logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

GOVERNO

STORIA

 

HOME



città
PESHAWARE

pew1.jpg (28592 byte)

Città del Pakistan nordoccidetale, capoluogo della provincia del North West Frontier dal 1947, sita all'imboccatura del passo Khyber. Fra le attività economiche si segnalano, oltre all'artigianato locale, la produzione di scarpe e di tessuti in seta e cotone e l'industria conserviera. Collegata a Rawalpindi da una ferrovia, è inoltre sede di un'università. Peshawar infatti è stata l'antica capitale del Gandhara, per secoli luogo d'incontro delle tribú di pastori seminomadi e delle carovane di mercanti che svolgevano i loro traffici dall'Afghanistàn al Pakistan e viceversa, attraverso l'importantissimo Passo Kbyber, che dista dalla città solo una cinquantina di chilometri.

Questi traffici continuano ancora oggi, sempre intensi, e fanno di Peshawar un centro commerciale animatissimo, con mercati e bazar colmi di ogni genere di merci e brulicanti di una folla che presenta un vero campionario di razze, di lingue e di costumi asiatici.

Peshawar (che è nota fra l'altro per la sua produzione artigianale di oggetti in oro e in pietre preziose) con i suoi pittoreschi edifici dalle verande in legno intagliato e dipinto, ha un aspetto architettonico che la rende simile a certe città dell'Afghanistàn o dell'Iran.

Notevole, fra i suoi monumenti, è la decoratissima Moschea di Mahabat Khan ed interessante è anche il museo che raccoglie, fra altre collezioni d'arte, pregevoli, importanti esemplari di sculture appartenenti all'antica civiltà Ganhara.

Abitanti: 566248 (1981).

Mappa

Città