Segnalato da

 

 


Artisti-Associazioni-Laboratori artigiani
Piemonte on line-Terra Occitana-Lombardia on line
Valle d’aosta on line-Liguria on line
Di tutto, di più sul Medioevo


Presentazioni
L’Associazione
Alice Castle
La Nona Rima


Banchetti
Spettacolo
Le Feste
Liuteria

HOME
E-mail

Link
 

Lasciate le vostre indicazioni alla E-mail

Musei e Castelli
Concorsi e Corsi
Rievocazioni storiche a cui non mancare
(e non solo, per un weekend insolito)

 

Gruppi musicali, storici, figuranti, artisti di strada

per ulteriori info consultate il link interno Alice Castle
Vercelli - Piemonte

Gruppo di musica celtica: antiche ballate e composizioni originali delle Terre Celtiche, attivo dal 1997 nasce nel territorio vercellese-biellese con l'intento di proporre antichi repertori rivisitati accostanto strumenti della tradizione popolare e classica con le sonorità moderne. Proposte per Festivals EtnoFolk, Rassegne Concertistiche, Rievocazioni Storiche, Festività Religiose e Popolari,
Eventi Culturali e Musicali, Congressi Meeting ed Eventi Cerimoniali Privati in ABITI MEDIEVALI

http://www.terzosuono.3000.it/
Rivolta d’Adda - Lombardia

Gruppo vocale formato da 20 elementi con un repertorio che spazia dalla musica polifonica profana rinascimentale a quella sacra fino alla musica corale dell’800-900, con delle rivisitazioni anche nella musica popolare. Coro a cappella e nelle quattro voci

http://borgomoretta.supereva.it/
Alba - Piemonte

Gruppo di Sbandieratori e Musici (Tamburini e Chiarine) in costumi storici medioevali

L'arte del "Maneggiar l'Insegna " nasce nell'era medioevale come conseguenza dell'esercizio di arti marziali degli ufficiali alfieri, i quali in tempo di pace dovevano mantenere viva la loro confidenza con l'arma e la capacità di offendere il nemico con l'accuminata punta con cui era armata l'asta.Col tempo i rozzi esercizi, a cui si sottoponevano gli alfieri, migliorarono in destrezza, si ingentilirono e migliorarono la loro coreografia con l'aggiunta di drappi con smalti sempre piu sgargianti. Tali esercizi divennero quindi motivo di emulazione e sfida tra i reparti e le diverse citta' per spettacolarita' e sempre maggiore difficolta'. Movimenti che per creare difficili effetti di gruppo vengono eseguiti seguendo rigide regole e figure che vengono descritte in antichi trattati di insigni maestri che codificarono regole e movimenti. (tratto dal sito stesso)

http://www.confraternitaleone.com/
Brescia - Lombardia

L'Associazione "Confraternita del Leone" è un gruppo di appassionati e di studiosi dell'Alto Medio Evo che si operano per riproporre le armi, il vestiario, le varie tecniche di combattimento e i modi di vita del periodo intercorrente fra il 1160 ed il 1220. Le rievocazioni racchiudono gli stili di vari popoli (Celti, Scoti, Normanni, Goti, Longobardi, Franchi fino all'Età dei Comuni) più varie tecniche di combattimento proprie della nostra penisola.

http://digilander.iol.it/ilsognodiamy/
Rivarolo Canavese - Piemonte
ilsognodiamy@libero.it

L’Ordine dei Cavalieri del Cigno, un gruppo di scherma storica e teatrale, un Ordine armato combattente nella ricerca storica delle tecniche di combattimento del periodo medievale (XIII sec) offrendo spettacoli medievali in cui l'uso delle armi storiche si unisce alla passione per la rievocazione ed al gusto per la scena. La nostra  Associazione nasce con l'intento di radunare giovani e meno giovani accomunati da interesse per il Medioevo, poiche' esiste un bisogno di ricercare le proprie radici culturali nella storia e riproporle con fini dadattici.

http://www.baldosabre.3000.it/
Cuneo - Piemonte

Il gruppo è composto in totale da 25 elementi di cui dodici danzatori che, muniti di sciabole, ballano con passi cadenzati al ritmico rullio dei tamburi.

DANZA DELLE SPADE

Presentazione di Joseph Meineri

 

 

Importante testimonianza di una cultura che si ricollega ad ancestrali riti propiziatori della fertilità della terra, il Bal do Sabre presenta notevoli affinità con la Schwarttanz dei Paesi Germanici. La danza si connette a valori simbolici, espressione della struttura sociale tipicamente contadina delle nostre valli, come manifestano le figure disegnate dai danzatori e si estende a partire dal XV secolo in molte parti d'Italia e d'Europa. Pur trattandosi di danza armata la spada non viene usata per simulare figure di combattimento, bensì per legare, in una catena o in un cerchio, le evoluzioni dei dodici danzatori e del buffone.La rosa di spade ingegnosamente intrecciata per innalzare il condannato, il cerchio e la catena che si involgono e si svolgono al ritmo cadenzato del tamburo, simboleggiano il fluire del tempo, la vita dopo la morte, la primavera che succede all' inverno, il figlio che succede al padre, l'adolescente che abbandona l'infanzia per diventare uomo. Gli spadonari sono dodici come i mesi, dodici i nastri che si intrecciano sul finire della danza attorno all'albero, simboleggiando in un'esplosione di colori, il risveglio primaverile dopo l’inverno. Lo stesso significato allegorico si può attribuire al sacrificio del condannato: la sua morte momentanea, infatti, rappresenta il sopravvento delle forze negative su quelle positive. Alla fine il condannato si risveglierà nello stesso modo in cui il seme, rimasto apparentemente inerte, riprende il suo ciclo vitale germinando una nuova vita. Pure la partecipazione del giullare alla danza non è casuale: il Suo atteggiamento, burlesco anche nei momenti più drammatici, sta a rappresentare lo spirito che nessuno può domare ed il destino mutevole e imprevedibile. Tuttavia il soffio della vita che egli aliterà sul corpo immobile del condannato restituendogli la vita, dimostra che anche il destino sa essere clemente con chi affronta le difficoltà con tenacia ed ottimismo, qualità tipiche della gente contadina. Col passare del tempo, perdutosi il significato rituale della danza divenuto ormai inafferrabile sia ai danzatori che al pubblico, si è sovrapposta una leggenda collegata alle scorrerie dei Saraceni che, nell'alto medioevo, imposero alle popolazioni dell'entroterra ligure piemontese il loro dominio oppressore.

http://www.paliodeisomari.it/
Torrita di Siena - Toscana

Sbandieratori e tamburini del PALIO DEI SOMARI, il gruppo esiste da oltre 10 anni, e si esibisce in cortei itineranti o esibizioni fisse. Il gruppo e' composto da un numero variabile dai 25 ai 30 figuranti in abiti storici (sbandieratori, tamburini, musici, portainsegne e armati)

Sestriere di castellare
Castellare di Pescia – Toscana

La nostra Associazione, denominata Sestiere della Comunità del Castellare di Pescia si è particolarmente distinta nel corso delle numerose manifestazioni a carattere storico-rievocative cui ha partecipato (il periodo considerato è quello medioevale, con specifico riferimento al secolo XIV). Le varie attività che andiamo diffondendo in molti luoghi dell'Italia sono essenzialmente tre: realizzazione di un corteggio storico di circa 50 figuranti, con relativa attrezzatura di supporto, realizzazione di un accampamento civile e di banchi didattici sui vari aspetti di vita quotidiana trecentesca (scrittura, alimentazione, musica, abbigliamento civile e militare, pittura, etc.); realizzazione di mostre sulle metodologie di ricostruzione per scoprire il fascino dei costumi del nostro passato.

Torna su

 

LABORATORI ARTIGIANI

http://digilander.libero.it/castellarquatocreazi/

 

Terrecotte fatte e dipinte a mano di ispirazione medioevale, celtica e tolkieniana. Mandala celtici dipinti a mano su seta

Torna su

 

Associazioni culturali, portali di divulgazione sulla storia, le tradizioni e le bellezze artistico-naturali

dell’Italia Nord-Ovest

http://www.celticworld.it/

Il portale delle terre celtiche punto di riferimento per i celtofili: musica, artisti, aggiornamenti costanti per i concerti, gli stage, i corsi e le conferenze su tutto il territorio italiano, e anche per i più pigri, i programmi televisivi in tema. E ancora il forum per gli appassionati di musica, cultura, spiritualità celtica, la recensione dei clan italiani, una vasta bibliografia celtica, Midi, spartiti, fonts, l’oroscopo oghamico e altro ancora.

http://www.terrataurina.it/
Torino Piemonte

Il sito dell’associazione culturale di Torino per una valorizzazione della tradizione celtica e della storiografia celtica in Piemonte, tramite indagini storiche, linguistiche, toponomastiche degli antichi popoli celto-liguri subalpini e dell’intera Gallia Cisalpina preromana per portare una luce su una parte di storia italiana spesso ignorata dai libri scolastici

http://www.anticaquercia.com/
Biella Piemonte

Il sito del clan dell’Antica Quercia ispirato dal fascino misterioso di Biella e dei suoi siti magici presenti su tutto il territorio biellese. Organizza feste celtiche tra cui la festa di Beltane per onorare l’arrivo della bella stagione 

http://www.mattiaca.it/
Mazzè Piemonte

Il sito di Mazzè, il luogo scelto e prediletto dalla dea Mattiaca per i suoi continui e turbolenti contatti con il mondo degli umani. Nel vostro incuriosito girovagare, Mazzè lo troverete adagiato sulle ultime propaggini delle colline moreniche che da secoli abbracciano Ivrea e il Canavese. Mazzè vi incanterà con i suoi verdi e incontaminati paesaggi, con il suo ricco patrimonio artistico, con la sua popolazione generosa e laboriosa perennemente alla ricerca della sua dea protettrice che con folate improvvise, aleggia nei campi e accarezza le acque gelide della Dora, il fiume teatro delle sue più tormentate e avvincenti storie d'amore.

http://www.solalp.it
Borriana Piemonte
info@solalp.it

Il sito dell’associazione “El Sol ed j’Alp” con sede in via D. Nelson 14 Borriana (Bi), organizza numerose iniziative artistico-culturali e stampa Tron e Lòsna la gazzetta indipendente in lingua piemontese “stampà su papé arcuerà” per sottoscrivere l’abbonamento tel 015446116

http://www.arpnet.it/assoc/noste/wwwhtml/welcome.htm Torino Piemonte

“Rèis” sono le radici del popolo piemontese, fiero della sua storia, lingua, territorio e cultura. Fratello degli altri popoli italiani ed europei in un'Europa di genti, non di stati accentratori, rispettoso dell'autonomia altrui, intransigente sulla propria.

