Le tradizioni

Oliena vanta numerose feste e tradizioni diventate oggetto di richiamo turistico che conservano ancora gran parte dell'antico fascino. Una delle più suggestive cerimonie del folklore sardo si svolge ogni anno nella Piazza di Santa Maria: "S'Incontru". Si tratta dell'incontro che avviene il giorno di Pasqua tra il Cristo Risorto e la Madonna. Un retaggio di quelle sacre rappresentazioni un tempo comuni a molti paesi, inserite in una cornice di gusto spagnolo per quanto riguarda la coreografia, ma che affondano le radici nelle prime forme della lauda drammatica medioevale, fino ad assurgere a forme teatrali. Un ruolo importante nella scenografia giocano gli splendidi costumi indossati per l'occasione da giovani e ragazze. L'altra grande festa é quella del patrono: San Lussorio (21 agosto).
E' questa un'altra occasione per poter ammirare, durante la processione e al momento delle danze tradizionali, lo sfarzo dei costumi femminili, policroni ed eleganti, impreziositi dai caratteristici gioielli di cui le donne si adornano. Tra le feste invernali é da annoverare quella di Sant'Antonio Abate, una festa antichissima, che ancora resiste tenacemente in un paese in bilico tra il vecchio e il nuovo. Chi si trovasse a Oliena la notte del 16 gennaio,
vigilia della festa, potrebbe toccare con mano la socievolezza e l'ospitalità dei suoi abitanti. Troverebbe ogni rione del paese illuminato da grandi falò accesi per l'occasione, intorno ai quali si radunano giovani e vecchi.
Tra le feste campestri sono da ricordare quella di S. Giovanni il 24 giugno e di N.S. di Monserrata dall'1 all'8 settembre. Oltre a
vantare un inestimabile patrimonio naturalistico e archeologico, Oliena ha conservato nel tempo e valorizzato numerose attivitą artigianali i cui prodotti sono rinomati e apprezzati ovunque. E' facile così gustare ad esempio i dolci tipici delle occasioni, il generoso vino e il pane carasau che vengono prodotti oltre che nei laboratori, in moltissime case, o ammirare gli splendidi ricami eseguiti da mani esperte su tela e sui pregiati tessuti del costume tradizionale, gli oggetti in ferro battuto, le cassepanche in castagno con disegni a intaglio che si ripetono inalterati nel tempo e i preziosi gioielli in sottile filigrana d'oro e d'argento.

Home