Cani Gatti Pesci Uccelli Roditori Cavalli Rettili Chi siamo Contatti Home
Veterinari Allevatori Pensioni Pet-shop Toelettatura Acquari

Servizi

Veterinario on line
Addestratore on line
Le vostre storie
Le vostre foto

Link utili

Associazioni Organizzazioni

Eventi

Esposizioni

Prove

Bacheca

Annunci
Offerte

Curiosità

Letto per voi
Come cani & gatti

 Un po' di galateo
 

Un cane per amico

Adozione a distanza
Se potessero parlare...

 

Le razze

 Arabo o Purosangue Arabo, o purosangue Orientale.
Possiamo sicuramente considerarlo il capolavoro della zootecnìa, la Ferrari delle razze equine.
Il vero cavallo arabo, detto Asil è rarissimo, anche se non è possibile stabilire con esattezza quanti esemplari esistano, poiché il vero allevatore del cavallo arabo è il Beduino, che non tiene registri ma ha sempre in mente l'elenco delle madri e sa sempre distinguere con esattezza il grado di purezza di un cavallo.

Il tipico cavallo del deserto è il Quhaylan o Kochlani, che significa "antilope dalla pelle nera" e deriva da Khôl, giumenta di Ismaele figlio di Abramo, che si dice avesse la pelle nera e gli occhi cerchiati di azzurro.

Labbro inferiore molto piccolo, cacciato indietro a formare un mento grazioso, labbro superiore contratto, somigliante a un a piccola tromba, e narici grandi, sottili e mobilissime, sono caratteristiche tipiche di questa razza.

La fronte poi è curvata verso l'esterno e gli occhi sono straordinariamente dolci, grandi ed espressivi di forma ovale molto aperta con palpebre cerchiate di nero elughe ciglia folte.

La testa dell'Arabo,larga in alto e più stretta verso il muso, deve essere corta e assomigliare a quella di una gazzella; tuttavia la capacità cranica di questo cavallo è la più elevata che si conosca.

Le orecchie sono mobili come il collo,il garrese giustamente rilevato, la coda leggera, attaccata in alto. Ha zampe agili e robustissime, zoccoli piccoli, tondi e resistentissimi.

Temprato dalle alte escursioni termiche del deserto è capace di resistere a temperature molto basse (-30°) è  longevo e non si ammala mai.

Il suo mantello è baio, sauro dorato, sauro bruciato (sembra che fosse quello preferito da Maometto) e grigio con peli finissimi e serici.

La taglia raggiunge i 150 cm.

Razza preferita da Napoleone che cavalcò quasi solamente cavalli arabi, insuperabili per dolcezza, resistenza e docili anche sotto il tiro nemico durante i combattimenti.

Colonizzatore e miglioratore per eccellenza, un centinaio di razze e di varietà ha potuto fissare il proprio standard facendo ricorso al suo sangue.

« indietro

Leggi & Normative

Comune di Torino

Quarantena o no?
Normative Ministeriali
Assicurazioni

Per le Scuole

Speciale Parchi Naturali