Il Paese oggi, il paese una volta, l'arte nel paese
Personaggi pretaroli, gastronomia, manifestazioni
Cenni storici, approfondimenti storici
Galleria fotografica
I servizi turistici di Pietracamela e Prati di Tivo
Come raggiungere Pietracamela  e Prati di Tivo
Tutti i Links Abruzzesi

Personaggi Pretaroli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Spazio disponibile

 

 

 

 

 

 

 

 



Il paese di Pietracamela ha dato i natali a conosciuti personaggi storici,dai primi esploratori del Gran Sasso ai dominatori del regno borbonico ai briganti e a vari artisti:



Si pensa che Pietracamela abbia dato i natali a Cola di Rienzo, famoso tribuno romano, che pretendendo di riformare il buono Stato sotto Clemente VI, espose le sue idee al popolo del Campidoglio. Nel paese esiste tutt'oggi una piazza dedicata a questo fanatico tribuno e il suo nome è ricordato anche dai cognomi del paese (Di Cola e Di Lorenzo).

Francesco de Marchi pioniere dell'esplorazione dell'appennino e collaboratore di Margarita d'Austria, fù il primo a conquistare la cima del Corno Grande nel 1573(m.2912). Ha lasciato numerose testimonianze scritte delle sue imprese sul Gran Sasso in alcune delle quali si parla anche di Pietracamela (Petra Cameria all'epoca).



La storia di Pietracamela del 1500 è legata a quella della Valle Siciliana che fu elevata a marchesato dall'imperatore Carlo V e fu data in feudo al condottiero spagnolo Ferrante Alarcon y Mendoza che si era distinto nell'assedio di Pavia.



Veniamo adesso a un personaggio "tutto pretarolo", Matteo Manodoro che si trovò implicato in una guerriglia contro i Francesi nel 1799. Matteo Manodoro difendeva la causa del Re di Napoli e con alcuni suoi compagni faceva delle incursioni nei paesi vicini abbattendo i simboli dell'occupazione Francese, gli alberi della libertà, e al loro posto piantava la croce. I Francesi indispettiti dalla tenacia di Manodoro vennero a Pietracamela, bruciarono la casa di Manodoro e saccheggiarono il Paese. Manodoro continuò nella sua impresa ma fu fatto prigioniero e morì impiccato a Teramo nel 1812.



Il Dott. Ernesto Sivitilli, fu il pioniere dell'alpinismo e dello sport sciistico del centro-meridione e fondatore del celebre gruppo di alpinisti "Aquilotti del Gran Sasso (1925). Fu nominato direttore tecnico delle "scuole di roccia" promosse dal CAI, fu collabboratore di numerose riviste specializzate , fu medico Ispettore regionale degli sportivi per l'Abruzzo e il Molise e pose la sua alta preparazione scientifica al servizio degli sportivi.





Merita menzione anche il gruppo sportivo "Aquilotti del Gran Sasso" che dal 1925 (anno di fondazione) ha scalato per lungo e per largo, d'estate e d'inverno ogni angolo del Gran Sasso ecco i nomi di alcuni "Aquilotti" che saranno sicuramente noti agli appasionati di montagna e di alpinismo: Ernesto Sivitilli (fondatore), Armando Trentini, Bruno Marsilii, Lino D'Angelo, Dario Nibid, Enrico De Luca.



Pietracamela ha dato i natalianche a Guido Montauti (1918) noto artista pittore e fondatore della corrente culturale del "Pastore Bianco". Egli comincia a dipingere da autodidatta ma ben presto sitrasferisce a Parigi dove tiene una personale a Parigi, nella Galerie Art Vivant.Nei primi mesi del 1954 Montauti tiene a Parigi un'altra personale, sempre alla Galerie Art Vivant, conosce Dubuffet, Matta, Pignon. Poi espone a Milano, alla Galleria Cairola, e nel 1955 il pittore pretarolo partecipa all'Exposition des peintres italiens à Paris. Espone anche a Nantes, e al Salon d'Art Libre 1955, a Parigi. Nel novembre-dicembre Montauti espone ancora a Parigi, alla Galleria Creuze, presentato da Pierre Descargues. Nello stesso periodo a Teramo Valerio Mariani tiene una conferenza su "L'arte contemporanea e la pittura di Guido Montauti". Nel 1958 l'artista allestisce prima una personale a Teramo e poi una a Roma, alla Galleria Schneider. In questo stesso anno inizia quella che Montauti ha chiamato la sua pittura "spaziale", caratterizzata da un'ulteriore sintesi figurale. Non dimenticò mai Pietracamela e a questo paese dedicò molte delle sue opere fra cui le pitture rupestri (dipinti su roccia).

Ultimamente un giovane cantautore Pretarolo Pierluigi De Luca sta diventando sempre più conosciuto e la sua carriera è stata consacrata dal suo primo album "Il prezzo delle cose".

 

Personaggi
Tradizioni
Gastronomia
Manifestazioni