http://www.arvangia.org/
Alba Piemonte
arvangia@arvangia.org

Con i suoi 500 tesserati l'Associazione Culturale per l'Arvangia di "Langhe, Monferrato e Roero" è tra i sodalizi non profit più radicati sul territorio piemontese, da visitare per l’ampio ventaglio di proposte

http://www.celticavda.com
Courmayeur Valle d’Aosta

Il sito dell’associazione culturale Clan Mor arth (il clan della Grande Orsa) per ritrovare le origini celtiche della Valle. Organizza dal 1997 Celtica, un festival internazionale di musica, arte e cultura celtica a Luglio in Val Veny

http://www.evolusuoni.it/fb
Borgo Priolo Lombardia
info@evolusuoni.it

Il sito della rivista folk FB-Folk Bulletin, musica-danza-tradizione fondata da Paolo Nuti nel 1980, un costante e appassionato lavoro di divulgazione culturale sulla musica popolare anche delle più sperdute località italiane. La rivista è distribuita solo per abbonamento, contattate la redazione per ricevere una copia tel 3386388859 -0383369609

http://www.terrainsubre.com/
Varese Lombardia

Un’associazione con l’obiettivo di recuperare le tradizioni a partire dalla comune radice celtica. Dispone di una rivista trimestrale che attraversa  con accuratezza, precisione, e passione l’archeologia, il folklore, la storia, l’antropologia. Organizza corsi di dialetto Lombardo Occidentale. Di particolare interesse: I Lupi delle Alpi, gruppo escursionistico di soli giovani alpino padani alla riconquista del proprio territorio, storia, identità etno-culturale, e spirituale.

Torna su

 

PIEMONTE

http://www.piemondo.it/

Un sito molto ricco e articolato per informazioni esaustive e dettagliate sul Piemonte, le sue tradizioni, le curiosità e la cultura, i luoghi, i servizi, le opportunità per lo svago e il tempo libero

http://www.piemonteweb.it/

Un sito che promuove Il Turismo, la vita Amministrativa, l'Arte, la Cultura, l'Economia del Piemonte, offrendo soluzioni ottimali, studiate per far conoscere le realtà della Regione in tutti i suoi aspetti

http://www.nordovest.it/

I servizi e le informazioni che ti renderanno più semplice lavorare, divertirti, coltivare i tuoi hobby, viaggiare nelle province del Nord-Ovest (La Stampa Interattiva)

http://www.gazzettaweb.it/

Tutti gli appuntamenti in Piemonte dalla penna di Rita Rutigliano

http://www.piemonte-online.com/

Periodico di costume arte storia turismo tempo libero enogastronomia aziende e prodotti.

http://www.saporidelpiemonte.com/

Ricette, manifestazioni, vino, itinerari, dove mangiare, cosa comprare, agriturismi b&b, prodotti tipici.

http://utenti.lycos.it/Trisk/

I luoghi con memorie celtiche

http://www.turismoweekend.it/

Un portale dedicato alle Proloco con schede turistiche dettagliate: storia, itinerari, divertimenti e prodotti locali, manifestazioni

http://www.atl.biella.it/
http://www.biellaonline.it/
http://www.biellaclub.it/
http://www.discoverbiella.it/
http://www.biellain.net/
http://www.telebiella.it/
http://www.alpibiellesi.it/
http://www.vallecervo.it/
http://www.parcoburcina.piemonte.it/
http://www.cmvallesessera.homestead.com/
http://www.oasizegna.com/
http://www.santuariodioropa.com/
http://www.club-viveronedintorni.com/

Il sito dell’ufficio turismo di Biella e del Biellese

Tutto quello che c’è da sapere sul biellese

http://www.axt.it/
http://www.atasti.it/
http://www.terredasti.it/
http://www.ciaoasti.it/
http://www.lacabalesta.it/

Il sito dell’ufficio turismo di Asti e dell’astigiano

Tutto quello che c’è da sapere sull’astigiano

http://www.alexala.it/
http://www.inalessandria.it/
http://www.monferrato.org/
http://www.monferrato.net/
http://www.monferrato.it/
http://www.monferrato.langhe.it/
http://www.monfi.it/
http://www.valcurone.org/
http://www.vallicuronegrueossona.com/

Il sito dell’ufficio turismo di Alessandria e dell’alessandrino
Tutto quello che c’è da sapere sull’alessandrino

…e sul Monferrato

http://www.altomonferrato.net/

Un sito molto dettagliato sulla storia e le tradizioni dei paesi dell’alto Monferrato

http://www.albain.com/
http://www.altalanga.com/

Portale di Alba Città, di Bra, Langhe e Roero
Sito della Comunità Montana Alta Langa

http://www.langheroero.it/

Il sito dell’Ente turismo Alba, Bra, Langhe Roero

http://www.langhe.it/
http://www.langhe.net/
http://www.turismoinlanga.it/
http://www.langhe.monferrato.roero.it/
http://www.alba-online.it/

Tutto quello che c’è da sapere sulle langhe

http://www.cuneoholiday.com/

Il sito dell'Azienda Turistica Locale del Cuneese, l’Ente che ha giurisdizione turistica sul territorio di montagna e di pianura della Provincia di Cuneo su un territorio che abbraccia 180 comuni e circa ¾ della Provincia (zona delle Langhe e del Roero escluse), un sito costantemente aggiornato sugli eventi della Granda, ricco di schede e informazioni

http://www.cuneoeventi.it/

Il sito di promozione turistica della città di Cuneo

http://www.autunnocongusto.com/

Il sito degli eventi autunnali del territorio cuneese

http://www.alpidelmare.net/

Turismo virtuale tra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra

Un sito ricco di notizie e canali tematici sulla provincia di Cuneo

http://www.ingranda.it/
http://www.lagranda.net/
http://www.maniinalto.it/

Tutto quello che c’è da sapere sul cuneese

http://www.provincia.torino.it/

Il sito della Provincia di Torino da consultare per ogni tipo di approfondimento

http://www.turismotorino.org/
http://www.a-torino.com/
http://www.edera-rg.com/Valsangone/
http://www.canavese-vallilanzo.it/
http://www.tamtamcanavese.it/
http://www.canavese.it/

