MT. SAINT MICHELLE 

 
 
Mont Saint Michelle
Robert de Torigny

 
Mont Saint Michelle
L'architettura
La Merveille
Negli ultimi tempi
Robert De Torigny

 
Robert de Torigny fu l'abate più celebre e famoso di Mont Saint Michelle.
Al suo arrivo vi sono 60 monaci e questo periodo coincide con quello di massimo splendore dell'abbazia. Nonostante i grandi costi di manutenzione e di costruzione, sarà l'amministrazione oculata del nuovo abate a garantire tranquillità.
Sempre solo durante il suo periodo anche la spiritualità ed il rispetto delle regole imposte dall'Ordine possono essere citate da esempio.

Fece costruire i propri alloggi sull'estremità occidentale del complesso nella seconda metà del XII secolo.

In origine l'alloggio era costituito da due piccole stanze, risalenti al XI secolo, alle quali si accedeva solo attraverso il tribunale vescovile.
Queste stanze erano state costruite con una tecnica superata già nel XII secolo e le volte a botte acuta erano molto pesanti e spingevano troppo sulle pareti.
Infatti si crearono dei danni alla struttura in muratura a causa del peso delle due torri della facciata del tribunale vescovile.

Fino a quel momento gli abati avevano sempre rispettato la regola di S. Benedetto, che impediva di dividere il dormitorio con gli altri monaci.
Facendo costruire il proprio alloggio in prossimità del tribunale vescovile, Robert de Torigny dimostrò quanto fosse importante nella sua vita la gestione del potere temporale dell'abbazia.

Questo evento segna l'inizio del periodo che avrebbe condotto alla costruzione di enormi alloggi conventuali a sud e poi all'istituzione della commenda nel XVI secolo. 

Egli fece anche costruire lo scriptorium e già nel XI secolo i copisti avevano creato un archivio di cento volumi. Importane e conosciuto il Cartulario, decorato da pregiate decorazioni.
Pare anche che molti di questi libri siano stati opera dello stesso Robert de Torigny, sempre molto legato ad Enrico II dei Plantageneti, duca di Normandia e re d'Inghilterra.

[Indietro]