Mama mi mparau prima cu zziccu e poi cu ddau

HomeCronacaDal PalazzoAttualitàSport CucinaVecchi detti  popolariMesagnesi nel mondoE-MAIL
ultimissima

[] NEWS
[>]  cronaca
[>]  dal palazzo
[>]  attualità
[>]  sport
[] RUBRICHE
[>]  vecchi detti
[>]  nel mondo
[>]  cucina
[>]  posta
[>]  numeri utili
[>]  poesia
[>]  link

[] REDAZIONE
[] CONTATTI
[] CHAT
 
 

DAL PALAZZO

 

Lettera al sindaco del pittore Attanasio

Il pittore mesagnese Emanuele Attanasio, da anni trapiantato a Brescia dove collabora all’interno dell’associazione artisti “Martino Dolci”, ha scritto al sindaco Damiano Franco per i tradizionali auguri di buon Natale e per incitarlo a continuare a lavorare per la nostra città. “Mesagne é sempre più oggetto di ammirazione per le opere già ristrutturate e quelle da restaurare. Un grazie vada a Lei ed alla Giunta per quanto avete fatto per l’immagine e l’efficienza della nostra città”.


Lettera al sindaco di padre Carmelo 

Padre Carmelo Vetrugno, mesagnese, già Priore della Basilica della Madonna del Carmine, da qualche anno trasferito a Roma presso l’ospedale “Sandro Pertini, ha scritto al sindaco Damiano Franco, all’assessore alla Cultura, Stefania Zuffianò, al Direttore delle Biblioteca Comunale ed a tutti i collaboratori.

Riportiamo integralmente il testo

 

Grazie! Ricevo puntualmente le notizie che fanno riferimento ai tanti momenti culturali organizzati da Voi e proposti ai Cittadini.

Ogni volta provo un piacere particolare, mi dispaccio di non poterci stare e vi immagino tutti attenti a “Bere Cultura”.

Grazie a ciascuno ed a tutti per ciò che avete fatto, a ciò che state facendo e farete a servizio della nostra cittadina.

Sono certo che la riscoperta delle radici e la formazione permanente del cittadino aiuteranno a cambiare mentalità, a promuovere i tesori della nostra tradizione e ad allontanare le tante piaghe presenti in città.

Buon lavoro, auguri e tanta pace “Agli uomini ed alle donne di buona volontà!”

Padre Carmelo


Il Ministro Alemanno a Mesagne 

Manifestazione ben riuscita

 L’auditorium pieno di simpatizzanti e cittadini

 

“La manifestazione, pur turbata dall’attentato alla sede del partito, dalle scritte offensive sulle mura del Castello Normano-Svevo e da una anonima manifestazione anti-global, è pienamente riuscita sia sotto l’aspetto organizzativo che su quello dei contenuti”.

Giuseppe Semeraro, consigliere comunale di Alleanza Nazionale e vice coordinatore provinciale del partito di Gianfranco Fini, esprime alcune valutazioni all’indomani dell’incontro-dibattito tenutosi nei giorni scorsi nell’auditorium del Castello alla presenza del Ministro delle Politiche Argicole e Forestali, on. Gianni Alemanno sulle problematiche dell’agricoltura del territorio.

Alla manifestazione hanno partecipato molti simpatizzanti di Alleanza Nazionale provenienti anche dai comuni limitrofi e tanti operatori del comparto agricolo. Dal dibattito con  produttori ed agricoltori locali è emersa una serie importanti problematiche del mondo agricolo che resteranno nel bagaglio politico del Ministro del governo Berlusconi.

“Dalle parole del Ministro – ha aggiunto il consigliere Semeraro -, è emersa la politica innovativa del centrodestra e, in particolare di Alleanza Nazionale, che mira a rendere la nostra agricoltura non più fanalino di coda dell’Italia e dell’Europa, ma competitiva e innovativa sotto tutti gli aspetti. E, per tale obiettivo, è già in atto un importante progetto che tende a migliorare e potenziare le infrastrutture, a valorizzare i nostri ottimi prodotti, a puntare sulla qualità degli stessi e a difenderli dalle sofisticazioni e imitazioni”.

La relazione del Ministro Alemanno si è conclusa con il pressante invito agli agricoltori ed ai produttori a non scoraggiarsi, ma a tenere duro fino a che questa fase di transizione non sarà superata.