Curiosità, eventi, luoghi, persone, progetti a Torino e provincia

http://www.turismonovara.it/

http://www.novara.com/
http://www.novaraonline.it/
http://www.promonovara.net/

http://www.dolceterra.org/

Notizie su Novara e il suo territorio

http://www.distrettolaghi.it/

Il sito che riunisce il distretto del Lago Maggiore e Mergozzo, il Lago d’Orta e i Monti e le Valli dell’Ossola

http://www.lagomaggiore.it/
http://www.lagomaggioreonline.com/
http://www.lagomaggiore.net/

http://www.parchilagomaggiore.it/
http://www.lagodorta.net/

http://www.lagodorta.com/

http://www.orta.net/

I laghi del novarese e del Vco

http://www.cmvo.net

http://www.valleantrona.it/
http://www.valbognanco.com/

http://www.valformazza.it/

http://www.vallevigezzo.vb.it/

http://www.caivilladossola.it/
http://www.verbano-cusio-ossola.com/
http://www.verbanum.com/

http://www.ossola.com/
http://www.vogogna.it/
http://www.promodomodossola.it/

Il sito della Comunità Montana della Valle dell’Ossola e altri siti sull’Ossola e le Valli del Vco.
La provincia di VERBAGNA racchiude in un territorio relativamente limitato così tante bellezze naturali: la parete Himalayana del Monte Rosa a Macugnaga, la cascata del Toce in Val Formazza (la più alta d’Europa), la Valle Vigezzo, più nota come la Valle dei Pittori, il trittico delle Isole Borromeo (Bella, Madre Pescatori), le Ville storiche ed i Castelli di Cannero sul Lago Maggiore, le sue otto aree protette dal Parco Nazionale della Valgrande alle Riserve Regionali di Fondotoce, di Veglia Devero, ai Sacri Monti di Domodossola, Ghiffa e Orta. (dal sito della Provincia di Verbania)

http://www.alpeveglia.com/

Il parco naturale Alpe Veglia e la val Cairasca sono meravigliosi luoghi immersi nella natura sulle Alpi Lepontine, nell'area del Sempione. Sul sito informazioni, foto, notizie, mappe, escursioni, alpinismo, arrampicata, attività, sorgente acqua ferruginosa. (Portale indipendente di informazione)

http://www.itinera2000.org/

http://www.laghiemonti.it/

 

Grande archivio multimediale del territorio: ambiente, storia, gastronomia, attività produttive agricole e artigianali... E' un progetto di comunicazione e promozione gestito dal Centro di Documentazione Alpina di Domodossola, per scoprire in modo nuovo un ambiente per l'uomo, attraverso presentazioni e percorsi, attività di ricerca e di promozione del territorio.
All'interno del sito il Portale del Parco Nazionale Val Grande. La magia del Parco Nazionale della Val Grande, le sue strutture, i Sentieri Natura, per vivere in sicurezza l'area Wilderness più estesa d'Italia.

http://www.guidewilderness.com/

Consorzio tra quattro guide alpine e cinque accompagnatori naturalistici del VCO, Ticino e Gran Paradiso. Lo scopo è quello di accompagnare in sicurezza e descrivendone le emergenze ambientali, culturali e storiche. Il programma estivo è molto vasto e raccoglie 54 gite che variano di difficoltà e località, sempre con l'intento di offrire non solo attività fisica ma emozioni e ricordi. Molti gli itinerari, soprattutto in Val Grande.

http://www.valsesiaeur.it/

http://www.valsesia.it/

http://www.valsesia.net/

http://spazioweb.inwind.it/valsesia/

http://digilander.iol.it/parcovalsesia/

http://www.monterosa.com/

http://www.alagna.it/

http://www.scopello.com/

http://www.comunevarallo.com/

http://www.pratosesia.com/

Le Valli del Monte Rosa
Da Varallo ad Alagna, una serie infinita di quinte e di costoni boscosi preludono al Monte Rosa, la seconda montagna d'Europa. Il massiccio del Monte Rosa, segno di una superba ed impareggiabile espressione paesaggistica, domina maestoso ed incontrastato l'intera vallata, chiudendola a nord. E dai suoi ghiacciai perenni nasce il fiume Sesia, dalle acque cristalline, che insieme ai suoi affluenti è conosciuto in tutto il mondo dagli appassionati degli sport su fiume, teatro ormai da alcuni anni delle più importanti manifestazioni sportive. (tratto da http://www.valsesia.net/)

http://www.vercellinet.it/

VERCELLI

Torna su

 

OCCITANIA

le Valli Occitane del Piemonte Sud Occidentale il territorio delle valli e le loro tradizioni, la musica e la cultura occitana

Le sue regioni storiche sono la Guascogna (Gasconha), il Limosino (Lemosin), l'Alvernia (Auvèrnha), la Guiana, la Linguadoca (Lengadòc), il Delfinato (Daufinat) e la Provenza (Provença) comprendendo la Valle di Aran (in Catalogna) e alcune valli alpine piemontesi: Dora, Germanasca, Chisone, Pellice e alta Val di Susa (in provincia di Torino); Po, Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso, Vermenagna, Alta Corsaglia, Pesio ed Ellero (in provincia di Cuneo); e il comune di Olivetta San Michele (in provincia di Imperia). Quest'ultimo e il comune di Briga Alta (in provincia di Cuneo, dove però si parla una variante linguistica locale detta appunto Brigasco) appartengono culturalmente alla Provenza, mentre tutti gli altri 116 comuni piemontesi sono parte linguistica del Delfinato, ivi compresi i 15 delle valli valdesi.

http://www.viaoccitanacatalana.org/

Promotore e coordinatore del progetto è la Comunità Montana Valle Varaita mentre all’Ente Turismo “Le Terre del Marchesato” sono affidati la promozione e la comunicazione dell’iniziativa.
Alla realizzazione della “Via Occitana – Catalana”hanno collaborato le Comunità Montane Maira, Gesso, Vemenagna, Pesio e Stura

E' il sito realizzato nell'ambito dell'iniziativa comunitaria dell'Unione Europa Interreg 1994 - 99 che, articolato in centinaia di pagine, mette in collegamento le valli alpine italiane con la Val d'Aran in Catalunya.

