Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Introduzione alla Bibbia > Feste, Culto, Sinagoga


Feste e culto, tempio e sinagoga

A Gerusalemme, centro religioso, politico e culturale del popolo ebraico, c'era l'unico tempio legittimo. Si andava al tempio soprattutto per l'offerta del sacrificio, che poteva essere cruento (con spargimento di sangue) o incruento (offerta dell'incenso, dei pani). Vi si andava anche per la preghiera, ma questa poteva essere fatta anche in sinagoga.

Il tempio era un ambiente molto movimentato: nel cortile dei gentili potevano accedere anche i non ebrei sia per la preghiera che per turismo; si vendevano e compravano i vari animali per il sacrificio; si cambiavano le monete... Secondo i vangeli Gesù si indigna e caccia i mercanti dal tempio (cf Mt 21,12-13 e par.). Nel tempio di Gerusalemme si celebravano le feste annuali:

- la Pasqua (Pésah) il 15 di Nisan;

- la festa delle Settimane (Shavuòt, in greco: Pentekosté, "Pente­coste") 50 giorni dopo la Pasqua;

- la festa delle Capanne o Tabernacoli (Sukkòt) in autun-no;

- il 10 del mese di Tishri veniva celebrato il giorno dell'Espiazione (Yòm Kippùr), caratterizzato da digiuno, sacrifici e dall'inivio nel deserto del capro "espiatorio" (Lev 16,22)

- infine, durante l'inverno, la festa della Dedicazione del tempio

(Hannukkàh), vedi Gv 10,22-23.

La sinagoga è il luogo della preghiera, dell'ascolto della Parola e della spiegazione delle Scritture. Con il termine greco synagogé la LXX traduce generalmente l'ebraico 'edah = assemblea. Ma nelle fonti giudaiche del primo secolo e nel NT, il termine designa anche il luogo di riunione dell'assemblea. Vi si svolgeva in particolare il servizio liturgico del sabato (Shabbat, giorno di preghiera e di riposo: vedi Es 20,11 e Dt 5,15). Anche Gesù partecipava al culto sinagogale e vi leggeva e interpretava la Scrittura (cf Lc 4,16-27). Non abbiamo elementi certi su come si svolgeva in dettaglio il servizio liturgico; conosciamo le grandi articolazioni che consistevano in un momento eucologico (preghiera) e nella lettura e interpretazione della Legge. Tra le varie preghiere del culto sinagogale ricordiamo il Qaddish che presenta diversi punti di contatto tra la predicazionedi Gesù, e la preghiera delle Shemoné 'esreh, le "Diciotto benedizioni".

Bibliografia Consigliata

G. Boccaccini, Middie Judaism: Jewish Thought, 300 BCE to 200 CE, Minneapolis 1991; ed. it.: Il medio giudaismo, Genova 1993; J. Maier, Zwischen den Testament, München 1990; ed. it.: Il giudaismo del Secondo Tempio, Brescia 1991;

P. Sacchi, Storia del Secondo Tempio. Israele tra VI secolo a.C. e I secolo d.C., Torino 1994;

A. F. Segal, Rebecca'sChildren: Judaism and Christianity in the Roman World, Cambridge Ma 1986.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
La Festa delle Capanne
Lo Iom Kippur
La Pentecoste
Feste e culto, tempio e sinagoga

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati