Segnalato da

 

 


Bergamasco -Bresciano -Cremonese -Lariano
Lodigiano -Mantovano -Milanese
Pavese -Valtellina -Varesotto

Provincia di Sondrio
Inverno-Primavera-Estate-Autunno
Tutti gli eventi sono collegati al sito dei promotori per più dettagli, consultate anche la pagina dei Link per le descrizioni e i collegamenti ai siti dei gruppi storici, associazioni culturali e agenzie territoriali o ad altri servizi reperibili in rete.

Si ringrazia per la collaborazione l’APT Valtellina
tel 0342 512500


Presentazioni
L’Associazione
Alice Castle
La Nona Rima


Banchetti
Spettacolo
Le Feste
Liuteria

HOME
E-mail

Link
 

Segnalate le vostre feste scrivendo una email

Musei e Castelli
Concorsi e Corsi
Rievocazioni storiche a cui non mancare
(e non solo, per un weekend insolito)

 

I PASQUALI

Bormio

Antica suggestiva cerimonia religiosa e folcloristica che si svolge ogni anno a Bormio il giorno di Pasqua

I Pasquali consistono nella benedizione di cinque bianchi e vivi agnellini che vengono condotti e trasportati alla chiesa arcipretale ornati a gara nel miglior modo da ciascuno dei vecchi cinque rioni in cui è diviso il borgo. L'agnellino è generalmente ornato di nastri e fiori. Il corteo dei pastori rionali entra nella chiesa arcipretale e sul finire della Messa grande si benedicono gli agnellini.

Altri agnellini maturi e grossi vengono in precedenza acquistati mediante lasciti o pubblica sottoscrizione da ogni rione. Essi vengono benedetti ed arrostiti al forno e distribuiti gratuitamente dopo essere stati tagliati in proporzione al numero degli abitanti rionali. Così in Bormio nel giorno sacro il Sacro Agnello non manca in ogni mensa sia del ricco che del povero.

La preparazione dei Pasquali inizia in pieno inverno quando la Pasqua è ancora lontana. Nei singoli rioni vengono costituiti gruppi di giovani sotto la guida del capo. Ogni gruppo sceglie un idea, che abbia attinenza con la Pasqua, da realizzare attraverso una competizione artigianale ed artistica. La realizzazione dell'idea scelta è difficile ed impiega tutta la fantasia e la capacità espressiva dei ragazzi, dei giovani ed anche degli adulti. La mattina di Pasqua i giovani vestono i tradizionali costumi e portano il  "Pasquale" in sfilata lungo la via Roma fino alla Piazza della Chiesa.

(dal comunicato dell’APT Valtellina)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su