 

In un unico tracciato sono presentati i più importanti e significativi monumenti di età romanica e romanico - gotica delle regioni mediterranee storicamente caratterizzate dalla diffusione della cultura e della lingua occitana e catalana. Un affascinante percorso che unisce Alpi e Pirenei lungo un antico cammino importantissimo e affascinante per storia, arte, cultura, tradizioni e umanità.

Il sito è consultabile in modo immediato e razionale attraverso "i capitoli" nei quali è strutturato. Ad esempio nelle "Aree Grandi" è possibile navigare attraverso i monumenti romanici lungo un percorso che attraversa le grandi zone occitane: le valli occitane italiane (Germanasca e Chisone, Pellice e Alta Val Susa, Po, Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso, Vermenagna, Pesio, Monregalesi, Tanaro, Mongia, Cevetta e i comuni di Briga Alta e Olivetta San Michele), quindi le regioni francesi Provenza, Languedoc - Roussillon, Midi - Pyrénées e la spagnola Catalunya. In questo ambito sono proposti suggestivi percorsi "trasversali" fra abbazie, trovatori, cucina, tesori artistici nascosti, tesori di pittura…

Il sito, progettato dal Prof. Alberto Arato, è in cinque lingue: tre ufficiali dell'Unione Europa, italiano, francese e inglese e due minoritarie, occitano e catalano.

(segnalazione e recensione dell'ATL del Cuneese)

http://www.terredelmarchesato.it/

Nelle valli di Saluzzo si parla ancora quotidianamente la lenga d'oc (lingua d'oc) o occitan (occitano), una delle più vecchie lingue romanze (cioè derivate dal latino): una lingua che prima ancora che nascesse l'italiano letterario era conosciuta in tutta Europa grazie ai capolavori letterari composti dai trovatori, i trobadors.

Ancora oggi la lingua occitana è parlata da buona parte della popolazione d'area occitana francese, dal Delfinato alla Guascogna, e in Val d'Aran nei Pirenei catalani. Quella occitana è una cultura viva nelle valli che si rintraccia nel costume, nell'arredo, nella cucina, ma anche nella produzione di poeti contemporanei, nella musica e in numerose iniziative culturali

http://www.vallevaraita.cn.it/

Il sito della Comunità Montana della Valle Varaita

http://www.vallestura.cn.it/

Il sito della Comunità Montana della Valle Stura: l’ampia valle tracciata dal fiume Stura, che defluisce dal Lago della Maddalena, separa le Alpi Marittime dalle Cozie e custodisce al suo interno un ricco patrimonio naturalistico-ambientale

http://www.vallegrana.it/

Il sito della Comunità Montana della Val Grana

http://www.montagnedoc.it/

Il sito dell’Atl della Valle di Susa e del Pinerolese

http://www.provincia.to.it/territorio/montane.index.htm/
http://www.cmavs.it/
http://www.cmbvallesusa.it/
http://www.chisone-germanasca.torino.it/
http://www.comunitamontanavalsangrone.it/
http://www.vallidilanzo.to.it/
http://www.valpellice.to.it/

Tutto quello che è rintracciabile in rete sulle Comunità Montane della Provincia di Torino

 

http://www.occitania.it/
http://www.ghironda.com/
http://www.vallemaira.cn.it/
http://www.vallepesio.it/
http://www.vallinrete.org/

La lingua, il territorio, le tradizioni, la musica, la poesia….

http://www.geocities.com/Athens/Styx/7684/index.html

Il sito del Dott. Alessandro Vallarino sull’Occitania e a seguire i siti da lui recensiti

http://www.geocities.com/Yosemite/Trails/4541/valdoc.htm

la pagina creata da Mauro Bertolino sulle valli Occitane d'Italia. Offre al visitatore un'ampia panoramica sulla geografia, fisica ed economica, di questi incantevoli luoghi, dei quali offre alcune immagini fotografiche. Accanto alla sezione iconografica, il webmaster ha raccolto una "piccola" storia della regione, alcuni testi di trovatori medioevali, note sulla cultura e sulle novità provenienti dalla valli, con particolare riferimento al progetto "Espaci Occitàn" ed ai temi del regionalismo. La particolarità del sito, tecnicamente bello nella sua semplicità, consiste nel fatto che è interamente redatto in occitano, autentica dimostrazione della vitalità di questa lingua e del desiderio di confermarla.

http://www.chez.com/occitanet

una delle principali porte che introducono nella ragnatela occitana. Questo sito, francese e scritto in occitano, è suddiviso in sezioni (lingua, località, letteratura, musica, organizzazioni culturali, giornali, radio) e contiene interessanti links a siti sul turismo in Occitania ed a quindici pagine personali di cittadini occitani.

