Segnalato da

 

 

 

Alessandrino-Astigiano-Torinese-Cuneese
Novarese-Verbano-Biellese-Vercellese

  - Lunigiana

Bergamasco-Bresciano-Cremonese-Lariano
Lodigiano-Milanese
Mantovano-Pavese--Valtellina-Varesotto


Presentazioni
L’Associazione
Alice Castle
La Nona Rima


Banchetti
Spettacolo
Le Feste
Liuteria

HOME
E-mail

Link

Segnalate le vostre feste scrivendo una email

Musei e Castelli
Concorsi e Corsi
Rievocazioni storiche a cui non mancare
(e non solo, per un weekend insolito)

L’Italia è una terra ricca di tradizioni con testimonianze di un antico passato: troverete la segnalazione delle rievocazioni storiche, degli eventi musicali e spettacolari riconducibili alla musica antica-popolare e anche delle feste che ricordano antiche tradizioni

 

La bomboniera

Legamondo propone un gesto contro corrente anche per la bomboniera.  

10077 - SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) – Vicolo Parrocchia, 8

Tel.  3490732769  3387586626 –legamondo@inwind.it

C.C.P. 13217138

 

Una delle tradizioni diffuse nei nostri paesi, in concomitanza di battesimi, comunioni, matrimoni ed altre ricorrenze è quella di regalare ad amici e parenti una bomboniera per ricordare l’evento.

Spesso quest’oggetto, pur nella sua bellezza, finisce nascosto in qualche cassetto o dimenticato in un armadio

LEGAMONDO ti propone un’idea alternativa e Solidale

In alternativa alla bomboniera vi proponiamo di finanziare il nostro progetto in Madagascar. Attraverso la sottoscrizione di piccole quote per la costruzione della nuova infermeria scolastica sarà possibile “donare” una piccola pergamena  alla quale potrà essere abbinato un sacchetto di confetti per dare una “nota di festa” .

4 Euro

Un Mattone per l’infermeria scolastica

Cinque terre: un paesaggio da salvare
AIUTACI A SALVARE LE CINQUE TERRE

 

Per informazioni: Ufficio Stampa Parco Nazionale Cinque Terre
Paola Visconti 0348-2635128
Maria Carniglia 0335-6131882

 

il Parco Nazionale lancia un appello e propone a tutti la possibilità di prendersi cura di un appezzamento di terreno in modo tale da arginare l'effetto disastroso dell'abbandono dei vigneti, che secoli fa hanno trovato posto sulle terrazze faticosamente ricavate dall'uomo sui pendii scoscesi e sostenute da ben 6720 Km. di muretti a secco.

 

"Il ruolo del Parco Nazionale delle Cinque Terre - spiega il presidente del parco Franco Bonanini è proprio quello di mantenere nel giusto equilibrio il rapporto uomo ambiente che rappresenta la vera essenza dell'essere parco, un rapporto che occorre ricostruire e riproporre nelle tante porzioni di territorio dove esso si è interrotto cercando di ricomporre i cocci di un suggestivo mosaico".

 

Per informazioni telefonare al Comune di Riomaggiore tel. 0187920113 o inviare un fax al numero 0187920886.

Il Parco Nazionale deIle Cinque Terre, recentemente costituito scende in campo concretamente a difesa di un territorio, quello delle Cinque Terre, dove l'abbandono delle culture tradizionale sta mettendo in serio pericolo l'incolumità dei cinque piccoli borghi affacciati sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore dichiarate Patrimonio dell'Umanità e visitate ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri. Le Cinque Terre sono quel tratto di costa dirupata che si estende per una lunghezza di circa quindici chilometri lungo il litorale dell'estrema Liguria orientale.

Fin dal primo secolo del Basso medioevo è stata la lotta continua fra l'uomo e la natura a modellare il paesaggio e a ricostruirlo ad ogni crollo provocato dal cedimento dei muri a secco sotto le frane causate dalla pioggia. Negli ultimi tempi la presenza dell'uomo si è allentata a discapito della stabilità idrogeologica del territorio alla quale occorre assolutamente porre rimedio.

 

Qualsiasi cittadino del mondo che ami le Cinque Terre e voglia contribuire a preservarle dalla disgregazione può quindi richiedere al Parco Nazionale l'attribuzione in conduzione, per un periodo di almeno vent'anni, di un appezzamento di terreno fino a un massimo di 3000 metri quadrati, accordato sistemato a terrazze sostenute da muretti a secco, attualmente incolto da destinare a vigneto secondo un piano agrario predisposto dal parco medesimo. Coloro che riterranno di non essere grado o di non poter svolgere direttamente alcune operazioni agrarie potranno richiedere l'ausilio di cooperative di giovani in grado di offrire le necessarie professionalità. Il Parco fornirà gratuitamente assistenza tecnica e consulenza, mantenendo un ruolo di supervisione del Progetto per verificarne la corrispondenza con il piano agrario. Ovviamente in un sito ecologico per antonomasia, integro ed incontaminato, l'unica forma praticabile è quella dell'agricoltura biologa, quella vera, affrancata da ecofurbizie.

 

Modello della richiesta:
Al Parco Nazionale
delle Cinque Terre
19017 RIOMAGGIORE
Il/La sottoscritto/a nato/a a il e residente Via n- telefono –
in riferimento al progetto di recupero di terre incolte e/o abbandonate al fini di una loro ricoltivazione a vigneto comunica di essere interessato al progetto medesimo. Richiede l'affidamento di un appezzamento di terreno di mq  da ottenersi con preferenza nel Comune di: . Al riguardo fa presente quanto segue: di non essere proprietario di alcun immobile nell'ambito della perimetrazione inerente il Parco Nazionale delle Cinque Terre di essere proprietario dei seguenti immobili ricadenti nell'ambito della perimetrazione inerente il Parco Nazionale delle Cinque Terre: (selezionare le due opzioni)
Data............................ In Fede

Torna su

 

"Una Provincia all'Opera"

Premio Letterario "Storie della nostra Storia".
Il premio letterario è aperto a tutti i cittadini italiani.
Scadenza: 30 aprile 2003.
Organizzazione: Arte in Scena, tel 347/251.7702
Per informazioni: Segreteria URP
- tel. 800/239.642
unaprovinciaallopera@provincia.alessandria.it

"Una Provincia all'Opera" (Alessandria, Acqui Terme, Caldirola, Casale Monferrato, Ovada, Pozzolo Formigaro, Volpedo).

Composizione di brevi pièce teatrali

Protagonisti delle pièce teatrali saranno i personaggi storici del territorio provinciale o personaggi che hanno avuto particolare rilevanza nella storia del territorio. Le pièce scelte saranno pubblicate nel libretto illustrativo dell'evento culturale "Una provincia all'Opera" che sarà stampato in 25.000 copie e diffuso nelle regioni del nord Italia per la promozione pubblicitaria dell'evento.
 Il bando del Premio (Word, 30 Kb)

Montagna Pistoiese

Concerti dal 17 al 23 agosto 2003

Sentieri Acustici

 

LOU DALFIN - MASCARIMIRI' - ACQUA, FOCO E VENTO di Riccardo Tesi e Maurizio Geri e altre sorprese
Direzione artistica Riccardo Tesi

Per info, aggiornamenti, novità, offerte di soggiorno

www.provincia.pistoia.it/sentieriacustici


tel. 0573 374277 - fax 0573 374310

Stages dal 20 al 23 agosto

 

Tango AMARAY COCHERO
Percussioni MARCO FADDA
Organetto MARIO SALVI
Chitarra BEPPE GAMBETTA
Mandolino PATRICK VALLIANT
Voce DEVIS LONGO
Musica d'insieme MAURIZIO GERI e
CLAUDIO CARBONI

 

Conversazione sulla poesia popolare e l'ottava rima
con un GRANDE MAESTRO…

Concorso Internazionale“ Il Bosco Stregato”

Dedicato alla memoria di Nicola Lo Russo

 

Tutti i lavori dovranno pervenire con un breve curriculum dell’autore a:

CONCORSO INTERNAZIONALE IL BOSCO STREGATO C/O AGRITURISMO BORGO ROBINIE-PONTE DI CAMPETTO-

12050 BOSIA CN

Tel 0173529293-Fax.0173529921 borgorobinie@libero.it

Entro e non oltre il 15 luglio 2003 all’attenzione della Segretaria generale del Bando Lina Lo Russo.

Gli Artisti possono partecipare con più opere, potranno realizzarle sul posto, su segnalazione al numero 0173 52 92 93

 

La partecipazione al Concorso prevede una quota di iscrizione di 20 euro, a prescindere dal numero di opere inviate, da effettuarsi sul ccp n. 391968837 intestato a Associazione Solstizio d’Estate ONLUS 12050 BOSIA CN- ITALIA

La premiazione verrà effettuata durante i festeggiamenti della II edizione, a Borgo Robinie, domenica 7 settembre 2003.

 

Esiste un mondo parallelo dove vivono gnomi, folletti, streghe, fantasmi, paesaggi incantati che talvolta entrano in contatto con la nostra dimensione. Molte volte abbiamo ascoltato il racconto delle favole che ci narrano di altri esseri e strani personaggi, ma c’è ancora, nel “ Bosco stregato”, una linea di demarcazione ideale dove il nostro mondo incontra un’altra dimensione e dove “ loro ” ci vengono a trovare e a studiare.

