rappresentare un ottimo supporto alla didattica, è un mezzo elettronico essenziale per gestire, analizzare ed elaborare le conoscenze. ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO U. A. IL P.C.: COMPONENTI E PROGRAMMI O.F. Conoscere il funzionamento del P.C. e apprendere il corretto utilizzo di una postazione informatica. O.F. Usare i programmi di videoscrittura e di disegno; O.S.A.
U.A. STRUMENTI DI RICERCA
O.F. Conoscere i canali comunicativi e di informazione della rete informatica (Internet e posta elettronica). O.S.A.
U.A. LE NOSTRE RADICI
O.F. Osservare la realtà per individuare i cambiamenti avvenuti nello spazio e nel tempo. O.F. Utilizzare diverse forme di linguaggio per comunicare e confrontare le conoscenze acquisite.
O.S.A.
METODOLOGIA Il progetto si articola in due momenti fondamentali. La prima parte è dedicata alla conoscenza del computer e delle sue funzioni principali. Gli alunni esploreranno il P.C. e scopriranno le sue potenzialità. Impareranno ad usare semplici programmi di videoscrittura e di disegno. La seconda fase prevede un percorso interdisciplinare. I bambini utilizzeranno le conoscenze e le competenze acquisite in italiano e in storia per ricostruire il nostro passato lontano. In particolare saranno impegnati a scoprire la memoria storica del popolo sardo. L’ attenzione si focalizzerà sulla Civiltà Nuragica e sugli aspetti economici, sociali, e religiosi che l’ hanno caratterizzata. Lo studio del passato aiuterà i bambini a sviluppare la coscienza storica e a maturare il senso di identità culturale. COMPETENZE ATTESE L’ alunno:
GRUPPI DI LAVORO Il progetto è destinato agli alunni delle classi quarte sez. A e B. Esso prevede lezioni teoriche da tenersi con l’ intera classe in aula e lezioni pratiche che si svolgeranno nel laboratorio multimediale ubicato al 1° piano dell’ edificio scolastico, nel quale si alterneranno 2 distinti gruppi di lavoro formati da alunni di entrambe le sezioni. Tale suddivisione consentirà a tutti di partecipare in maniera attiva e proficua alla lezione. Si tratterà di gruppi eterogenei nei quali ciascun bambino potrà mettere a disposizione degli altri le competenze acquisite e nel contempo potrà arricchire il proprio patrimonio con le conoscenze altrui. RUOLO DELL’ INSEGNANTE Durante lo svolgimento del progetto l’ insegnante guiderà le attività pratiche degli alunni, moderando interventi e proposte del gruppo.
VERIFICA E VALUTAZIONE Le prove di verifica saranno finalizzate ad accertare per ogni U.A. (in itinere e a conclusione) il processo di apprendimento di ciascun alunno in relazione al livello di partenza, all’ impegno dimostrato, al grado di interesse e di partecipazione, al livello di autonomia personale. Il piano di lavoro sarà perciò flessibile e ciò consentirà di apportare eventuali revisioni ed attuare strategie operative adattabili alle reali esigenze del gruppo classe. TEMPI: 1 ora settimanale SPAZI: Aula e laboratorio multimediale “Marte” STRUMENTI:
ELENCO DEL MATERIALE NECESSARIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO:
INSEGNANTE
|