Si è costituito il nuovo partito 

Anche a Mesagne c’è la Margherita

 Rappresenta il centro della coalizione dell’Ulivo

 

Anche a Mesagne ci è costituita la "Margherita", il nuovo soggetto politico di ispirazione di centro, laico e cattolico che ha le sue radici nella politica sociale di don Luigi Sturzo e che privilegia la visione del centro-sinistra. L'assemblea costituente si é svolta nei giorni scorsi presso la sede de "I Democratici" in Via Accademia Affumicati. Al nuovo soggetto politico hanno aderito i Popolari di Mesagne, I Democratici ed il Centro Democratico che si ispira alla linea politica del sindaco di Brindisi, Giovanni Antonino.

L'assemblea costituente é stata presieduta da Enzo Cappellini, assessore al Comune di Brindisi e componente nazionale del Partito Popolare Italiano.

Dopo un ampio ed approfondito dibattito l'assemblea ha proceduto al eleggere il coordinatore cittadino provvisorio nella persona di Giuseppe Messe, già coordinatore mesagnese de "I Democratici". Inoltre l'assemblea ha provveduto a nominare i delegati all'assemblea provinciale della "Margherita" in programma a Brindisi venerdì 21 dicembre 2001. In quella occasione sarà eletto il comitato provinciale provvisorio. I delegati mesagnesi della "Margherita" all'assemblea provinciale sono Giuseppe Messe, Franco Scoditti, Giorgio Vece, Antonio Muri e Cosimo Romanelli.


 

Futuri architetti studiano il centro storico

 

Futuri architetti iscritti alla facoltà di architettura di Bari arriveranno a Mesagne per visitare il centro storico.
Richiesta in tale senso è giunta al sindaco Damiano Franco da parte della prof. arch. VandaRosa Savi, titolare di cattedra dell'Icar, dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura dell'ateneo barese.
Si tratta di un gruppo di cinquanta studenti della facoltà di architettura che arriveranno in città mercoledì 19 dicembre, alle ore 9.30, e saranno guidati, oltre che dalla prof. Savi, anche dai suoi collaboratori, gli architetti Paolo Capoccia e Mina Piazzo.
Visiteranno i cantieri situati in via Geofilo dove sono in corso opere di ricostruzione e riqualificazione di ambienti voltati.
Nel corso di «Tecnologia del Recupero Edilizio» tenuto dalla docente barese, viene affrontato il processo di riqualificazione delle architetture tipiche del territorio pugliese analizzando materiali e tecniche costruttive.
I lavori che sono stati fatti e che si stanno completando in via Geofilo e nel comparto San Cipriano sono molti interessanti per gli studenti pugliesi che vedranno da vicino come sono stati recuperati interessanti strutture.
La prof. VandaRosa Savi, che aveva già visitato il centro storico della nostra città ed aveva avuto, nel contempo, modo di apprezzare i numerosi lavori di riqualificazione del tessuto urbano, ha ritenuto che tali lavori possano servire da esempio per i tanti studenti che frequentano i suoi corsi presso la facoltà di Architettura


 

Stagisti consulenti del lavoro

 

Il Presidente Cataldo Balducci dell’Università degli Studi di Lecce, facoltà di Giurisprudenza, diploma universitario per “Consulente del lavoro”, ha chiesto all’Amministrazione comunale di Mesagne la possibilità di fare effettuare degli stages presso il Comune di Mesagne ai giovani iscritti al corso per il conseguimento del diploma.

La Giunta comunale ha valutato positivamente la richiesta ed ha dato la propria disponibilità ad accogliere gli stagisti all’interno dei propri uffici.


Forze nuove per l’azienda Montanaro, alias Pilea 

Parto trigemino di impiegata comunale

 Gli auguri della redazione di Mesagnesera

 

Parto trigemino dell’impiegata comunale Teresa Montanaro. A Giorgia e Teresio, rispettivamente di 11 anni e 5 anni, si sono aggiunti Gabriele, Laura e Sara. L’eccezionale parto è avvenuto presso il reparto di ginecologia dell’ospedale Antonio Perrino di Brindisi, diretto dal dott. Renato Poddi. A Teresa e a papà Adolfo gli auguri più sentiti del Sindaco, della Giunta, dei colleghi di lavoro e della redazione di Mesagnesera.


 

Brindisi social forum

 

Si è tenuta a Brindisi, nella sede dei Cobas in Via Settimio Severo, la riunione del Brindisi Social Forum. All’ordine del giorno un’analisi della iniziativa tenutasi nei pressi del McDonald di Brindisi la sera dell'8 dicembre 2001 con l'originale situazione creatasi quando ogni gruppo aderente alla manifestazione ha portato qualcosa da esporre relativo alle proprie attività.

