Personal Identity and social living
CD rom : http://www.adececam.com/odysseus2/
Durante questo secondo anno gli scambi relativi
alle attività didattiche sono stati di due tipi: fra adulti e fra
bambini. Noi docenti ci siamo scambiati percorsi metodologico didattici
di insegnamento della lingua del paese di immigrazione come seconda lingua
ed iniziative ed attività intraprese per l’accoglienza dei bambini
stranieri.
Abbiamo inoltre comunicato unità didattiche
particolarmente significative condotte nella nostra realtà scolastica.
Ci siamo sentiti, insieme ai nostri alunni, protagonisti di un’esperienza particolare nella quale la diversità di ciascuno è stata motivo di crescita per tutti.
Le modifiche e gli adeguamenti voluti dal progetto ( annullamento dell’incontro di avvio del secondo anno, chiusura anticipata...) hanno creato non poche difficoltà.
C’è stata, comunque, da parte di ognuno
la volontà di risolvere al meglio il problemi incontrati perché
il desiderio di andare avanti in questo “viaggio” che sempre più
ci coinvolge non è mai venuto meno, anzi è cresciuto con
l’amicizia e la stima che ormai ci lega tutti . grandi e piccoli.
La curiosità verso gli altri paesi che
abbiamo sentita sempre più viva nei nostri alunni ci ha sostenuti
e stimolati costantemente.
La corrispondenza fra classi su temi comuni è
risultata molto valida in quanto sono andati di pari passo il desiderio
di scoprire la propria realtà e comunicarla agli altri e l’interesse
nel ricevere esperienze così diverse e lontane dalle nostre.
Durante il meeting di Jesi, momento di incontro
e di scambio particolarmente significativo, noi docenti abbiamo potuto
confrontarci su temi che fortemente ci toccano quali la diversità
, l’identità personale , l’integrazione.
Argomentare direttamente su problematiche comuni
è risultato molto interessante e produttivo.
Si è concretizzato così il desiderio
di programmare, per il futuro, percorsi comuni che attraverso tematiche
diverse, mirino a una migliore integrazione sociale.
Sono nate già in quella occasione, proposte
di completamento e di sviluppo delle esperienze intraprese quest’anno che,
dopo una doverosa pausa di riflessione in ciascuna realtà , saranno
oggetto di programmazione della riunione di avvio del terzo anno del progetto.
Alcune di queste proposte sono orientate a un
approfondimento di temi, già toccati quest’anno,
che si sono rivelati particolarmente interessanti
e ricchi di sviluppi futuri, quali il mito e l’arte.
Altre ipotizzano unità didattiche
rivolte allo studio degli ambienti naturali ( risorse, coltivazioni, alimentazione...)
Altre ancora prendono in considerazione l’aspetto
socio - storico (usi, costumi, tradizioni, storia) delle varie culture
e, in particolare, il confronto tra Rom e Gagè.
Da parte di tutti i partner è emersa forte
l’esigenza di dedicare il corso di formazione del terzo anno al tema
della competenza sociale : gestione del conflitto personale e sociale per
una migliore integrazione. Inoltre, le osservazioni finali degli insegnanti,
hanno evidenziato la necessità di mettere in contatto sempre più
diretto e frequente i bambini fra loro intensificando, per il terzo anno,
le corrispondenze postali già avviate ed attivandone altre di posta
elettronica.
La documentazione completa dei materiali didattici
è a disposizione presso l'Istituto Comprensivo Jesi Centro (ex-Direzione
Didattica del I Circolo di Jesi e ex-Scuola Media Savoia di Jesi).
Dirigente: Bruna Aguzzi <ds@jesicentro.it>
attività didattiche - attività extrascolastiche - formazione - indagine sociale
Partner - Training - Social survey- books - link - meeting