Cani Gatti Pesci Uccelli Roditori Cavalli Rettili Chi siamo Contatti Home
Veterinari Allevatori Pensioni Pet-shop Toelettatura Acquari

Servizi

Veterinario on line
Addestratore on line
Le vostre storie
Le vostre foto

Link utili

Associazioni Organizzazioni

Eventi

Esposizioni

Prove

Bacheca

Annunci
Offerte

Curiosità

Letto per voi
Come cani & gatti

 Un po' di galateo
 

Un cane per amico

Adozione a distanza
Se potessero parlare...

 

Leggi & Normative per viaggiare con i nostri amici

- Norme sanitarie

I cani e i gatti al seguito di viaggiatori che si recano all’estero devono essere accompagnati da un certificato di origine e sanità, rilasciato da un veterinario ufficialmente autorizzato, con le indicazioni che l’animale è stato vaccinato contro la rabbia da meno di 11 mesi e più di 20 giorni ed è stato visitato il giorno del rilascio del certificato e riconosciuto clinicamente sano. Il certificato è valido 30 giorni dalla data del rilascio.
Per alcune nazioni vigono norme più restrittive, sulle quali si possono richiedere ulteriori informazioni rivolgendosi direttamente al Servizio Veterinario. 
Servizio Veterinario dell’ASL 4 - Via Delleani 17 - tel. 011 389697 - 011 387477 - 011 386734 - fax 011 389880. (fonte: Comune di Torino)
- Sui mezzi pubblici -
Autobus e tram: il passeggero può trasportare animali di piccole dimensioni purché non siano pericolosi, non arrechino disturbo, portino museruola, guinzaglio o strumento che impedisca loro di nuocere agli altri passeggeri. (ATM; SATTI; SADEM)
Treni: gli animali possono viaggiare in appositi contenitori o sotto la diretta sorveglianza del proprietario. È dovuto il pagamento di un biglietto di seconda classe a un prezzo ridotto del 40 per cento. Se gli animali trasportati arrecano disturbo agli altri viaggiatori, il proprietario deve cambiare posto o scendere dal treno. Il cane-guida del viaggiatore non vedente è ammesso gratuitamente in qualunque treno e classe. Un po' complicato da trovare, ma la guida ai servizi delle FS riporta le varie modalità e i costi per il trasporto degli animali domestici.
Aerei: i regolamenti per il trasporto e relativo costo variano a seconda delle compagnie aeree. Nessuna informazione sul sito dell'Alitalia e su quello di altre compagnie aeree. L'Airfrance  è l'unica compagnia aerea che propone un vademecum molto utile per il trasporto di animali da compagnia.
Navi e Traghetti: Per il trasporto in nave o traghetto bisogna rivolgersi all' Agenzia Viaggi visto che non esistono norme valide universalmente. Per i cani e gatti il trasporto è gratuito; può però essere vietato l'accesso degli animali alle cabine e ai luoghi riservati ai passeggeri. I cani dovranno essere muniti di museruola e verranno alloggiati nel canile di bordo. I gatti dovranno essere sistemati in gabbie o cesti a cura del passeggero. (info: Corsica & Sardinia Ferries; regolamento Tirrenia; Grandi Navi Veloci)

- Quarantena -

Le nuove condizioni d'esportazione di cani e gatti verso il Regno Unito (UK) sono entrate in vigore il 28 febbraio 2000. A partire da tale data non viene più richiesta una quarantena per i cani e i gatti che soddisfino le seguenti condizioni:
  • L'animale deve provenire da uno dei paesi elencati: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Islanda, Italia, Liechtestein, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Isole Britanniche, San Marino, Spagna, Svizzera, Vaticano.
  • L'animale deve fare il proprio ingresso nel Regno Unito attraverso un itinerario autorizzato.
  • Deve essere identificato mediante un microchip.
  • Deve essere vaccinato contro la rabbia e aver effettuato i richiami entro i termini previsti.
  • Deve aver subito un test sierologico dopo la vaccinazione antirabbica che accerta un determinato titolo di anticorpi.
  • Deve essere accompagnato da un certificato denominato A-2001: Pet Travel Scheme: Entry of Pet Cat or Dog into the United Kingdom, che contiene le informazioni relative ai vaccini antirabbici.
  • Deve essere accompagnato inoltre da un certificato denominato A-2002: Pet Travel Scheme: Health certification of treatements against Ectoparasites and Endoparasites, che contiene le informazioni relative ai trattamenti antiparassitari. (ulteriori informazioni »)
 

Leggi & Normative

Comune di Torino

Quarantena o no?
Normative Ministeriali
Assicurazioni

Per le Scuole

Speciale Parchi Naturali