ODYSSEUS 2000

Personal Identity and social living

english


ATTIVITA’ DIDATTICHE secondo anno (settembre 1999-agosto 2000)
(aggiornato al 30/9/2000, a cura di Carla Maria Ceriachi e Mirella Argentati)

CD rom : http://www.adececam.com/odysseus2/
 
 

Durante questo secondo anno gli scambi relativi alle attività didattiche sono stati di due tipi: fra adulti e fra bambini. Noi docenti ci siamo scambiati percorsi metodologico didattici di insegnamento della lingua del paese di immigrazione come seconda lingua ed iniziative ed attività intraprese per l’accoglienza dei bambini stranieri.
Abbiamo inoltre comunicato unità didattiche particolarmente significative condotte nella nostra realtà scolastica.

Gli alunni delle varie classi hanno tenuto una corrispondenza su temi scelti e concordati: Sugli stessi temi anche noi docenti ci siamo scambiati osservazioni e riflessioni in itinere.
Questa circolazione di idee, esperienze, riflessioni è stata motivo di arricchimento per noi insegnanti che in più occasioni abbiamo potuto confrontarci sul piano professionale ed umano.

Ci siamo sentiti, insieme ai nostri alunni, protagonisti di un’esperienza particolare nella quale la diversità di ciascuno è stata motivo di crescita per tutti.

Le modifiche e gli adeguamenti voluti dal progetto ( annullamento dell’incontro di avvio del secondo anno, chiusura anticipata...) hanno creato non poche difficoltà.

C’è stata, comunque, da parte di ognuno la volontà di risolvere al meglio il problemi incontrati perché il desiderio di andare avanti in questo “viaggio” che sempre più ci coinvolge non è mai venuto meno, anzi è cresciuto con l’amicizia e la stima che ormai ci lega tutti . grandi e piccoli.
La curiosità verso gli altri paesi che abbiamo sentita sempre più viva nei nostri alunni ci ha sostenuti e stimolati costantemente.

La corrispondenza fra classi su temi comuni è risultata molto valida in quanto sono andati di pari passo il desiderio di scoprire la propria realtà  e comunicarla agli altri e l’interesse nel ricevere esperienze così diverse e lontane dalle nostre.
Durante il meeting di Jesi, momento di incontro e di scambio particolarmente significativo, noi docenti abbiamo potuto confrontarci su temi che fortemente ci toccano quali la diversità , l’identità personale , l’integrazione.

Argomentare direttamente su problematiche comuni è risultato molto interessante e produttivo.
Si è concretizzato così il desiderio di programmare, per il futuro, percorsi comuni che attraverso tematiche diverse, mirino a una migliore integrazione sociale.
Sono nate già in quella occasione, proposte di completamento e di sviluppo delle esperienze intraprese quest’anno che, dopo una doverosa pausa di riflessione in ciascuna realtà , saranno oggetto di programmazione della riunione di avvio del terzo anno del progetto.

Alcune di queste proposte sono orientate a un approfondimento di temi, già toccati quest’anno,
che si sono rivelati particolarmente interessanti e ricchi di sviluppi futuri, quali il mito e l’arte.
Altre  ipotizzano unità didattiche rivolte allo studio degli ambienti naturali ( risorse, coltivazioni, alimentazione...)

Altre ancora prendono in considerazione l’aspetto socio - storico (usi, costumi, tradizioni, storia) delle varie culture e, in particolare, il confronto tra Rom e Gagè.
Da parte di tutti i partner è emersa forte l’esigenza di dedicare il corso di formazione  del terzo anno al tema della competenza sociale : gestione del conflitto personale e sociale per una migliore integrazione. Inoltre, le osservazioni finali degli insegnanti, hanno evidenziato la necessità di mettere in contatto sempre più diretto e frequente i bambini fra loro intensificando, per il terzo anno, le corrispondenze postali già avviate ed attivandone altre di posta elettronica.

La documentazione completa dei materiali didattici è a disposizione presso l'Istituto Comprensivo Jesi Centro (ex-Direzione Didattica del I Circolo di Jesi e ex-Scuola Media Savoia di Jesi).
Dirigente: Bruna Aguzzi <ds@jesicentro.it>
 
 

attività didattiche - attività extrascolastiche - formazione - indagine sociale



first year  -  second year  -  third year

Partner  - Training  - Social survey- books  - link  - meeting

Home