Il Restauro del Mobile Antico

il mobile d' Antiquariato

 

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

Argomenti correlati:

Storia del Mobile

Il Mobile Tirolese

Il Cassettone

Il Mobile Rustico

Cassone 

Storia del Mobile

Significato culturale 

 

Sommario della Sezione:

Principi di Restauro

Il Laboratorio

Schede  tecniche

Ricettario

Glossario

 

 

 

 

 

 

"Tutte le forme di espressione, siano esse destinate ad uso ornamentale che funzionale e pratico, riflettono i gusti di una società, lo stile di un'epoca, il modo di vivere.
Oggetti e mobili, hanno ciascuno un loro significato e acquistano perciò un valore astratto e concreto allo stesso tempo, caratterizzando un uomo, un ambiente, un tempo.
Avvicinarsi all'Antiquariato, vuol dire tentare di cogliere il rapporto che c'è tra storia e stile.

Il mobile e la sua collocazione (arredamento) rispondendo ai bisogni pratici, ci comunicano in modo immediato e capillare, la cultura, il gusto di un'epoca. 

 

Fra i vari modi di espressione e interpretazione ci sono quelli individuali, che danno l'impronta personale dell'artista, e quelli collettivi come lo stile, la costante formale che ci fa riconoscere un'epoca.

Basta infatti, nominare l'Architetto Robert Adam, perchè nella nostra mente si presenti l'esilità elegante del neoclassicismo di radici pompeiane, che troviamo nei suoi mobili ed arredi, con biondi legni e stoffe chiare.

Se ricordiamo Maggiolini, stipettaio amato da Napoleone, facciamo riferimento a mobili di linea geometrica, ben proporzionati nel loro modulo fissato sul quadrato, legni caldi e scuri, con intarsi finissimi di legni colorati con tali sapienti gradazioni cromatiche da eguagliare le decorazioni pittoriche dell'Appiani e gli stucchi dell'Arbeltolli.

Nell'uno e nell'altro caso, questo rigore di forme, temperate dall'eleganza, ci rendono il ritratto ideale di quegli artisti illuminati, credenti nella ragione, fermi nei loro propositi di pensiero e di azione." ( F.lli Arniboldi)

 

 

La passione per il Restauro, viene naturalmente alimentata dalla passione per l'Antiquariato e storia del Mobile. 

 

Quando si va per mercatini o fiere antiquarie, spesso ci si sofferma davanti a un bel mobile che piace per la sua linea e fattezza e ci si chiede se è autentico e quale stile appartiene, in quale epoca è stato costruito ed infine quale potrebbe essere il giusto valore di mercato.

 

Saper rispondere a queste poche domande non è certo un gioco da ragazzi: solo chi lavora da anni in modo continuativo e con vera passione in questo settore potrà dare una giusta risposta.  

 

"Nell'affrontare l'analisi del mobile, occorre soffermarsi su alcuni fattori di carattere generale che forniscono informazioni circa la natura del pezzo indipendentemente dall'epoca e dal luogo della costruzione, primo fra tutti l'aspetto formale esteriore nella coerenza di forma, stile, proporzione. E' chiaro  infatti che, per aspirare a una patente di autenticità, il pezzo in esame non solo deve rispecchiare fedelmente i canoni stilistici del periodo nel quale si colloca, ma deve anche esprimere quella coerenza e unità di insieme, quella armonia di rapporti e di proporzioni senza senza le quali difficilmente potrà risultare credibile."

 

E' mia intenzione raccogliere in queste pagine tutti i  contribuiti di professionisti che quotidianamente hanno a che fare con Antiquariato e Restauro al fine di raccogliere molteplici documenti sia sulla storia del mobile e l'evoluzione degli stili da offrirle al visitatore in cerca di utili informazioni.

 

Convinto di fare cosa gradita e utile a quanti si avvicinano a questo affascinante mondo invito coloro che  possano contribuire all'arricchimento di questi contenuti a farlo inviandomi i propri scritti via email


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |