Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Pentateuco > Gn 12,5-9 Genalogia di Abramo


Gn 12, 5-9: Genealogia di Abramo

La situazione che si viene a creare dopo la morte di Aran è questa: Aran muore. Terach che aveva tre figli, rimane con due figli e un nipote Lot, il figlio di Aran. Il testo dice che Terach parte, portandosi dietro Abramo e Lot. E non si parla di Nachor, l'altro figlio, che non parte con loro, o che comunque non viene menzionato. Terach parte, portandosi dietro un padre che è senza figli perché Sara era sterile, e un figlio che è senza padre, perché il padre di Lot, Aran, era morto.
Come se Terach si trovasse con un figlio morto, Aran che però è vivo, perché è vivo in Lot, perché il figlio è il prolungamento della vita del padre... Aran è morto. ma rimane vivo nel suo figlio Lot. C'è Aran che è morto ma è vivo in Lot, perché Aran è fecondo; e c'è Abramo che è vivo, però, è come se fosse morto, perché Sara è sterile e Abramo non paò avere figli e dunque, la sua vita è chiusa. E' questa la famiglia di Abramo. Dove chi è morte invece è vivo e dove chi è vivo, invece è morto.
Ma Dio interviene per fare vivo, quello che era morto: cioè Abramo e Sara sterile. E, Nachor, non c'è. Nachor si perde e lo si ritrova poi. Come se Terach chi portasse dietro quei due figli che sono segnati dalla morte e lasciasse Nachor, l'unico figlio che sembra senza problemi, che sposa la figlia del morto Aran e rimane lì per diventare vita dopo.

La famiglia di Abramo
Terach ha tre figli : Abram Nachor Aran. Aran muore e lascia tre figli : Lot Milka Isca. Lot è quello famoso di Sodoma con le due figlie. Milka si sposa con Nachor ; Abram si sposa con Sara. La tradizione giudaica dice che Sara non è che un altro nome di Isca... Abramo generò Isacco, e Isacco generò Giacobbe e Esaù. Giacobbe generò poi le dodici tribù. Nachor sposa Milka.
Dopo questo Gen. 11,29, Nachor sparisce. Terach prende solo Abramo e Lot per partire, e poi c'è tutta la storia di Abramo e tutta la storia di Lot e di Nachor non si sa più niente: ricompare solo in Gen. 22, dopo il racconto del sacrificio di Isacco: Gen. 22,23. L'ultimo che viene nominato tra queste otto figli (v.23) è Betuèl che generò Rebecca. Nachor, che sposa con Milka ha otto figli, più quelli della concubina. Uno di questi otto figli è l'unico che ci interessa, Betuèl, di cui si dice che ha avuto una figlia : “... generò Rebecca” (Gen. 22,23).
Questo stesso Nachor, lo ritroviamo in Gen. 24. Abramo è ormai vecchio e vuole che Isacco si sposi, e vuole che sposi una della tribù, una della famiglia. Allora, manda il suo servo per cercare la moglie per Isacco. Il servo va nella terra di Nachor.
La prima che vedo, dice il signore, è quella che tu vuoi donare al mio padrone Isacco:

“Non avevo ancora finito di parlare, quando ecco Rebecca, che era nata a Betuèl figlio di Milca, moglie di Nachor, fratello di Abramo, usciva con l'anfora sulla spalla” (Gen. 24,15).

Rebecca aveva anche un fratello Làbano. Questo Làbano ha due figlie: Lia e Rachele.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
Che cos'è la Bibbia
Le traduzioni del testo Biblico: La
Bibbia dei LXX

I materiali d'incisione delle sacre
scritture

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati