Home Page

    CONSORZIO   SCUOLA  LAVORO

         reti istituti scolastici autonomi

per la Scuola della Globalizzazione e della Comunicazione

 

 

Notiziario del mese di Ottobre 2000 N°1

 

In questo numero:

1.  Editoriale N°1 Ottobre 2000 (Pag. 2-3)

2.  La scuola onora Rita Levi Montalcini  (Pag. 4)

3. Il Consorzio offre agli Studenti assistenza per l’acquisto del computer fruendo delle condizioni della legge 4752/2000 definitivamente approvata (Pag. 5)

4. Notizie: (Pag. 6)

4.1 A pescara scuole e famiglie comunicano online

4.2 Un portale per i compiti

4.3 Una campagna anti-droga che passa per il web

 

 

 

 

wpe6.jpg (1616 byte)

Pag. 2

 

EDITORIALE N°1 OTTOBRE 2000

 

 

La Riforma dell’Autonomia scolastica avviene mentre nuovi problemi si pongono alla convivenza umana, da una interdipendenza planetaria irreversibile tra le economie, le politiche, le religioni, le conoscenze di tutte le società.

La riforma del pensiero diventa una necessità storica. Tutti gli uomini, e in particolare i giovani, devono essere forniti di attitudine ad organizzare la conoscenza, di insegnamento della condizione umana, di apprendistato alla vita, di apprendistato all’incertezza, di educazione alla cittadinanza

Per tale ragione riteniamo che il manifesto proposto dall’On. Sottosegretario alla Ricerca e alla diffusione della Cultura Scientifica Vincenzo Sica sia letto e commentato nelle scuole per una formale adesione.

 

 

"Nuovi Saperi" e "Nuovi Diritti"

per una Cittadinanza attiva

La ricerca e l’innovazione nei settori della biologia, biomedicina e biologia applicata stanno rapidamente guadagnando conoscenze e tecniche scientifiche rivoluzionarie, che prefigurano ulteriori progressi nella comprensione umana della natura, nella prevenzione e nella cura delle malattie, nonché concrete possibilità di affrontare i drammatici problemi alimentari e ambientali del pianeta. Tali sviluppi stanno però anche disorientano la società, che non ne comprende facilmente il significato o li vede in conflitto con il sistema dei valori condivisi, che cioè percepisce frequentemente le nuove prospettive come potenziali minacce per la natura, la salute e i diritti umani. Il dibattito bioetico e culturale dovrebbe servire a promuovere interventi per regolare un’utilizzazione consapevole e rispettosa dei valori umani delle nuove tecniche e conoscenze. Questo è quanto sta accadendo da diversi anni nelle nazioni democratiche e industrializzate che, avendo attentamente studiato i conflitti culturali e morali creati dalla nuova biologia, biomedicina e biologia applicata, hanno predisposto adeguamenti educativi e formativi, nonché condizioni, strumenti e spazi pubblici di comunicazione e confronto.

 

Purtroppo in Italia stanno prevalendo modalità di comunicazione e discussione degli sviluppi scientifici eccessive nei toni e rischiosamente fuorvianti, che non rispettano i contenuti oggettivi della ricerca, nonché i termini di ragionevoli valutazioni circa le potenziali applicazioni e i potenziali pericoli delle nuove biotecnologie.

 

E’ necessario e urgente che anche nel nostro Paese si sviluppi un dibattito pubblico civile e costruttivo da cui emergano scelte politiche responsabili e condivise con obiettivo l'individuazione delle regole più idonee a governare la rivoluzione scientifica in corso. Le ricadute culturali, etiche, sociali ed economiche della ricerca genetica, delle applicazioni biotecnologiche, delle neuroscienze hanno assunto e assumeranno sempre di più una valenza simbolica e fattuale tale da rendere imprescindibile la promozione di idonee e mirate azioni per la diffusione delle conoscenze e della cultura scientifica nel Paese, ed in particolare per il mondo della scuola e del lavoro .

 

La scuola italiana sta attraversando una fase di rinnovamento e sarebbe auspicabile l’intensificazione del dialogo con il mondo della ricerca, soprattutto per la riformulazione dei nuovi curricula e per l’inserimento in essi di tematiche oggi irrinunciabili come le neuroscienze, la biologia molecolare, la genomica, le biotecnologie. Il mondo del lavoro sarà estensivamente e intensivamente interessato dagli sviluppi applicativi della ricerca biotecnologia sia a livello dei processi produttivi con i "nuovi" lavori, sia per l’impatto che tali avanzamenti avranno sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita. Più in generale, si avverte la necessità di qualificare e dare più spazio nei media alla comunicazione scientifica riguardante i temi della biomedicina.

 

Nel momento in cui si intravedono segnali di un rilancio della ricerca biomolecolare in Italia, nonché delle attività di diffusione della cultura scientifica promosse dal MURST, sarebbe auspicabile da parte del mondo politico e del Governo un segnale concreto e immediato di sensibilità sui temi della comunicazione, informazione e formazione in merito alle nuove "scienze della e per la vita", che assuma come principio guida la crescita della democrazia, intesa come partecipazione la più ampia possibile alle scelte, non può prescindere dalla condivisione dei nuovi saperi e dalla consapevolezza dei "nuovi diritti".

Il nostro impegno per l’adesione al manifesto rientra nel contesto di un nuovo e rafforzato rapporto del Consorzio con il Ministero dell’Università e della Ricerca.

