mailing list servizi argomenti forum chat mondo sorelle di link noi email
 
 
     
    liste
   
lli-cult
lli-mamme
lli-tamles
lli-tech
pottolandia
    siti
   
cinema lesbico
libri lesbici
TAM-LES
potto
     
     archivio articoli
   
Giugno 2001
Maggio 2001
Aprile 2001
Marzo 2001
Febbraio 2001
     
   

     
    di Katia Acquafredda
Sorelle di link

Sorelle di link, un'espressione un po' inventata per dire che, in questi primi quattro anni di vita, nella lista lesbica italiana sono nate anche altre esperienze che consideriamo importanti e a cui vogliamo dare una visibilità particolare, proprio perché direttamente o indirettamente lli è stata coinvolta nella loro costruzione, se non altro favorendo l'incontro tra le donne che li hanno poi gestiti.

Frutto di un'idea autonoma o di discussioni feroci circa l'opportunità stessa di tenere raggruppato tutto in un'unica lista, in bilico tra il desiderio di vivere lli come una casa comune e quello di rendersi autonome segnando differenze e diverse competenze, queste esperienze sono state incoraggiate e seguite con attenzione dalla ownership di lli, proprio perché segnavano l'emergere di un protagonismo e una voglia di fare diversa da quella di una semplice utente/fruitrice di una mailing list.

Se oggi abbiamo, oltre a lli, altre cinque mailing list e cinque siti web in qualche modo nati dall'esperienza della lista, lo si deve principalmente a tre donne che vi vogliamo presentare.

Roberta Calì, la nostra webmistress, che ha curato e cura moltissime risorse nel web, tra cui la banca dati sul cinema e la letteratura lesbica, disponibile per la consultazione on line attraverso le Pagine Lesbiche di Nerina Milletti. Roberta gestisce anche l'edizione on line della rassegna stampa di TAM-LES, che linkiamo anche sulla prima pagina del nostro portale e le mailing list lli-cult e lli-mamme.

 

Carmela, owner delle mailing list lli-tamles e lli-tech e super-op del canale IRC potto, con la mailing list collegata, chiamata, appunto, pottolandia ed attiva ormai da più di due anni.

Milena Ferrari fondatrice assieme a Pina Annibali, delle Brigate Lesbiche che sono nate quasi per gioco. Nel Febbraio del 1999 fu lanciato un S.O.S da una ragazza siciliana all'interno della Lista Lesbica Italiaba: problemi insostenibili con la famiglia a causa della sua condizione omosessuale, tanto da costringerla ad andarsene da casa. Nello scambio di mail che seguirono molte altre donne risposero all'appello, e qualcuna disse per scherzare : " Ci vorrebbero le Brigate Lesbiche, ci vorrebbero! " E così fu! . Mile ha creato inoltre la mailing list pottolandia il cui nome è stato scelto da Pina.

Restare in relazione e al tempo stesso produrre qualcosa di diverso, perché le risorse siano differenti, articolate, plurali: è questa, secondo noi, la forza di progetti come questo. Continueremo nei prossimi numeri ad esplorare il web alla ricerca delle nostre "sorelle di link", ma anche di cugine, amiche e semplici conoscenti …;)