Questo mese in edicola
   
rossoegiallo.com
  scrivi a kgiglio@athena.polito.it


 

Daje Lupi

www.xplore.it/dajelupi

E dunque ci siamo arrivati. Che si tratti di nuovo millennio o meno poco importa. Siamo sopravvissuti ad un altro Natale ed abbiamo retto ai bagordi per il tanto sospirato Capodanno del 2000, che poi tanto diverso dagli altri non è sembrato.
E se avete superato in scioltezza le festività, anche se con qualche chilo di troppo, ed avete traghettato nell’anno del Giubileo anche il vostro piccì, tormentato per troppi mesi dall’apocalittico pronostico sulla fine del mondo virtuale chiamata “millennium bug”, allora potete rituffarvi sereni nell’internet rossogiallo.
Lupa o Lupetto? Che simbolo scegliereste per questo nuovo anno di Roma? Beh, in rete il dubbio non si pone ed è così che, per la par condicio, a dare il benvenuto ai naviganti nel sito “Daje Lupi” www.xplore.it/dajelupi si alternano la classica lupa capitolina ed il lupetto stilizzato.
Mi faccio subito affascinare dalla pagina degli sfottò: una bellissima componente del tifo che si materializza sotto forma di poesie e parole composte su una tastiera, in gran parte provocate dagli strepitosi successi nelle stracittadine dello scorso anno. Ma ci sono anche gli striscioni, quelli più ironici e caustici, quelli che hanno fatto rosicare gli avversari sugli spalti, e sfottò audio e video tutti da scoprire.
E’ proprio in questa sede che, come recita l’introduzione, si possono trovare i più comuni sfottò che il pubblico rossogiallo riserva ai tifosi dell'altra sponda di Roma (anche se come si sa vivono per la maggior parte nella campagna laziale).
E se avete ironia e fantasia, anche voi potete contribuire ad arricchire questa pagina inviando il vostro componimento, proprio come ha fatto Othelma con le sue colorite rime baciate post derby.
Con i crampi alle mascelle per il troppo ridere provocato dagli sfottò, provo ad entrare nel Vip Club: ma che sarà mai? Forse si tratta di un’area riservata, una zona accessibile a pochi eletti. In realtà l’ingresso è libero e la zona vip non è che un collettore di personaggi famosi, cantanti, attori, sportivi, soubrette, che hanno manifestato la propria fede romanista. Tra le bellissime Sabrina Ferilli ed Alessia Marcuzzi, divise nei calendari, ma unite nella fede, si scoprono Daniele Silvestri, Alex Britti e Giancarlo Fisichella, nonché il mitico Corrado Guzzanti. Ad onore di cronaca il creatore di Lorenzo non ha mai espresso una chiara predilezione per i colori rossogialli a scapito di altri accostamenti cromatici, piuttosto si è sempre professato calcisticamente agnostico; è vero, pur tuttavia, che il suo pittoresco Lorenzo, assieme ai suoi compagni Er Carota ed Er Murena, sono ormai un cult della satira sportiva, soprattutto di quella antilaziale.
Tornando a noi comuni mortali, per chi non avesse ancora ascoltato la voce della Roma, al secolo Carlo Zampa, all’acme del gaudio per l’eclissi di fine millennio del 21 novembre scorso, “Daje Lupi” vi invita a prelevare dalla sezione audio i file a commento delle quattro perle dell’accoppiata Montella-Delvecchio.
E nell’attesa di procurarsi altre foto d’autore sugli ultimi derby, una foto decisamente clamorosa, che consiglio di non lasciarsi scappare, è quella che domina l’home page del sito: la meravigliosa Curva Sud del mazzoniano derby del 3 a 0 riflessa in uno specchio d’acqua virtuale che riempie il campo e la pista d’atletica.
Spulciando un po’ tra le pagine del sito mi accorgo che le novità annunciate nella sezione “news” si fermano ai botti della campagna acquisti dell’estate scorsa: non è chiaro se il silenzio successivo sia dovuto ad una dimenticanza ovvero si tratti di una velata polemica nei confronti delle troppe promesse di mercato non mantenute. Comunque sia, spero che quando leggerete le mie parole, il nostro Babbo Natale marchigiano abbia già provveduto a recapitare sotto l’albero di Don Fabio un bel giocatore di rinomata fama e di belle speranze.
E per i naviganti più insaziabili c’è ancora uno spazio in cui si possono ammirare le foto spedite dai tifosi, nonché le creazioni, disegni e foto, con cui addobbare il proprio piccì.
E per cominciare il 2000 con rinnovata passione, nonostante qualche delusione immeritata, non posso che unirmi agli autori del sito e gridare “daje lupi”, perché noi rossogialli abbiamo una fede di ferro, e non saranno certo i due turni di astinenza emiliani a scalfire il nostro ottimismo. Capello mi perdonerà se, per concludere, vi rammento una pillola di saggezza che il Boemo ci ha lasciato in eredità: “il risultato è occasionale, la prestazione no”. Buon 2000 a tutti i rossogialli.
 



Cerca "A.S. Roma" in:  

All the Web - AltaVista - AOL Search - Deja - Direct Hit - Dogpile - EuroFerret - EuroSeek - Excite - Google - GoTo - HotBot - Infind - Infoseek - Lycos - MetaCrawler - Netscape - Northern Light - WebCrawler - Yahoo