http://www.geocities.com/Athens/7156/

un ottimo sito redatto in occitano e dedicato a Guglielmo IX ed ai trovatori medioevali. Oltre ai testi di storia e cultura, contiene un gioco di ruolo occitano e links originali.

http://www.kore.it/Associazioni/mediart.htm

si tratta di una associazione culturale onlus torinese che coltiva tra i suoi interessi anche quello per la cultura occitana, ospitando al suo interno una sezione di "Estudis occitans" promotrice di un concorso audiovisivo e letterario in lingua d'Oc. Al Caffè Letterario, questo sito contribuisce con una interessante "piccola antologia di poesia trobadorica", tratta dal canzoniere di Bernardo di Ventadour, poeta medioevale. Il sito, oltretutto, è reso molto interessante dal fatto che contiene una completa raccolta di link agli indirizzi piemontesi sulla rete, e da una rivista telematica mensile di tecnica e cultura fotografica.

http://www.geocities.com/Nashville/Opry/4063

associazione culturale della Val Pellice, promuove la conservazione e la diffusione del patrimonio coreutico e musicale occitano, partecipando, con i suoi insegnanti di danza ed i suoi musicisti, alle principali manifestazioni del settore (dal Gran Bal de l'Europe di Gennetines al Rescountre Occitan che annualmente si tiene a Limone Piemonte)

 

Torna su

GRUPPI DI MUSICA OCCITANA

http://www.arbebo.it

 

http://www.gaisaber.it/

 

Torna su

 

LOMBARDIA

http://www.apt.bergamo.it/

http://www.bronzone.it

http://www.valcavallina.bergamo.it/

http://www.valleseriana.bg.it/

http://www.vallebrembana.com/

BERGAMO

http://www.bresciaholiday.com

http://www.bresciaonline.it/

http://www.probrixia.it/

BRESCIA

La provincia abbraccia realtà territoriali molto caratteristiche che racchiudono pianura, colline, laghi e montagne e si possono circoscrivere in Brescia e pianura, Franciacorta, Lago di Garda, Lago d’Iseo, Lago d’Idro, Valcamonica, Val Sabbia, Val Trompia

http://www.consorzioalpiaz.it/

http://www.invallecamonica.it/

http://www.cmvs.it/

http://www.valtrompiaturismo.it/

http://www.valletrompia.it/

http://www.cm.valletrompia.it/

 

http://www.infranciacorta.bs.it/

http://www.franciacorta.org/

http://www.franciacorta.net/first.htm

 

Franciacorta

Terra di dolci colline con ricchi vigneti, torri medievali e ville patrizie, la Franciacorta – splendido anfiteatro morenico a sud del Lago di Iseo – è dai tempi degli antichi romani, terra di vino fra i quali primeggia lo spumeggiante "Franciacorta", re delle bollicine in Italia.

http://www.lafranciacorta.com/

Il vino di questa terra e la sua degustazione diventano il fulcro di tutta una serie di notizie e proposte di itinerari turistici con bellissime foto, e molto altro. Un sito effervescente come lo sfondo di bollicine scelto per decorare le pagine

http://www.lagodigarda.it/

http://www.lagodigardamagazine.com/

http://www.lago-di-garda.net/

 

http://www.aptcremona.it/

http://www.cremonaturismo.com/

http://www.cremonaonline.it/

CREMONA

http://www.rcl.it/

http://www.lakecomo.it/

http://www.cmaltolario.it/

http://www.triangololarioano.it/

http://www.larioonline.it/

http://www.aptlecco.com/

http://www.valvassina.net/

http://www.intelvi.com/

http://www.valleintelvi.it/

http://www.valleintelvi.com/

http://www.brianzainfo.it/

Alcuni siti sul Lario e dei territori di Como e Lecco

Questo territorio dalle dimensioni limitate è in grado di offrire un paesaggio dagli aspetti più vari di tipologie ambientali, di panorami, di insediamenti umani, che in poche altre zone d'Italia si possono trovare.

http://www.vivimilano.corriere.it/

http://www.milanoinfotourist.com/

MILANO

http://www.aptmantova.it/

http://www.mantovaedintorni.com/

http://www.fiumemincio.it/

http://www.gazzettadimantova.it/

http://www.mantova.com/

http://www.mantovaoggi.com/

http://www.dsmnet.it/collinemoreniche/

MANTOVA

http://www.apt.lodi.it/

http://www.lodionline.it/

 

Il LODIGIANO occupa una stretta fascia di terreno pianeggiante nella Pianura Padana e l’agricoltura vi assume un’importanza primaria. Numerose le cascine e le fiere che celebrano la campagna e i suoi prodotti. Ma il Lodigiano è detto anche “la terra dei mille campanili” per la presenza diffusa e massiccia di chiese e abbazie.

http://www.apt.pv.it/

PAVIA

Il sito dell’Apt del Pavese

http://www.consorzioagriturismo.it/

il nuovo sito del Consorzio Agriturismo Colline Oltrepò Pavese. Lo scopo del Consorzio Agriturismo Colline Oltrepò Pavese è quello di promuovere il territorio nella sua globalità. Per progettare insieme l'organizzazione agrituristica di tutto il territorio dell'Oltrepò Pavese. Attraverso la rete delle nostre aziende potremo a contribuire alla valorizzazione dell'ambiente e del territorio, alla tutela della qualità dell'agricoltura, nell'alimentazione, nell'accoglienza all'agriturista.

