Cani Gatti Pesci Uccelli Roditori Cavalli Rettili Chi siamo Contatti Home
Veterinari Allevatori Pensioni Pet-shop Toelettatura Acquari

Servizi

Veterinario on line
Addestratore on line
Le vostre storie
Le vostre foto

Link utili

Associazioni Organizzazioni

Eventi

Esposizioni

Prove

Bacheca

Annunci
Offerte

Curiosità

Letto per voi
Come cani & gatti

 Un po' di galateo
 

Un cane per amico

Adozione a distanza
Se potessero parlare...

 

PARCHI NATURALI

A partire dal 1978 in Piemonte sono stati istituiti ben 56 parchi naturali e aree protette, a cui si aggiungono 2 parchi nazionali, il Parco del Gran Paradiso e il Parco della Val Grande, ed un parco provinciale, quello del Lago di Candia.

I parchi naturali sono zone del nostro territorio protette da una legislazione particolare e destinate alla salvaguardia di determinate specie di animali selvatici (come camosci, stambecchi, marmotte, mufloni e persino il lupo) e piante (conifere, querce, fiori come il Giglio di San Giovanni - nella foto - gli anemoni e le stelle alpine),

oppure alla tutela di condizioni ambientali e conformazioni geologiche uniche nel loro genere (per esempio, il parco dei Ciciu del Villar, in provincia di Cuneo - foto »).

Perché andare alla scoperta dei parchi naturali? Per ritrovare oasi tranquille ed incontaminate, per allontanarsi dai rumori della città, per far scoprire ai nostri bambini nuovi animali e piante, per educare al rispetto dell'ambiente e dei suoi abitanti.

Da dove iniziare? Se vivete a Torino, perché non trascorrere una giornata alla Mandria? Oppure sui Laghi di Avigliana? E se avete un po' più di tempo, consigliamo una gita alle Grotte di Bossea (CN).

La Città di Torino vanta un vero e proprio "polmone ecologico", composto dal Parco Regionale delle Vallere, compreso tra Torino e Moncalieri, il cui fulcro è la cascina Le Vallere, nella quale è possibile trovare documentazione e informazioni sulle aree protette, la Collina di Superga, che domina la città, il parco della Mandria (tangenziale, uscita Venaria), il parco di Stupinigi (a pochi chilometri a Sud, verso Nichelino), e l'area naturalistica del Monte San Giorgio, a Piossasco, notevole soprattutto per le specie di uccelli che vi fanno il nido.
Info - Regione Piemonte

Leggi & Normative

Comune di Torino

Quarantena o no?
Normative Ministeriali
Assicurazioni

Per le Scuole

Speciale Parchi Naturali