Il Concorso si prefigge inoltre lo scopo di contribuire, per la sezione letteraria, attraverso le Comunità degli Italiani nel Mondo, alla diffusione della lingua italiana, invitando a cimentarsi in brevi novelle ispirate al mondo fantastico.

 

Il bando di Concorso internazionale è aperto a tutti. Tema: “ Il Bosco stregato”. Sono previste quattro sezioni:

a)      SCULTURA-Si può partecipare al concorso con opere che interpretino fatti, simboli o racconti di streghe, maghi, fattucchiere ecc.. Le opere possono essere in legno, pietra, marmo, terracotta, vetro o qualsiasi altro materiale scelto dall’autore.

b)      PITTURA/MURALES/AFFRESCHI- Si può partecipare al concorso con opere di pittura, disegno, grafica, acquerello ed ogni altro genere di tecnica, purché interpretino il tema “ Il Bosco stregato”. Gli artisti potranno altresì dipingere sui muri e muretti di contenimento di Robinie-Bosia ( su richiesta ed autorizzazione del sito), scene di streghe, folletti, gnomi, inerenti il tema “ Il Bosco stregato”, previa approvazione anche del bozzetto.

c)       NOVELLE - Il Bando prevede l’interpretazione del tema del concorso “ Il Bosco stregato” con prose, poesie, brevi novelle, racconti (massimo dieci cartelle). Gli autori potranno inviare in triplice copia, racconti di favole soltanto inedite, di una o più streghe e personaggi fantastici, avvenimenti raccontati dagli avi ecc.

La lingua accettata è l’italiano, eventualmente accompagnata dalla versione inglese, francese, tedesca, spagnola.

d)      CERAMICA- Si può partecipare al concorso con opere di ceramica artistica ispirate al tema fantastico del concorso.

Le sculture premiate verranno collocate lungo i sentieri del “ Bosco Stregato” e nel piccolo museo in legno sito nell’Agriturismo Borgo Robinie. Le opere pittoriche, poesie, prose, racconti saranno sistemate nella sala Museo, che assieme alle sculture costituiranno un’attrazione culturale - artistica. Gli artisti e scrittori potranno esporre le opere nel Parco “ Il Bosco stregato” (24 ettari circa) Museo – Pinacoteca di Borgo Robinie – Bosia

 

I Premi In Palio per i Vincitori:

Al Primo classificato di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnato un premio di 400 Euro e una medaglia d’oro;

Al Secondo classificato di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnato un premio di 250 Euro e una medaglia d’oro;

Al Terzo classificato di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnato un premio di 150 Euro e una medaglia d’oro;

Al Quarto e quinto classificato di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnata una coppa e una confezione di prodotti tipici;

dal Sesto al Decimo classificato di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnata una confezione di prodotti tipici;

Altri premi della Giuria agli artisti per opere veramente significative e alle Scuole.

 

Il Bosco stregato è anche un tuffo nella memoria di storie, favole e racconti che tutti i popoli hanno dedicato al mondo dell’immaginario e che si ritrovano, spesso identiche, in parti diverse del Globo, ma soprattutto è l’aspirazione di far incontrare queste storie o espressioni d’arte legate al fantastico nel “ Bosco stregato ”.

MUSICALMUSEO:

corsi di musica classica a Bussoleno

Per info tel 012249002

Gli insegnamenti sono destinati a persone di tutte le età, adulti e bambini, e si orientano tanto verso un interesse di tipo amatoriale quanto professionistico; all'interno dei corsi di strumento è compreso lo studio della teoria musicale e del solfeggio.

Si tratta di Musicalmuseo, un'iniziativa nata da tre giovani musicisti valsusini, la violinista Tatiana Abbà, il pianista Paolo Grosa ed il flautista Luca Rossetto Casel, patrocinata da Luigi CUGNO, curatore del Museo, ed appoggiata dal Comune di Bussoleno.

Il progetto che prevede corsi di violino, pianoforte, flauto traverso e storia della musica.

Festival di Danza Antica

Cassine (Al) Ottobre

Comune di Cassine - Assessorato Turismo e Cultura tel. 0144 715151

comune.cassine@tin.it

La divulgazione e la valorizzazione delle attività di studio e di ricerca finalizzate alla ricostruzione di danze medioevali e tardo rinascimentali svolte da formazioni non professionistiche e senza fini di lucro, mediante esibizioni eseguite in un contesto di adeguato livello tecnico e culturale.

Torna su