Di
seguito si forniscono indicazioni specifiche relative alle azioni finanziabili
con il presente Avviso, precisando che per
altre specifiche tecniche si dovrà fare riferimento:
·
- alle rispettive schede di Misura ed Azione del Complemento di
programmazione;
·
- alle eventuali indicazioni contenute negli Allegati al suddetto
Complemento;
·
- alle citate Linee guida.
MISURA
1: AZIONE 1.1 “Sviluppo di competenze di base e competenze
trasversali
nella scuola”
L’obiettivo
riguarda il miglioramento della qualità dell’istruzione attraverso la
promozione e il rafforzamento delle competenze di base e trasversali.
I progetti finanziabili previsti nella presente circolare riguardano i seguenti ambiti:
Configurazione a): la formazione ai nuovi linguaggi (multimedialità, informatica,
telematica, ecc.) attraverso la realizzazione di percorsi di base
ed avanzati:
Configurazione b): la promozione delle competenze linguistiche di base e di settore anche
ai fini della mobilità e flessibilità nell’ambito comunitario e
transnazionale e in funzione del sostegno e dell’integrazione dei Piani
nazionali del M.I.U.R. per l’apprendimento delle lingue straniere.
L’azione sarà realizzata con interventi modulari di 50 - 100 ore extracurricolari per gli alunni - come indicato in dettaglio nelle specifiche configurazioni di costo - da realizzarsi anche in periodo estivo.
I percorsi della durata di 100 ore - anch’essi tenuti a rispettare la scadenza del 31 dicembre 2002 - sono previsti soltanto per progetti della configurazione b)
Per i moduli della durata di 50 ore è previsto un costo complessivo di £. 16.400.000 (Configurazione a).
Per
i moduli di 100 ore è previsto un costo complessivo di £. 26.700.000 (Config.
b).
Caratteristiche
dei progetti finanziabili
Azione 1.1. Configurazione a) |
Specificazione
degli obiettivi operativi
Questa
configurazione si prefigge l’obiettivo di formare ai nuovi linguaggi, ampliare
le competenze, fornire la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle
applicazioni informatiche più diffuse e può essere finalizzata anche alla
preparazione degli alunni per consentire loro di sostenere, senza aggravio per
il progetto, gli esami ECDL (European Computer Driving License).
Destinatari
Gli
alunni di istituzioni scolastiche di scuola secondaria superiore,
preferibilmente quelli delle classi terminali (quarto e quinto anno).
Specifiche
per la progettazione degli interventi
Gli
interventi si articoleranno in percorsi di 50 ore, per gruppi di 15 allievi
anche provenienti da diverse classi o tipologie di scuola.
Tali percorsi sono di tipo modulare, da realizzarsi in orario extrascolastico, ma compatibilmente con le esigenze organizzative della scuola e con gli impegni scolastici di ciascun partecipante.
In ognuno dei moduli l’intervento deve essere strutturato in lezioni teoriche e lavoro di gruppo degli allievi, utilizzando l’hardware a disposizione dell’istituzione scolastica attuatrice.
L’approccio didattico è basato sulla metodologia del compito, cioè dell’imparare facendo, al fine di acquisire competenze metodologiche ed operative, e garantire un prodotto finale.
Oltre al docente si prevede la figura del tutor per:
· raccordare lo sviluppo dei moduli con la didattica ordinaria;
· stimolare la partecipazione;
· esplicitare con più chiarezza i bisogni formativi;
· migliorare l’interazione degli allievi con i docenti del corso consigliando, indirizzando e orientando gli allievi.
Potranno
essere previsti percorsi tecnologici di livello base e di livello avanzato come
di seguito definiti:
·
Livello
di base
I
corsi potranno anche essere finalizzati a sostenere gli esami dell’ECDL. Nel
caso in cui l’istituto sia riconosciuto come ente certificatore, dovrà
provvedere ad organizzare i corsi in funzione delle date stabilite per gli
esami.
E’
ipotizzabile che ogni corso, composto di sette moduli, e della durata media di
50 ore , venga realizzato nell’arco
di un anno nel rispetto delle scadenze sopra riportate.
All’interno
del livello base è previsto anche un modulo aggiuntivo sulle competenze
multimediali.
I
Moduli
Modulo
1 – Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
Ha
lo scopo di sviluppare la comprensione da parte dell’allievo dei concetti
fondamentali riguardanti la Tecnologia dell’Informazione.
L’allievo
deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un
personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l’idea di come
queste tecnologie impattano sulla società
e sulla vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da
adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi
riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Modulo
2 ‑ Uso del computer e gestione dei file
Lo scopo di questo modulo è di sviluppare la conoscenza pratica da parte dell’allievo delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. L’allievo deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Scopo del modulo è fornire all’allievo competenze nell'uso del personal computer come elaboratore di testi.
Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Il modulo è diretto a fornire all’allievo la capacità di comprendere i concetti fondamentali del foglio elettronico e di gestirne le applicazioni pratiche.
Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Il
modulo mira a fornire all’allievo la conoscenza dei concetti fondamentali
sulle basi di dati e la capacità di utilizzarle.
Il
modulo è costituito da due parti. La prima fornisce la capacità di creare una
semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda fornisce
invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente
usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e
di generare i rapporti relativi.
Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. A1l’allievo è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni, per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche, col duplice scopo di cercare informazioni e di comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
Modulo
8 – Multimedialità
Tramite questo modulo gli allievi saranno messi in condizione di comprendere cosa sia una stazione multimediale, per quali scopi possa essere utilizzata, quali siano le periferiche fondamentali che ne fanno parte.
Il modulo fornirà primi cenni sull’uso di suoni e immagini, sulla costruzione di una semplice pagina web, nozioni di base di HTML (con esempi pratici). Esso offrirà inoltre i primi elementi per l’inserimento di testi, immagini, suoni e link in una pagina utilizzando un editor HTML; per organizzare le informazioni nella pagina; per organizzare e pubblicare le proprie pagine Web.