Sulla base di quella positiva esperienza, gli aderenti al Brindisi Social Forum hanno programmato di ripeterla approfittando del grande movimento che ci sarà sul corso Umberto durante lo shopping natalizio. Sabato 22 dicembre 2001, ed il successivo 29 dicembre, dalle ore 18.00 in poi, ci sarà una nuova presenza "multicolore", con banchetti, assaggi, mostre, volantinaggio, e tutto ciò che la fantasia è capace di realizzare. La stessa iniziativa, in giorni diversi, si potrebbe ripetere nelle singole realtà cittadine approfittando del notevole movimento di gente e distribuendo materiale di controinformazione.

Per permettere una migliore partecipazione da parte di tutti gli aderenti al Brindisi Social Forum, il prossimo incontro si terrà martedì 18 dicembre 2001, alle 19.00, a Francavilla Fontana. E’ stato deciso di utilizzare le occupazioni ed autogestioni nelle scuole per comunicare le iniziative attraverso il volantinaggio.

Il gruppo operativo del Brindisi Social Forum sta predisponendo il materiale illustrativo sulle guerre, sulle problematiche inerenti la riforma della scuola e, per conto di “Medicina Democratica”, si sta preparando  uno snello ma approfondito documento sull'ambiente e sulla salute in Puglia. Di questo materiale sono pronte 10mila copie che saranno distribuite in tutta la provincia di Brindisi. Una grande mole di materiale di “controinformazione” che potrà essere utilizzato nei vari momenti pubblici programmati, tra cui quello di mercoledì 19 dicembre, alle ore 17.30, che l'Arci organizza a Brindisi presso l’aula consiliare sul tema: “Il dramma dei popoli in fuga e la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo”.

Il dibattito sarà introdotto da Gianluca Nigro, presidente dell’Arci di Brindisi. Interverranno il sindaco Giovanni Antonino, sindaco di Brindisi, Gianfranco Schiamone, responsabile del settore rifugiati Ics (Consorzio Italiano di Solidarietà), Michele Manca di Nissa, vice delegato Sede Acnur in Italia, Azmi Jarjawi, rappresentante della comunità Palestinese in Italia.

La serata si concluderà con lo spettacolo di Moni Ovaia che si terrà nella Chiesa di S. Paolo.


Iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali

 Gli anziani non saranno soli

 Invitati a pranzo nel giorno della vigilia e di Natale

 

Gli anziani soli pranzeranno presso il Centro per anziani “Francesco Bardicchia” con sindaco Franco e l’assessore Colelli nei giorni della vigilia e di Natale

“Il giorno di Natale con gli anziani, i poveri e gli indigenti di questa città che non saranno soli nella festività più importante dell’anno”.

L’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Colelli, ha predisposto un dettagliato piano di intervento perché nessuno degli “ultimi” resti solo nel giorno più atteso dell’anno. Il 24 ed il 25 dicembre l’assessore Colelli ed il sindaco Franco pranzeranno con gli anziani della città sulla grande tavola imbandita presso il Centro Polivalente “Francesco Bardicchia”. I soci, e in particolare il personale femminile, sta già predisponendo il menù ed i dolci per questa particolare ricorrenza diventata ormai un appuntamento fisso dell’attività del centro per anziani.

Per il Natale 2001 i responsabili dell’ufficio comunale delle “Politiche Sociali”, coordinati dal dirigente Damiano Zizza, hanno pensato di organizzare non solo il pranzo della vigilia ma anche quello di Natale.

Hanno trasmesso una lettera circolare alle segreterie dei sindacati, ai presidenti delle associazioni che operano sul territorio a favore degli anziani, all’Unione Lavoratori, alla Società Operaia di Mutuo Soccorso, all’associazione dei Combattenti e Reduci, alle famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra, al Presidente dei Mutilati ed Invalidi di guerra, all’associazione dei Carabinieri in congedo e al Presidente dell’associazione nazionale della Polizia di Stato.

Le associazioni sono state invitate a segnalare gli anziani che vivono da soli e che sono disponibili a partecipare all’iniziativa. Si tratta di gente sola e che, molto probabilmente, in quei giorni tanto attesi e particolari non invitati da parenti o amici.

.torna all'inizio