http://www.provincia.pv.it/

Il sito della Provincia con delle schedature molto accurate sulle località e le emergenze naturalistico-architettoniche

http.//www.pavia.lombardiainrete.it/

http://www.pavese.pv.it/

http://www.miapavia.it/

http://www.vivipavia.com/

http://www.ticinumterrae.it/

La storia del Pavese si identifica in linea di massima con quella del capoluogo, infatti la posizione acquisita da Pavia sotto i Longobardi e sotto i Carolingi, favorì e rinsaldò i vincoli di sudditanza dei paesi agricoli limitrofi con il capoluogo. Ma verso la metà del XIII secolo apparivano già delineati i tre territori denominati "Laumellina", "Ultra Padum", e "De intus Papiam"

http://web.tiscali.it/lomellina/

http://www.lomellina.pv.it/

http://www.inlomellina.it/

http://www.lomellina.org/

http://www.vigevanopromotions.it/

http://www.vigevano.net/

La Lomellina ha mantenuto una sorpredente unità, malgrado la sua posizione di marca di confine, di terra di passaggio tra potenze per secoli e secoli in lotta fra loro. Unica eccezione è Vigevano, tutta milanese, che ha proprio una storia a parte. Questo carattere di terra-ponte, non più piemontese e non del tutto lombarda, è ancora visibile a chi percorra in lungo e in largo la Lomellina (dal sito web.tiscali.it/lomellina)

http://www.oltrepopavese.pv.it/

http://www.oltrepopavese.it/

http://www.gal-oltrepo.it/
http://www.oltreweb.it/

http://www.viviloltrepo.com/

http://www.varziviva.net/

http://valversaproduce.it/

L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie

http://www.vinoltrepo.it/

Portale del vino, gastronomia e turismo del consorzio di tutela dell’oltrepò pavese

http://www.laprovinciapavese.it/

http://www.laprovinciapavese.kataweb.it/

La gazzetta del pavese e altro ancora

http://www.valtellinaonline.com/

http://www.valtellina.com/

http://www.cmav.it/

SONDRIO

Tante sono in Valtellina le Feste e le Sagre durante l’estate e l’inizio dell’autunno. Rappresentano un’occasione per conoscere i prodotti tipici della terra, il profumo di grandi rossi e i sapori intriganti di una cucina genuina

http://www.provincia.va.it/preziosita/index.htm/

http://www.varese.net/

http://www.varesenews.com/

http://www.vareseweb.it/

http://www.varesemagazine.com/

http://www.varesottoturismo.com/

Il Varesotto

http://www.valceresio.net/

http://www.valceresio.org/

http://www.comunitamontanavalceresio.it/

http://www.valceresioweb.it/

Notizie, avvenimenti, curiosità, enti pubblici, Luoghi e arte in Valceresio

Torna su

 

VALLE D’AOSTA

Nella zona alpina nord-occidentale già appartenuta al regno franco di Borgogna (Valle d'Aosta, Savoia, Svizzera, Delfinato, Lionese), si affermò progressivamente nel Medioevo, un sistema di bilinguismo coordinato avente il francese come lingua di relazione e i diversi idiomi, detti "francoprovenzali", nati dal latino parlato localmente.
In Valle d'Aosta il francese fu usata come lingua scritta, insieme con il latino, dal XIV secolo e divenne unica lingua ufficiale nel 1561. Il bilinguismo francese-francoprovenzale si mantenne inalterato sino al XIX secolo, quando, a seguito della creazione del Regno d'Italia (1861), nel quale la Valle d'Aosta si trovò ad essere inserita, fu introdotto l'uso della lingua italiana. L'istituzione, nel secondo dopoguerra, della Regione autonoma Valle d'Aosta portò ad un riconoscimento dei diritti linguistici della popolazione autoctona e all'ufficializzazione di un bilinguismo ufficiale fondato sulla parità delle lingue francese e italiana. Lo statuto speciale di autonomia riconosce inoltre i diritti della minoranza walser, di lingua tedesca, stanziatasi sin dal XIII secolo nei comuni di Issime, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La Trinità

(tratto dal sito http://www.aostavalley.com/)

http://www.regione.vda.it/

http://www.aostavalley.com/

http://www.aostashop.com/

http://www.alp-info.it/

http://www.invalledaosta.it/

http://www.valdigne.com/

http://digilander.iol.it/gilsfed/montagna/valle.htm/

http://www.mediavallee.it/

http://www.valledaostaonline.it/

http://www.gressoneyonline.it/

http://www.montecervino.org/

http://www.walserland.org/

http://www.cm-grandparadis.vda.it/

http://www.granparadiso.org/

http://www.montemillius.org/

Siti informativi sulla Regione Valle d'Aosta

http://www.valledichamporcher.it/

La valle di Champorcher, ricca di storia e di natura, è la prima che si incontra entrando nella Valle d'Aosta, e si apre proprio di fronte al suggestivo forte di Bard

http://www.inalto.com/

Per promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni della montagna, un patrimonio di tutti. Il sito si propone come punto di informazione libera per gli escursionisti, i turisti o i semplici appassionati. La montagna non ha copyright. Le nostre valli sono ricche di storia, aspetto che spesso non viene messo adeguatamente in evidenza.

http://guide.supereva.it/vall_e_d_aoste/

Una guida per andare alla scoperta della Vallèe, da tutti i punti di vista

http://utenti.lycos.it/Trisk/valle_d'aosta.htm/

I luoghi con memorie celtiche

Torna su

 

LIGURIA

http://www.turismo.liguriainrete.it/

http://www.inliguria.it/

http://www.liguriainrete/

http://www.liguriadascoprire.it/

http://www.apt.genova.it/

http://www.apttigullio.liguria.it/

http://www.apt.rivieradeifiori.it/

http://www.aptcinqueterre.sp.it/

http://www.inforiviera.it/

http://www.italianriviera.com/

http://rivieraholidays.it/

Siti informativi sulla Regione Liguria

http://www.alpidelmare.net/

Turismo virtuale tra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra

Un sito ricco di notizie e canali tematici sulla provincia di Savona e Imperia

http://www.comunitamontanaarroscia.imperia.it/
http://www.fontanabuona.ge.it/
http://www.avetogravegliasturla.it/