·
Livello
avanzato
Si tratta di corsi di specializzazione, rivolti ad allievi che vogliono arricchire il proprio curriculum con competenze avanzate nel settore informatico, sia teoriche che pratiche.
Nell’assegnazione di questi corsi avranno priorità le istituzioni scolastiche che abbiano già realizzato percorsi di alfabetizzazione, in ambito curriculare o con gli interventi a livello di base;
Anche
il livello avanzato è impostato su uno standard,
l’ECDL2 o ECDL
advanced, non ancora affermato, ma che diventerà, a breve, il secondo
livello di certificazione delle competenze informatiche, con particolare
riferimento alle problematiche introdotte dall’uso di Internet.
I
MODULI
Modulo
1 – ICT e suo uso
Attraverso
questo modulo l’allievo dovrà:
·
conoscere i vari metodi e le tecniche di analisi applicata
all’introduzione o al cambiamento di ICT in un’organizzazione;
·
avere conoscenze nel campo di hardware/software che riguarda l’ICT;
·
essere in grado di elaborare
un semplice manuale utente;
·
conoscere la casistica sui possibili problemi e saper compilare
all’occorrenza un rapporto;
·
essere in grado di discutere e valutare i diversi prodotti ICT che
possono essere utilizzati nelle diverse funzioni di un’organizzazione.
Modulo
2 – Sistemi Operativi e scambio di dati
Attraverso
questo modulo l’allievo dovrà essere in grado di scambiare dati tra diversi
Programmi. L’allievo dovrà essere in grado di selezionare il miglior gruppo
di programmi per realizzare un compito che richiede lo scambio dei dati.
L’allievo deve conoscere le capacità e le limitazioni di un sistema operativo
multiutente.
Attraverso questo modulo l’allievo dovrà essere in grado di utilizzare un intervallo, sufficientemente ampio, delle funzioni più avanzate in un programma di word processing. L’allievo dovrà essere in grado di usare funzioni di automazione, tali da rendere il programma di word processing più efficiente. L’allievo dovrà essere in grado di usare funzioni che permettano di evidenziare e manipolare grossi documenti.
Attraverso questo modulo l’allievo dovrà essere in grado di utilizzare un intervallo, sufficientemente ampio, delle funzioni più avanzate in un programma di foglio elettronico. L’allievo dovrà essere in grado di usare funzioni di automazione, tali da rendere il programma di foglio elettronico più efficiente e più facilmente usabile. L’allievo dovrà essere in grado di usare funzioni e metodi avanzati che il foglio elettronico mette a disposizione quando vengono trattati lavori che implicano l’elaborazione di figure.
Attraverso
questo modulo l’allievo dovrà essere in grado di costruire un database in un
ambiente client/server ed essere in grado di mantenerlo. L’allievo dovrà
essere in grado di mostrare capacità in fatto di inserire, cancellare e
modificare elementi, dati e relazioni nel database; essere in grado di estrarre
informazioni attraverso interrogazioni del database; essere in grado di
presentare le informazioni in forma adeguata sia su video che su carta.
L’allievo dovrà essere in grado di usare le varie funzioni del database ed
essere in grado di automatizzare le applicazioni sia attraverso l’uso di macro
predisposte che attraverso la costruzione di macro proprie. L’allievo dovrà
essere in grado di scrivere procedure basate su eventi.
Attraverso questo modulo l’allievo dovrà conoscere i concetti base della grafica al computer; essere in grado di usare tutte le funzioni e i programmi per la produzione di documenti e pubblicazioni contenenti testo, grafica e immagini; essere in grado di pianificare, disegnare e organizzare una semplice homepage.
Attraverso questo modulo l’allievo dovrà essere in grado di spiegare i principi e i concetti base che comprendono l’area delle comunicazioni, delle reti , dei servizi per le comunicazioni e delle LAN.
Criteri
per la selezione degli interventi
Fermo
restando che requisito indispensabile per l’ammissibilità dei progetti della
configurazione 1.1.a) è la possibilità, da parte delle strutture attuatrici,
di utilizzare direttamente e senza aggravio per il progetto, strutture idonee
alla realizzazione di tali corsi, sia in termini di aule e laboratori che di
risorse umane (in particolare, per il tutoraggio), sarà attribuita priorità,
nella selezione, ai progetti che garantiscano:
· l’utilizzazione di risorse strutturali e infrastrutturali, proprie o disponibili all’interno di una rete, già acquisite con fondi comunitari;
· il ricorso a competenze scientifiche e formative appartenenti al mondo del lavoro e della produzione;
· la partecipazione prioritaria di allievi che non abbiano altre opportunità, all’interno del loro curricolo scolastico, di beneficiare dei contenuti formativi previsti dagli interventi;
· l’acquisizione di certificazioni specifiche, riconosciute a livello europeo;
· uno specifico valore aggiuntivo e l’integrazione rispetto a progetti istituzionali di innovazione e sperimentazione messi in atto da questo Ministero.
