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Liutai - Mercatino |
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Lasciate le vostre indicazioni alla E-mail |
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Musei e Castelli |
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Strumenti musicali
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Liuteria/Mercatino |
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LIUTO Il
liuto era considerato nel Rinascimento lo strumento solistico per eccellenza
in riguardo al suo suono armonioso. A cassa armonica piriforme, costruita con
un assemblaggio ad incastro di listelli di legno e con il piano armonico
decorato al centro da una rosetta disegnata a traforo, detta stella, ha le
corde suddivise in sei CORI, tutti doppi, meno il più acuto. |
Vendo liuto arabo, 11 corde senza tasti, liuteria turca, con custodia
rigida, nuovo, 800,00 euro. Tel 016147395 |
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LIUTAIO Paolo Sicco (Cremona) Costruzione e restauro
di strumenti ad arco, riparazione di strumenti a corda. Il laboratorio si
trova a Spino d’Adda Tel 3388056780 -
0373966340 |
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CHITARRA La
chitarra ha origini molto antiche risalenti alle civiltà medio-orientali:
mantiene inalterate nei secoli le sue caratteristiche fondamentali variando
solo il numero delle corde, dalle quattro nel periodo Rinascimentale alle sei
dalla fine del Settecento. La grande diffusione dello strumento avviene
proprio nel Medioevo e nel Cinquecento e nell’età barocca diventa uno
strumento della musica colta. |
Cerco chitarra barocca a 5 cori possibilmente con
astuccio, giangi e-mail: gig999@libero.it |
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GHIRONDA La
ghironda è uno strumento inventato nel Medioevo, il suo antenato era
l’Organistrum che era utilizzato dai monaci per accompagnare il canto
gregoriano. Di grosse dimensioni a forma di chitarra richiedeva la
simultaneità di due suonatori per essere suonato; successivamente lo
strumento assume la forma di una piccola cassetta rettangolare da tenere
sulle ginocchia del suonatore. Il meccanismo è pura tecnologia medievale: una
cassa armonica che contiene anche il meccanismo consistente in una manovella
esterna collegata a una ruota di legno che sfrega le corde, a cui si aggiunge
una tastiera per poter intervenire sulle corde libere producendo la melodia.
Dai chiostri alle corti la ghironda diventa lo strumento del giullare, per
poi essere rivalutato dalla musica colta nel Settecento: lo strumento si
rinnova così ad opera dei liutai che utilizzarono casse armoniche dalle forme
più svariate e introdussero accorgimenti tecnici particolari per arricchire
la sonorità dello strumento. |
Vendo ghironda cassa a liuto del 1983 in buono stato,
1.900,00 euro con custodia, strumento appena revisionato Gianni Ricci tel 3381191895 Vendo ghironda di liuteria, Silvio Orlandi, cassa piatta
ottima da studio e per musica medioevale, 850 euro, non trattabili, se
interessati 338 205 26 31 Enzo |
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Tra
i costruttori di GHIRONDA, strumento rientrato a pieno titolo nel patrimonio
della musica popolare anche in Italia, dopo che alla fine dell’Ottocento era
quasi scomparso nelle nostre contrade: Silvio Orlandi – LaMorra (CN) tel 0173509100 Sergio Verna – Vigliano Biellese (BI) tel 015811039 lo trovate nel
suo laboratorio nel Ricetto di Candelo a tempo indeterminato, tranne per le
ore pasti e per qualche ora di meritato sonno notturno l’indirizzo è: 5a Rua
dopo il laboratorio dello scultore |
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CORNAMUSA Pur
essendo uno strumento già noto nell’antichità, la cornamusa cade in disuso
nell’alto medioevo per ricomparire proprio agli inizi del Basso Medioevo:
musa, piva, ciaramella, zampogna, baghèt sono i vari nomi con cui viene chiamato
nelle varie parti d’Italia. L’uso pratico della cornamusa nel Medioevo, in
base alla documentazione iconografica, era prevalente nella musica profana
sia per le danze popolari e castellane, ma anche per musiche cerimoniali |
Vendo half set di uillean pipes in Re. Costruttore R.
Hughes, in blackwood, con due chiavi (DO e FA), quasi nuovo per 1.650,00 euro
(senza custodia) Daniele tel 3482252170 CERCO
piva con bordone in sol, oppure contatti con liutai specializzati Renato: navarre1963@libero.it Cerco cornamusa da studio max 100/150 euro Marco: ixlcdo@tin.it Sono di Verona e cerco una cornamusa scozzese usata oltre
che un chanter per avventurarmi nel mondo musicale. Massimo: produzione@viv.it Vendo Cormanusa Contralto early music shop euro 200,00.
Alessandro tel.0422/406525 |
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Vi
segnalo alcune associazioni dedicate allo strumento Le
cornamuse della Franciacorta a Passirano (Brescia) tel 0306577161:
l’associazione riunisce suonatori, appassionati e cultori di cornamuse in
generale e di baghet in particolare, in programma corsi con Paolo
Vinati http://www.zampogna.ch/
per contattare Ilario Garbani costruttore e suonatore (Lombardia-TICINO) gila@ticino.com Branco
dell’Antica Quercia (Biella) con il bardo Deive nel sito http://www.anticaquercia.com/ trovate
anche una bella pagina sullo strumento e la sua storia Tra
i costruttori di cornamuse: Valter Biella – Bergamo (unico costruttore di baghèt, da accurata e
attenta ricerca storica) tel
035.26.23.86 Visitate
il suo sito http://web.tiscali.it/alleib/destabanda |
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ORGANETTO Strumento
ad ance libere il cui sistema era già conosciuto dai cinesi nel 2000 a.C., ma
la cui diffusione in Europa avviene solo nell’Ottocento per l’opera di alcuni
liutai viennesi. Lo strumento si è subito diffuso nel mondo della musica
popolare. |
Cerco semitun (organetto diatonico) SOL/DO 8 bassi,
piccolissimo, cioè per bambino. Per contatti: bonnifamily@tin.it |
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VIRGINALE Si
dice di strumento a tastiera e a corde pizzicate diffuso soprattutto in
Inghilterra durante il XVI sec. |
Causa trasferimento all'estero vendo Virginale Italiano
euro 2.500, Alessandro , tel.0422/406525 |
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VIELLA Strumento
ad arco antenato del violino, di grande varietà morfologica per tutto il
Medioevo grazie anche alla grande diffusione dello strumento. La viella è
stata usata in tutti i generi di musica medievale come accompagnamento alla
voce o per le danze, da sola o in gruppo con altri strumenti a fiato e a
corde. Accanto alle varie tecniche a pizzico già a partire dal XI secolo si
accosta l’uso dell’archetto. Con il Rinascimento la viella si trasforma in
viola, ma sopravvive in forme popolari poco diverse da quelle medievali. |
vendo due violini dell'ottocento il primo è una copia
"stradivari" il secondo non reca il nome del liutaio. Erano
entrambi di mio nonno che lavorava nell'orchestra del S.Carlo. email:
joecambedi@libero.it |
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