Le comunità montane della Liguria

http://www.cmvallisturaorba.it/

In questa grande foresta, che arrivava fino ad Alessandria e della quale si trova traccia in alcuni toponimi erano soliti andare a caccia i re longobardi.

http://www.altavallescrivia.it/

Un sito ricco di notizie anche dettagliate sulla valle e i suoi paesi, gli itinerari e le leggende

http://www.valdivara.com/

La media ed alta Val di Vara costituisce una continua oasi verde con le sue campagne e villette, piccoli paesi e borghi con strutture medievali, deliziosi paesaggi immersi nel silenzio attraversati dal fiume Vara che ne segna l'itinerario.

http://venturnet.com/valbormida/

Grande l’estensione delle foreste dove città e paesi di fondovalle emergono come splendide isole in un grande oceano di grandi sfumature di verde.

http://utenti.lycos.it/Trisk/liguria.htm/

I luoghi con memorie celtiche

http://www.aptmassacarrara.it/

http://www.lunigiana.com/

http://www.lunigiana.it

http://www.lunigiana.net/

http://www.lunigiana.ms.it/

http://www.zia.ms.it/

http://www.lunigianastorica.it/

http://www.luna.it/

La Lunigiana

Torna su

 

Di tutto, di più sul Medioevo

http://www.infinito.it/utenti/enigmagalgano/

Enigma Galgano si è proposto da subito come un sito in costante aggiornamento e, fin dalla sua nascita, ha mantenuto l'impegno sottoscritto con i suoi visitatori di arricchire puntualmente, settimana dopo settimana, l'offerta di notizie, immagini, link, risorse, schede storiche e d'arte, contributi. Anche una mail-magazine con ambizioni di crescita, uno strumento di informazione e d'attualità, una finestra costantemente aperta sul Medioevo, reale e virtuale.

http://www.medioevo.ws/

Da scaricare una rivista mensile sui luoghi e le tradizioni del Medioevo in Italia: curiosità, avvenimenti, proposte di itinerari

Aiuto, ho perso l’URL!!!

Eresie medievali si propone come centro di consultazione e divulgazione di strumenti di studio e fonti sulle eresie nel medioevo. Ha lo scopo di presentare in rete un repertorio di materiali, informazioni e documentazione utile alla conoscenza e all'approfondimento della storia ereticale, offrendo risorse valide anche agli studiosi. Il sito nasce dalla constatazione del moltiplicarsi in internet di numerose deviazioni sul tema che pur diffondendo stereotipi e informazioni errate hanno un buon seguito di lettori e sostenitori.

http://www.areacom.it/arte_cultura/duke/

Un sito stupefacente creato dal Duca Lucifero, peccato che l’ultimo aggiornamento risalga all’anno scorso: pagine virtuali come le comporrebbe un monaco amanuense, racconti e immagini che riemergono dal passato ma anche una ricca catalogazione della poesia medievale con testo originale e traduzioni sui canti goliardici, i trovatori, i trovieri e i minnesanger.

http://www.bcsnet.it/ppages/fondacci/musica.htm

La Musica nel Medioevo per ascoltare e scaricare file MIDI

http://www.accademia.home.it/jaufr/jaufrehp.htm

Il sito dell’Accademia Jaufré Rudel di studi medievali

http://www.riccati.it/giochi/index.htm

Uno sguardo, accompagnati da personaggi dell’epoca, ai divertimenti dei nobili, seguendo un percorso ideale all’interno di un castello medievale

http://crociate.freeweb.supereva.it/

Il sito ha come scopo quello di rendere disponibile materiale riguardante la storia del Marchesato di Monferrato mettendo a disposizione un portale a chi, Associazione o singolo appassionato, vorrà inviare del materiale da inserire oppure vorrà dare visibilità ad iniziative di carattere storico - culturale che abbiano a che fare con il Monferrato..

http://web.tiscali.it/archeovercelli/

Stiamo lavorando per accogliere contenuti inediti e per informare su tutti gli argomenti che interessano la città antica e i Beni Culturali. In particolare sarà sempre più ricca la sezione dedicata agli archivi di materiali di studio dell'antichistica locale forniti dal Gruppo Archeologico Vercellese, un'istituzione attiva sul territorio dal 1972. Il sito è a disposizione degli studenti che effettuano ricerche o tesi sulla città e sul suo territorio e dei docenti che preparano lezioni di storia locale.

http://www.conteadigorizia.it/
Gorizia Friuli Venezia Giulia
persempre@conteadigorizia.it

DALL'IMMAGINARIO CELTICO-MEDIEVALE AL FANTASTICO DI TOLKIEN ATTRAVERSO LE RICOSTRUZIONI ARTISTICHE DELLA COMPAGNIA DELL'ANELLO CONTEA DI GORIZIA

 

Quis est
qui cogitationis ignem
in hominis animo accendit?

http://www.retimedievali.it/

 

Reti Medievali costituisce un'iniziativa avviata nel 1998 (e on line dal 2000) da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Trento e Venezia. Nel corso del 2001 la redazione si è allargata a un ulteriore collegio di studiosi di altri atenei italiani. RM si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico e informativo, e offre testi, strumenti di lavoro, riflessioni storiografiche, in consonanza con gli orientamenti attuali della ricerca e della pratica didattica italiana.

Torna su