·
la programmazione di tutti i moduli indicati, in modo da completare il
ciclo previsto per il conseguimento delle competenze richieste
Configurazione a) “Sviluppo
di competenze di base e competenze trasversali nella scuola”
Azioni
rivolte alle persone |
Ore |
Costo
orario Lit |
Totale
Lit
EURO
|
|
Spese
Insegnanti |
|
|
|
|
Esperti esterni |
50 |
110.000 |
5.500.000 |
2.840,51 |
Tutor (docente della scuola) |
50 |
60.000 |
3.000.000 |
1.549,37 |
|
|
|
|
|
Spese
allievi |
|
|
|
|
Trasporto e assicurazioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Materiale di consumo: didattico, esercitazioni pratiche, affitto attrezzature. Spese generali (luce, telefono, posta, collegamenti telematici) |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Compensi personale Amministrativo e ATA |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Trasporto - assicurazioni e soggiorno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di organizzazione |
|
|
|
|
Gruppo operativo di progetto |
25 |
80.000 |
2.000.000 |
1.032,91 |
Analisi competenze in ingresso |
15 |
60.000 |
900.000 |
464,81 |
Verifica, valutazione e certificazione allievi |
**** |
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Azioni
di accompagnamento |
|
|
|
|
Sensibilizzazione, informazione e pubblicità |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Spese dirette a favorire la partecipazione di persone non autonome |
*** |
|
|
|
|
|
|
|
|
Azioni
di sistema |
|
|
|
|
Monitoraggio e valutazione |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
TOTALE |
|
|
16.400.000 |
8.469,89 |
***Al fine di facilitare la partecipazione delle persone non autonome (Legge 104/92), può essere inserito nel progetto un costo aggiuntivo massimo di Lit. 1.000.000 per coprire le eventuali spese di accompagnamento, trasporto, assicurazione e materiali didattici specifici.
**** In presenza di programmazione della certificazione da parte di Enti certificatori esterni, anche esteri, potranno essere previsti, in questa voce, senza variazione del costo totale dell’azione, i costi concordati nei protocolli di intesa tra il Ministero della P.I. e gli Enti certificatori.
AZIONE
1.1. CONFIGURAZIONE b) |
Le
iniziative per l’insegnamento delle lingue straniere previste in questa
configurazione si collocano sotto due distinte prospettive:
1. potenziamento delle attività di insegnamento e dei percorsi di apprendimento finalizzati al conseguimento di una competenza comunicativa certificabile, e comunque rapportato al livello B1 o B2 del Quadro comune di riferimento europeo, allegato alla presente. .
2. qualificazione della competenza comunicativa e linguistica degli allievi legata a registri e varietà linguistiche tipiche delle specializzazioni dei singoli indirizzi e ordini di studi.
Destinatari
Possono presentare progetti - relativamente ai percorsi di cui al precedente punto 1 - gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, i cui curricoli prevedano l’insegnamento della lingua proposta, con priorità per i progetti che propongano esplicitamente il raggiungimento del livello B1 o B2 del suddetto Quadro (cfr. Framework/ Allegato XX).
Relativamente ai percorsi di cui al precedente punto 2, i progetti devono
essere esplicitamente finalizzati all’approfondimento di settore delle lingue
già studiate o in corso di studio. I due livelli previsti saranno realizzati
sulla base delle conoscenze in ingresso degli alllievi.
Specifiche
per la progettazione degli interventi
Il
gruppo di apprendimento non coincide necessariamente con il gruppo classe o con
gli allievi della medesima classe. Esso si costituisce sulla scorta di
competenze pregresse e con un numero di almeno 15 allievi.
1.Percorso per il conseguimento di una competenza comunicativa certificabile
Per
il potenziamento delle competenze di comunicazione, ogni sforzo deve essere
assicurato affinché gli allievi siano in grado di comunicare con il livello di
autonomia necessaria e sufficiente per essere ascoltato da un parlante nativo e
per saper comprendere ascoltando. La competenza a questo livello, come ad altri
livelli, comprende tutte le abilità; tuttavia, ciascuna scuola si orienterà in
relazione agli obiettivi collegati ai vari descrittori per le quattro abilità
afferenti ai citati livelli B1 o B2. Infatti gli esiti professionali dei vari
indirizzi scolastici, le vocazioni del territorio, gli interessi degli allievi,
possono condurre a privilegiare tutte e quattro le abilità o solo alcune di
esse.
Ogni
progetto, pertanto, dovrà definire ed esplicitare:
·
i livelli minimi di accesso degli allievi ed il relativo percorso
necessario per conseguire le competenze descritte nei livelli B1 o B2 del Quadro
comune europeo;
·
gli specifici moduli didattici di raccordo tra le competenze rilevate e
le competenze da raggiungere, con l’indicazione degli specifici traguardi da
raggiungere per ogni modulo.
2.
Percorso per il conseguimento di competenze comunicative di indirizzo e
settoriali
L’intervento
si colloca in un filone di sperimentazioni europee di grande interesse e fa
riferimento all’uso veicolare della lingua straniera che è tema già
affrontato nell’ambito dell’istruzione professionale e tecnica e ripreso
anche dal progetto Lingue 2000 con il
quale si intende che la lingua straniera è finalizzata a veicolare altri
contenuti, compresi quelli disciplinari propri dei singoli ordini di scuole e
tipici delle varie discipline e settori formativi e professionali.
Non
sfugge, ovviamente, che esistono problemi relativi non solo alla lessicografia
specifica e alla organizzazione del discorso d’area professionale quanto,
soprattutto, all’approccio che - attraverso quella lingua e la cultura che
essa esprime - viene adottato per l’esplorazione e lo studio della
disciplina..
Va
ricordato, inoltre, che i percorsi
ipotizzati in questo secondo scenario, non si riferiscono ai soli settori
dell’istruzione tecnica, professionale e artistica, ma investono a pieno
titolo anche le istituzioni scolastiche con indirizzi non immediatamente
professionalizzanti in quanto anche per queste esistono
registri d’uso, varietà linguistiche e
lessicografia specifica, che interessano anche
gli allievi che intendono proseguire gli studi in ambito universitario.
La
durata degli interventi è stabilita in 100 ore.
L’impianto
progettuale prevede la presenza contemporanea di:
·
un tutor, che è rappresentato da un
docente della classe o della scuola, a garanzia di continuità e della
congruità dell’intervento di formazione con gli obiettivi specifici dei
percorsi scolastici. Il tutor può essere un docente della stessa lingua
straniera o un docente della disciplina che si intende veicolare attraverso la
lingua straniera;
·
uno o più esperti di madre
lingua che devono garantire competenze specialistiche di alto livello. Sono,
pertanto, ammessi all’insegnamento solo esperti che siano in possesso del
titolo per l’insegnamento della lingua, oggetto dell’azione, come lingua
straniera.
