Cani Gatti Pesci Uccelli Roditori Cavalli Rettili Chi siamo Contatti Home
Veterinari Allevatori Pensioni Pet-shop Toelettatura Acquari

Servizi

Veterinario on line
Addestratore on line
Le vostre storie
Le vostre foto

Link utili

Associazioni Organizzazioni

Eventi

Esposizioni

Prove

Bacheca

Annunci
Offerte

Curiosità

Letto per voi
Come cani & gatti

 Un po' di galateo
 

Un cane per amico

Adozione a distanza
Se potessero parlare...

 

Costruisci il tuo rettilario

Se vuoi costruire un rettilario in casa tua, dovrai prima pensare a quali animali vuoi ospitare, per scegliere il materiale adatto. Ad esempio: se sono animali di  palude sarai obbligato a usare il vetro, ma se vorrai ospitare animali terricoli o arboricoli potrai scegliere tra vetro, plexiglass o legno. 

Se hai scelto il secondo tipo di animali, il legno è sicuramente il più indicato, inoltre se costruisci un rettilario per la prima volta sarà più facile assemblarlo e sicuramente più economico da realizzare.

Dovrai costruire tre lati del rettilario in legno e uno, quello anteriore, in vetro che dovrà avere uno spessore di almeno 5 mm per evitare rotture.

All'interno dovrai montare una indispensabile luce per rettili e potrai aggiungerne altre che abbiano la funzione di riscaldare l'ambiente e riprodurre i benefici raggi del sole.

Dovrai munire il tuo rettilario di una fonte di riscaldamento come ad esempio un tappetino termico o una pietra riscaldata. Questi accessori, collegati ad un termostato, svolgeranno la funzione di mantenere all'interno una temperatura costante e adatta all'animale.

Un altro elemento indispensabile sarà la vaschetta dell'acqua che dovrà essere sempre pulita. Oltre a servire come abbeveratoio, fornirà il giusto grado di umidità al rettilario.

Infine, farai cosa molto gradita al tuo ospite, se gli creerai un angolino roccioso che abbia le stesse caratteristiche del suo habitat naturale. Aggiungerai, quindi, qualche ramo e qualche roccia che lui possa usare come nascondiglio o rifugio, ma senza esagerare per non rendere difficoltose le operazioni di pulizia che dovranno essere fatte in maniera costante.

Naturalmente troverai tutto il materiale e molti consigli in più se ti rivolgerai ad un negozio specializzato, in questa pagina ti forniamo un elenco dettagliato (aggiungere link a elenco negozi rettili)

 « Indietro

Leggi & Normative

Comune di Torino

Quarantena o no?
Normative Ministeriali
Assicurazioni

Per le Scuole

Speciale Parchi Naturali