           Il Direttivo del Consorzio

 

 

wpe6.jpg (1616 byte)

Pag. 3

La scuola onora Rita Levi Montalcini

 La Commissione nazionale sulle Neuroscienze, presieduta dall’On. Sottosegretario alla Ricerca Vincenzo Sica, ha organizzato in onore del premio Nobel Rita Levi Montalcini un incontro a palazzo Marini, Via del Pozzetto 163 - Roma, per il

17 ottobre 2000 alle ore 15

Nel corso dell’incontro sarà proiettato il cortometraggio "Elogio dell’imperfezione" tratto da un attualissimo libro della Montalcini.

La personalità dell’autrice, il valore educativo-formativo del cortometraggio, meritano una presenza di studenti e docenti qualificante di una scuola impegnata nella necessaria riforma del pensiero.

Il Consorzio che ha molto a cuore il rafforzamento qualitativo e quantitativo della collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, settore della Diffusione Scientifica, si attiva per una numerosa partecipazione di studenti e docenti alla manifestazione che si ritiene significativa per la diffusione della Cultura Scientifica.

 

 

Roma, 29 Settembre 2000

Il Presidente del Consorzio

On. Epifanio Giudiceandrea

 

 

 

wpe6.jpg (1616 byte)

Pag. 4

Il Consorzio offre agli Studenti assistenza per l’acquisto del computer fruendo delle condizioni della legge 4752/2000 definitivamente approvata.

Il Direttivo del Consorzio ha deciso di creare un servizio composto da un Preside, un Docente e uno Studente, che collegati on line offrano l’assistenza necessaria agli studenti che vogliono fruire del Disegno di legge definitivamente approvato per prestiti di onore finalizzati all’acquisto di un PC.

Il Consorzio si impegna, nella più ampia attivazione di questa legge, perché convinto della necessità di:

 

  1. Promuovere negli studenti la padronanza della multimedialità, in particolare come adozione di nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine. Nella comunicazione e nella progettazione.
  2. Migliorare l’efficacia dell’organizzazione della didattica e dei processi di insegnamento-apprendimento per ciò che riguarda le singole discipline e l’acquisizione di abilità di carattere generale.

 

Gli studenti interessati possono scrivere a:

 

Consorzio Scuola Lavoro – epifanio@quipo.it

epifanio@tiscalinet.it

comunicando generalità, indirizzo, scuola di appartenenza, classe frequentata, telefono ed e-mail privata e della scuola.

Saranno immediatamente contattati con l’indicazione del Docente Tutor che li aiuterà ad acquistare, alle condizioni di favore previste dalla legge, un computer.

 

Il Direttivo del Consorzio

 

 

wpe6.jpg (1616 byte)

Pag. 5

 4.1 A PESCARA SCUOLE E FAMIGLIE COMUNICANO ONLINE
============================================================
Il Liceo Classico di Pescara "G. D'Annunzio" inaugura a partire da quest'anno scolastico un nuovo servizio telematico a disposizione di studenti e famiglie. Grazie ad un collegamento informatico sarà infatti possibile ai genitori da casa comunicare con l'istituzione scolastica via Internet, attraverso un accesso dedicato e utilizzando tutte le nuove forme di comunicazione come e-mail, chat e newsgroup.
Un'innovazione di grande rilievo nel settore della comunicazione scuola-famiglia, destinata a segnare il passo e a raccogliere numerosi epigoni.
Web: Liceo Classico D'Annunzio <
http://www.liceoclassicoda.pe.it>
Data: 10 settembre 2000
Info:
info@liceoclassicoda.pe.it

4.2 UN PORTALE PER I COMPITI
============================================================
HomeworkSpot.com e' l'ultimo dei portali verticali prodotti da "StartSpot Mediaworks". Il sito raccoglie il meglio delle risorse online per facilitare gli studenti con l'eterno problema dei compiti a casa. Il ricco database raccoglie numerosi siti organizzati in categorie disciplinari per studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Dal sito e' possibile iscriversi ad una newsletter gratuita, accedere ad uno spazio per le famiglie e rivolgere domande specifiche ad esperti e cultori delle diverse materie scolastiche.
Web: "HomeworkSpot.com" <
http://www.homeworkspot.com>
Data: 8 agosto 2000
Info: : HomeworkSpot Feedback <
feedback@homeworkspot.com>

4.3 UNA CAMPAGNA ANTI-DROGA CHE PASSA PER IL WEB
============================================================
L'Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ravenna, attraverso i Sert e in collaborazione con la web agency Comunica, ha lanciato un portale per combattere l'uso delle droghe. Il lancio del sito rientra in una campagna di sensibilizzazione ed informazione contro l’uso delle droghe dal titolo "Mela spasso...con la testa" ed e' rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni.
Www.extasy.it, grazie anche ad una grafica
accattivante ed alla collaborazione con alcuni trai piu' famosi Dj della riviera, si propone di indirizzare i giovani ad un tipo di divertimento sano. Nel sito, di conseguenza, oltre alle informazioni sulle droghe e sui loro effetti, si trovano
aree destinate al divertimento sano ed una sezione interattiva, il cui obiettivo e' coinvolgere i ragazzi in attivita' da svolgere sul sito. Il portale rappresenta un
valido appoggio per chi voglia, anche in classe, sviluppare tra i ragazzi una coscienza vigile nei confronti di tematichecosì importanti.
Web:
www.extasy.it <http://www.extasy.it>
Data: 14 luglio 2000
Info: Sert - Lugo (Ra) <
sertlugo@racine.ra.it>,
Marco Bandini <
m.bandini@comunica.it>

 

wpe6.jpg (1616 byte)

 

News Ottobre 3    News Ottobre 2    News Ottobre 1    News Settembre 1    News Precedenti

Torna al sommario