I
criteri di selezione
Sarà attribuita priorità, nella selezione dei progetti della configurazione 1.1.b), a quelli che garantiscano:
· lo sviluppo quantitativo/qualitativo di reti di relazione e di partnership istituzionali, formative, sociali, culturali ed economiche, per la promozione e l’efficace attuazione degli interventi previsti;
· il ricorso a competenze scientifiche e formative qualificate e documentate come sopra indicato;
· l’acquisizione di certificazioni specifiche, riconosciute a livello europeo;
· uno specifico valore aggiuntivo e l’integrazione rispetto a progetti istituzionali di innovazione e sperimentazione messi in atto da questo Ministero;
·
la partecipazione attiva, anche sotto forma di finanziamenti aggiuntivi,
dei soggetti operanti sul territorio.
Configurazione
b) “Sviluppo di competenze di base e competenze trasversali nella scuola”
Corsi da 100 ore
Ore |
Costo
orario |
Totale Lit
EURO |
||
Spese
Insegnanti |
|
|
|
|
Esperti esterni |
100 |
110.000 |
11.000.000 |
5681,03 |
Tutor (docente della scuola) |
100 |
60.000 |
6.000.000 |
3098,74 |
|
|
|
|
|
Spese
allievi |
|
|
|
|
Stage: Vitto, alloggio, trasporto e assicurazioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Materiale di consumo: didattico, esercitazioni pratiche, affitto attrezzature. Spese generali (luce, telefono, posta, collegamenti telematici) |
|
|
2.800.000 |
1446,08 |
Compensi personale Amministrativo e ATA |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Trasporto - assicurazioni e soggiorno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di organizzazione |
|
|
|
|
Gruppo operativo di progetto |
25 |
80.000 |
2.000.000 |
1032,91 |
Analisi competenze in ingresso |
15 |
60.000 |
900.000 |
464,81 |
Verifica, valutazione e certificazione allievi |
**** |
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Azioni
di accompagnamento |
|
|
|
|
Sensibilizzazione, informazione e pubblicità |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Spese dirette a favorire la partecipazione di persone non autonome |
*** |
|
|
|
|
|
|
|
|
Azioni
di sistema |
|
|
|
|
Monitoraggio e valutazione |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
TOTALE |
|
|
26.700.000 |
13.789,40 |
***Al fine di facilitare la partecipazione delle persone non autonome (Legge 104/92), può essere inserito nel progetto un costo aggiuntivo massimo di Lit. 1.000.000 per coprire le eventuali spese di accompagnamento, trasporto, assicurazione e materiali didattici specifici
**** In presenza di programmazione della certificazione da parte di Enti certificatori esterni, anche esteri, potranno essere previsti, in questa voce, senza variazione del costo totale dell’azione, i costi concordati nei protocolli di intesa tra il Ministero della P.I. e gli Enti certificatori.
MISURA
1: AZIONE 1.2 Esperienze di
stage nell’ambito dei percorsi di istruzione
L’azione
è finalizzata a facilitare la transizione scuola - lavoro
mediante il raccordo fra sistema dell’istruzione e realtà produttiva, con
l’attuazione di stage in azienda a supporto dei percorsi formativi
istituzionali, che favoriscano:
-
l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti finalizzati
all’orientamento dei giovani per l’inserimento nei vari ambiti delle attività
professionali;
- l’apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi;
- l’acquisizione e lo sviluppo di saperi tecnico - professionali in contesti produttivi;
- l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- la socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa;
- l’utilizzo efficace di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo;
- la rimotivazione degli allievi in difficoltà nei confronti dei percorsi formativi, anche con l’apporto e il coinvolgimento del mondo del lavoro;
- il raccordo con il contesto territoriale per il sostegno di iniziative di sviluppo locale.
L’Azione
prevede:
-
esperienze di percorsi innovativi di alternanza scuola - lavoro, a
supporto dei percorsi curricolari della scuola secondaria superiore, da
effettuarsi, eventualmente, anche in altri contesti territoriali e nei Paesi
dell’U.E.;
-
preventiva concertazione con le istituzioni territoriali, con le parti
sociali, con le strutture del sistema produttivo;
- interventi di formazione specifica per i docenti, da realizzarsi eventualmente anche con pacchetti multimediali di formazione a distanza o supporti multimediali;
-
modalità innovative di certificazione e riconoscimento di crediti
formativi;
- preparazione dell’intervento attraverso attività di orientamento per il raccordo fra il percorso scolastico e il tirocinio aziendale, ed esperienza operativa in azienda, per un totale di 120 ore, delle quali almeno due terzi di effettiva presenza in azienda.
Potranno
proporre progetti le istituzioni scolastiche
di istruzione secondaria superiore.
La durata complessiva dell’intervento per ogni allievo è di 120 ore, per un costo previsto di Lit 25.300.000, nel caso di stage svolti all’interno della regione, e £. 45.000.000, per stage da effettuarsi fuori dall’ambito regionale.
Specifiche
per la progettazione degli interventi
Ogni
progetto è rivolto a gruppi di almeno 15 alunni che frequentano le classi
quarte e quinte dell’istruzione secondaria superiore. I gruppi di 15
alunni non sono necessariamente riferibili a classi.
Al
fine di garantire un’esperienza significativa di tirocinio agli allievi,
almeno 80 delle 120 ore dovrà essere realizzato nella stessa azienda; dovrà
essere, inoltre, previsto il necessario tutoraggio durante l’esperienza
aziendale da parte di esperti delle aziende coinvolte.
Le esperienze in azienda dovranno essere coerenti con le figure e/o con gli obiettivi professionali di riferimento.
Non sono ammissibili i progetti che non diano garanzie sull’effettiva attuazione dell’iniziativa in contesto produttivo.
La valutazione e la certificazione delle competenze acquisite durante lo stage saranno prodotte congiuntamente dal tutor formativo e da quello aziendale.
I progetti dovranno esplicitare l’impegno delle istituzioni scolastiche a:
- utilizzare la predetta valutazione delle competenze per la valutazione complessiva curricolare (scrutini) dei singoli alunni;
- a riconoscere i risultati di tale valutazione come credito formativo spendibile direttamente nel sistema scolastico e - nella forma di attestazione analitica delle competenze - per l’eventuale inserimento nel sistema della formazione professionale o nel mercato del lavoro.
I
percorsi di stage in azienda potranno essere sostenuti da un modulo di
formazione specifica per i docenti.
La durata del modulo è di 16 ore.
La selezione dei progetti dovrà tenere conto della coerenza delle proposte con il curriculum scolastico dei singoli allievi, al fine di garantire un approfondimento delle tematiche curricolari in contesti operativi.
Sarà attribuita priorità, nella selezione dei progetti, a quelli che garantiscano
· lo sviluppo quantitativo/qualitativo di reti di relazione e di partnership istituzionali, formative, sociali, culturali ed economiche, per la promozione e l’efficace attuazione degli interventi previsti;
· l’utilizzazione di risorse strutturali e infrastrutturali, proprie o disponibili all’interno di una rete, già acquisite con fondi comunitari;
· il ricorso a competenze scientifiche e formative appartenenti al mondo del lavoro e della produzione;
· uno specifico valore aggiuntivo e l’integrazione rispetto a progetti istituzionali di innovazione e sperimentazione messi in atto dal Ministero.
·
la partecipazione attiva, anche sotto forma di finanziamenti aggiuntivi,
dei soggetti operanti sul territorio.
Configurazione
b) “Sviluppo di competenze di base e competenze trasversali nella scuola”
Corsi da 100 ore
Ore |
Costo
orario |
Totale Lit
EURO |
||
Spese
Insegnanti |
|
|
|
|
Esperti esterni |
100 |
110.000 |
11.000.000 |
5681,03 |
Tutor (docente della scuola) |
100 |
60.000 |
6.000.000 |
3098,74 |
|
|
|
|
|
Spese
allievi |
|
|
|
|
Stage: Vitto, alloggio, trasporto e assicurazioni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Materiale di consumo: didattico, esercitazioni pratiche, affitto attrezzature. Spese generali (luce, telefono, posta, collegamenti telematici) |
|
|
2.800.000 |
1446,08 |
Compensi personale Amministrativo e ATA |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Trasporto - assicurazioni e soggiorno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di organizzazione |
|
|
|
|
Gruppo operativo di progetto |
25 |
80.000 |
2.000.000 |
1032,91 |
Analisi competenze in ingresso |
15 |
60.000 |
900.000 |
464,81 |
Verifica, valutazione e certificazione allievi |
**** |
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Azioni
di accompagnamento |
|
|
|
|
Sensibilizzazione, informazione e pubblicità |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Spese dirette a favorire la partecipazione di persone non autonome |
*** |
|
|
|
|
|
|
|
|
Azioni
di sistema |
|
|
|
|
Monitoraggio e valutazione |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
TOTALE |
|
|
26.700.000 |
13.789,40 |
***Al fine di facilitare la partecipazione delle persone non autonome (Legge 104/92), può essere inserito nel progetto un costo aggiuntivo massimo di Lit. 1.000.000 per coprire le eventuali spese di accompagnamento, trasporto, assicurazione e materiali didattici specifici
**** In presenza di programmazione della certificazione da parte di Enti certificatori esterni, anche esteri, potranno essere previsti, in questa voce, senza variazione del costo totale dell’azione, i costi concordati nei protocolli di intesa tra il Ministero della P.I. e gli Enti certificatori.
MISURA
1: AZIONE 1.2 Esperienze di stage
nell’ambito dei percorsi di istruzione
L’azione
è finalizzata a facilitare la transizione scuola - lavoro mediante il raccordo
fra sistema dell’istruzione e realtà produttiva, con l’attuazione di stage
in azienda a supporto dei percorsi formativi istituzionali, che favoriscano:
-
l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti finalizzati
all’orientamento dei giovani per l’inserimento nei vari ambiti delle attività
professionali;
- l’apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi;
- l’acquisizione e lo sviluppo di saperi tecnico - professionali in contesti produttivi;
- l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- la socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa;
- l’utilizzo efficace di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo;
- la rimotivazione degli allievi in difficoltà nei confronti dei percorsi formativi, anche con l’apporto e il coinvolgimento del mondo del lavoro;
-
il raccordo con il contesto territoriale per il sostegno di iniziative di
sviluppo locale.
L’Azione
prevede:
-
esperienze di percorsi innovativi di alternanza scuola - lavoro, a
supporto dei percorsi curricolari della scuola secondaria superiore, da
effettuarsi, eventualmente, anche in altri contesti territoriali e nei Paesi
dell’U.E.;
-
preventiva concertazione con le istituzioni territoriali, con le parti
sociali, con le strutture del sistema produttivo;
- interventi di formazione specifica per i docenti, da realizzarsi eventualmente anche con pacchetti multimediali di formazione a distanza o supporti multimediali;
-
modalità innovative di certificazione e riconoscimento di crediti
formativi;
- preparazione dell’intervento attraverso attività di orientamento per il raccordo fra il percorso scolastico e il tirocinio aziendale, ed esperienza operativa in azienda, per un totale di 120 ore, delle quali almeno due terzi di effettiva presenza in azienda.
Potranno
proporre progetti le istituzioni scolastiche
di istruzione secondaria superiore.
La durata complessiva dell’intervento per ogni allievo è di 120 ore, per un costo previsto di Lit 25.300.000, nel caso di stage svolti all’interno della regione, e £. 45.000.000, per stage da effettuarsi fuori dall’ambito regionale.
Specifiche
per la progettazione degli interventi
Ogni
progetto è rivolto a gruppi di almeno 15 alunni che frequentano le classi
quarte e quinte dell’istruzione secondaria superiore. I gruppi di 15
alunni non sono necessariamente riferibili a classi.
Al
fine di garantire un’esperienza significativa di tirocinio agli allievi,
almeno 80 delle 120 ore dovrà essere realizzato nella stessa azienda; dovrà
essere, inoltre, previsto il necessario tutoraggio durante l’esperienza
aziendale da parte di esperti delle aziende coinvolte.
Le esperienze in azienda dovranno essere coerenti con le figure e/o con gli obiettivi professionali di riferimento.
Non sono ammissibili i progetti che non diano garanzie sull’effettiva attuazione dell’iniziativa in contesto produttivo.
La valutazione e la certificazione delle competenze acquisite durante lo stage saranno prodotte congiuntamente dal tutor formativo e da quello aziendale.
I progetti dovranno esplicitare l’impegno delle istituzioni scolastiche a:
- utilizzare la predetta valutazione delle competenze per la valutazione complessiva curricolare (scrutini) dei singoli alunni;
- a riconoscere i risultati di tale valutazione come credito formativo spendibile direttamente nel sistema scolastico e - nella forma di attestazione analitica delle competenze - per l’eventuale inserimento nel sistema della formazione professionale o nel mercato del lavoro.
I
percorsi di stage in azienda potranno essere sostenuti da un modulo di
formazione specifica per i docenti.
La durata del modulo è di 16 ore.
La selezione dei progetti dovrà tenere conto della coerenza delle proposte con il curriculum scolastico dei singoli allievi, al fine di garantire un approfondimento delle tematiche curricolari in contesti operativi.
Sarà attribuita priorità, nella selezione dei progetti, a quelli che garantiscano
· lo sviluppo quantitativo/qualitativo di reti di relazione e di partnership istituzionali, formative, sociali, culturali ed economiche, per la promozione e l’efficace attuazione degli interventi previsti;
· l’utilizzazione di risorse strutturali e infrastrutturali, proprie o disponibili all’interno di una rete, già acquisite con fondi comunitari;
· il ricorso a competenze scientifiche e formative appartenenti al mondo del lavoro e della produzione;
· uno specifico valore aggiuntivo e l’integrazione rispetto a progetti istituzionali di innovazione e sperimentazione messi in atto dal Ministero.
·
la partecipazione attiva, anche sotto forma di finanziamenti aggiuntivi,
dei soggetti operanti sul territorio.
Configurazione
a) Stage in ambito locale
Azioni
rivolte alle persone |
Ore |
Costo
orario |
Totale Lit
EURO |
|
Spese
Insegnanti |
|
|
|
|
Tutor aziendale |
120 |
60.000 |
7.200.000 |
3.718,49 |
Tutor (docente della scuola) |
50 |
60.000 |
3.000.000 |
1.549,37 |
Viaggio - Soggiorno |
|
|
1.500.000 |
774,69 |
|
|
|
|
|
Spese
allievi |
|
|
|
|
Stage: Vitto, alloggio, trasporto e assicurazioni |
|
|
6.300.000 |
3.253,67 |
|
|
|
|
|
Spese
di gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Materiale di consumo: didattico, esercitazioni pratiche, affitto attrezzature. Spese generali (luce, telefono, posta, collegamenti telematici) |
|
|
|
|
Compensi personale Amministrativo e ATA |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Trasporto - assicurazioni e soggiorno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di organizzazione |
|
|
|
|
Gruppo operativo di progetto |
10 |
80.000 |
800.000 |
413,17 |
Analisi competenze in ingresso Verifica, valutazione e certificazione allievi |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Azioni
di accompagnamento |
|
|
|
|
Sensibilizzazione, informazione e pubblicità |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Spese dirette a favorire la partecipazione di persone non autonome |
*** |
|
|
|
|
|
|
|
|
Azioni
di sistema |
|
|
|
|
Formazione docenti /orientamento allievi |
** |
|
2.500.000 |
1.291,14 |
Monitoraggio e valutazione |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
TOTALE |
|
|
25.300.000 |
13.066,36 |
** Il percorso di stage in azienda potrà essere sostenuto da un modulo di formazione per i docenti o, in alternativa, da un modulo di orientamento per gli allievi. La durata del modulo di formazione dei docenti è di 16 ore; quella del modulo di orientamento degli allievi è di 30 ore.
L’individuazione del modulo da programmare sarà effettuata dall’istituto attuatore in relazione ai fabbisogni rilevati.
***Al
fine di facilitare la partecipazione delle persone non autonome (Legge 104/92),
può essere inserito nel progetto un costo aggiuntivo massimo di Lit. 1.000.000
per coprire le eventuali spese di accompagnamento, trasporto, assicurazione e
materiali didattici specifici.
Configurazione b) Stage in altro contesto territoriale
Azioni
rivolte alle persone |
Ore |
Costo
orario |
Totale Lit
EURO |
|
Spese
Insegnanti |
|
|
|
|
Tutor aziendale |
120 |
60.000 |
7.200.000 |
3.718,49 |
Tutor (docente della scuola) |
50 |
60.000 |
3.000.000 |
1.549,37 |
Viaggio - Soggiorno |
|
|
1.500.000 |
774,69 |
|
|
|
|
|
Spese
allievi |
|
|
|
|
Stage: Vitto, alloggio, trasporto e assicurazioni |
|
|
26.000.000 |
13.427,88 |
|
|
|
|
|
Spese
di gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Materiale di consumo: didattico, esercitazioni pratiche, affitto attrezzature. Spese generali (luce, telefono, posta, collegamenti telematici) |
|
|
|
|
Compensi personale Amministrativo e ATA |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Trasporto - assicurazioni e soggiorno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Spese
di organizzazione |
|
|
|
|
Gruppo operativo di progetto |
10 |
80.000 |
800.000 |
413,17 |
Analisi competenze in ingresso Verifica, valutazione e certificazione allievi |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Azioni
di accompagnamento |
|
|
|
|
Sensibilizzazione, informazione e pubblicità |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
Spese dirette a favorire la partecipazione di persone non autonome |
*** |
|
|
|
|
|
|
|
|
Azioni
di sistema |
|
|
|
|
Formazione docenti /orientamento allievi |
** |
|
2.500.000 |
1.291,14 |
Monitoraggio e valutazione |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
TOTALE |
|
|
45.000.000 |
23.240,56 |
** Il percorso di stage in azienda potrà essere sostenuto da un modulo di formazione per i docenti o, in alternativa, da un modulo di orientamento per gli allievi. La durata del modulo di formazione dei docenti è di 16 ore; quella del modulo di orientamento degli allievi è di 30 ore.
L’individuazione del modulo da programmare sarà effettuata dall’istituto attuatore in relazione ai fabbisogni rilevati
***Al
fine di facilitare la partecipazione delle
persone non autonome (Legge 104/92), può essere inserito nel progetto un costo
aggiuntivo massimo di Lit. 1.000.000 per coprire le eventuali spese di
accompagnamento, trasporto, assicurazione e materiali didattici specifici.
MISURA
1: AZIONE 1.3 Supporto alla
formazione in servizio del personale nel sistema dell’istruzione
L’azione
è finalizzata ad offrire strumenti adeguati a sostenere le innovazioni del
sistema scolastico attraverso interventi che investono le aree tematiche di
maggior rilievo innovativo.
Con
il presente Avviso vengono proposti, in particolare, percorsi di formazione
finalizzati a promuove capacità e competenze inerenti le nuove tecnologie
dell’informazione con
particolare riferimento alla loro utilizzazione nella didattica e nei
processi di apprendimento.
E’
prevista anche l’attuazione di specifici interventi a livello avanzato
finalizzati all’acquisizione di competenze per la progettazione e
amministrazione di un sito web, e per la progettazione e gestione di reti.
Questo tipo di interventi acquisisce un particolare rilievo anche in prospettiva
di un consistente sviluppo e diffusione della formazione a distanza degli
insegnanti, nonché di strumenti innovativi (pacchetti
multimediali e informatici, laboratori e reti infrastrutturali, ecc.) orientati
all’interattività, alla flessibilità, all’immediata operatività
anch’essi previsti nell’ambito del Programma Operativo.
Caratteristiche
dei progetti finanziabili:
Tutte
le tipologie di intervento sono caratterizzate da un’articolazione
modulare, che consente un approccio individualizzato e secondo diversi
livelli di apprendimento in base alle situazioni di accesso dei partecipanti.
Ogni tipologia di intervento avrà la durata di 50 ore, entro le quali si articoleranno i diversi moduli previsti per l’apprendimento delle NIT, e 15 ore aggiuntive per l’apprendimento del linguaggio specifico in lingua inglese relativo alle nuove tecnologie.
Quest’ultimo percorso deve essere finalizzato a mettere in grado tutto il personale docente ad utilizzare gli strumenti multimediali (Internet, ecc) a fini didattici.
Possono presentare progetti le istituzioni scolastiche di istruzione
secondaria superiore.
I percorsi saranno diretti ai dirigenti scolastici ed ai docenti, anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio in cui ha sede la scuola proponente.
Il costo previsto per gli interventi di formazione in servizio dei docenti della durata di 50 ore + 15 di formazione linguistica specifica è di Lit. 15.650.000.
I percorsi potranno riguardare distintamente tre livelli di competenza:
· il livello base che riguarda l’apprendimento delle nuove tecnologie multimediali,
· il livello intermedio che concerne l’uso delle tecnologie applicato alla didattica,
· il livello avanzato, mirato alla gestione di reti.
Tali percorsi dovranno essere proposti secondo le indicazioni articolate fornite nell’Allegato F del Complemento di programmazione.
Livello
base
I
contenuti e gli standard del livello base fanno riferimento agli obiettivi
delineati dall’ECDL ( European Computer Driving Licence)
e al Syllabus, definito in concertazione dal Ministero e dall’AICA
(Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), che prevede
un articolazione in sette moduli:
·
Concetti teorici di base
·
Uso del computer e gestione dei file
·
Elaborazione testi
·
Foglio elettronico
·
Basi di dati
·
Strumenti di presentazione
·
Reti informatiche
I
progetti dovranno esplicitare - fra i risultati attesi - la costruzione di un
“glossario” della terminologia tecnica in lingua inglese riguardante le ICT
Livello
intermedio
Questo
livello permette di raggiungere una competenza tale da garantire un uso autonomo
delle tecnologie didattiche.
Destinatari
dell’intervento possono essere quei docenti che, dopo aver avvicinato il tema
nell'ambito dei corsi del PSTD o avendo acquisito una qualche competenza
operativa pratica sul campo, sentono il bisogno di approfondire la conoscenza su
alcune tematiche ed in particolare sui possibili usi delle ICT a livello della
didattica delle discipline.
La
progettazione dell’intervento dovrà tenere conto dell’articolazione
modulare prevista dagli standard del ricordato Allegato F, e
contemporaneamente esplicitare le modalità di
adeguamento al reale livello di competenze dell’utenza.
E' possibile, ad esempio, non attivare alcuni moduli, per poter
rispondere ad una elevata richiesta per altri.
In
ognuno dei moduli l’intervento sarà strutturato in lezioni teoriche e lavoro
di gruppo dei corsisti, utilizzando le attrezzature tecnologiche disponibili..
L’approccio didattico deve essere basato sulla metodologia del "learn by
doing", al fine di acquisire competenze immediatamente spendibili. E'
opportuno organizzare il calendario degli interventi in modo da consentire, ove
possibile, un'esercitazione autonoma dei corsisti sulle tematiche trattate.
Rimandando
all’Allegato F la presentazione analitica degli standard modulari per questo
livello, se ne propone qui , per informazione, l’elenco:
·
Modulo1 = Che cosa sono le Tecnologie Didattiche e che ruolo giocano
nell’innovazione della scuola
·
Modulo 2 = Processi di apprendimento e insegnamento e TD
·
Modulo 3 = Discipline e ICT
·
Modulo 4 = progettazione di ambienti di apprendimento e ICT
·
Modulo 5 = Collaborare e apprendere in rete
·
Modulo 6 = Valutazione, validazione e ICT
·
Modulo 7 = ICT e integrazione dei disabili
·
Modulo 8 = ICT nell’attività come membro dello staff della scuola
·
Modulo 9 = Aggiornamento e crescita professionale continua
·
Modulo 10 = Formazione in rete
Livello
avanzato - Gestione di reti
Gli interventi di questo
livello sono finalizzati a rispondere al bisogno di formazione di quei soggetti
che nelle scuole rivestono incarichi di coordinamento e di supporto in relazione
all'uso delle tecnologie presenti nella scuola. La formazione proposta si pone
in particolare l'obiettivo di fornire le competenze necessarie alla messa in
opera e alla gestione ed amministrazione di una rete locale
Destinatari
Destinatari di questo intervento possono essere i docenti, anche di più scuole, che abbiano esperienze e competenze per ricoprire specifici incarichi di supporto all'uso delle ICT nelle rispettive scuole di appartenenza.
Specifiche
per la progettazione degli
interventi
Nella progettazione dell’intervento deve essere prevista una struttura modulare, che consenta di rispondere agli effettivi bisogni dell'utenza. E' possibile, ad esempio, non attivare alcuni moduli, per poter rispondere ad una elevata richiesta per altri.
Si raccomanda pertanto che ogni progetto preveda un'attenta analisi delle conoscenze e competenze pregresse dei destinatari.
L’approccio didattico deve essere basato sulla metodologia del
"learn by doing" al fine di acquisire competenze immediatamente
spendibili. E' opportuno, quindi, organizzare il calendario degli interventi in
modo da facilitare, per quanto possibile, un'esercitazione autonoma dei corsisti
sulle tematiche trattate
I progetti potranno rivolgersi distintamente a due percorsi diversi:
1. percorso mirato a creare competenze competenza per l’organizzazione e gestione del sito Web di una scuola;
2. percorso teso a formare competenze di progettazione e amministrazione di una rete telematica
Una descrizione analitica dei contenuti standard di ognuno dei percorsi è disponibile nel già citato Allegato F
Criteri
per la selezione degli interventi
Requisito
indispensabile per l’ammissibilità
dei progetti sarà la dimostrata
disponibilità di strutture e
risorse idonee alla realizzazione degli interventi ,in termini sia di strutture
e infrastrutture (aule, laboratori, ecc.) che di risorse umane, in particolare
per il tutoraggio.
Sarà attribuita priorità, nella selezione, ai progetti che prevedano esplicitamente:
· lo sviluppo quantitativo/qualitativo di reti di relazione e di partnership istituzionali, formative, sociali, culturali ed economiche, per la promozione e l’efficace attuazione degli interventi previsti;
· l’utilizzazione di risorse strutturali e infrastrutturali, proprie o disponibili all’interno di una rete, già acquisite con fondi comunitari;
· il ricorso a competenze scientifiche e formative appartenenti al mondo del lavoro e della produzione;
· l’acquisizione di certificazioni specifiche, riconosciute a livello europeo;
· l’esplicitazione degli interventi specifici o d’integrazione trasversale, rivolti all’educazione ambientale, alla promozione della società dell’informazione e della conoscenza, al sostegno della parità di genere;
· uno specifico valore aggiuntivo e l’integrazione rispetto a progetti istituzionali di innovazione e sperimentazione messi in atto dal M.P.I..
Per
quanto riguarda i progetti relativi ai primi due livelli formativi, dovrà
essere data priorità a quelle istituzioni scolastiche che abbiano acquisito
tecnologie didattiche mediante la Misura 2, e per le quali si rende
particolarmente urgente un intervento formativo in favore dei docenti.
Configurazione
a) Corsi
modulari della durata di 50 ore per la formazione dei docenti allo sviluppo
della società dell’informazione
Azioni rivolte al sistema |
Ore |
Costo
orario |
Totale Lit
EURO |
|
Spese
Insegnanti |
|
|
|
|
Responsabile del corso |
6 gg. |
80.000 |
* 500.000 |
258,23 |
Esperti esterni |
50 |
110.000 |
5.500.000 |
2.840,51 |
Esperti esterni per formazione specifica di lingua |
15 |
110.000 |
1.650.000 |
852,15 |
Spese
allievi |
|
|
|
|
Stage: Vitto, alloggio, trasporto e assicurazioni |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Spese
di gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Materiale di consumo: didattico, esercitazioni pratiche, affitto attrezzature. Spese generali (luce, telefono, posta, collegamenti telematici) |
|
|
1.800.000 |
929,62 |
Compensi personale Amministrativo e ATA |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
|
|
|
|
|
Spese
di organizzazione |
|
|
|
|
Gruppo operativo di progetto |
15 |
80.000 |
1.200.000 |
619,75 |
Analisi competenze in ingresso Verifica, valutazione e certificazione allievi in ingresso ed in uscita |
|
|
2.000.000 |
1032,91 |
Monitoraggio e valutazione |
|
|
1.000.000 |
516,46 |
TOTALE |
|
|
15.650.000 |
8.082,55 |
* arrotondamento