PRATO SESIA (NO)

 
 
Prato Sesia
Leggende

 
 
Si racconta di un leggendario tesoro fatto da Pietro Mottino, dopo aver disertato dal corpo dei Bersaglieri ed organizzato una banda di briganti. Venne inforcato nel dicembre del 1854, dove oggi c’è il monumento a S.Giuseppe Cafasso, denominato prete della forca perchè andava a confortare i condannati.

Un ragazzo che venne assolto, Audino, disse che il tesoro, due casse, si trovava a destra dell’entrata del castello di Prato Sesia, oltre la torre, nel punto dell’angolo di cinta. Pensarono tutti che fosse un’indicazione forviante, tutti pensavano infatti che il tesoro fosse nascosto in una cascina tra Vercelli e Novara.

Esiste un'ulteriore leggenda inerente ai sotterranei di Prato Sesia, oltre al plausibilissimo passaggio tra la torre ed il castello, ecco una leggenda che vedrebbe il castello stesso collegato a quello di S. Lorenzo a Gattinara.

 
Oggi solo la chiesa e la torre sono riconoscibili mentre il castello, denominato "di Sopramonte", ormai è pressochè distrutto. Strano e caratteristico è il fatto che la torre, seppur distante meno di 100 metri dal castello, sorge esternamente alle mura anche se si tratta di due agglomerati coevi.   La torre, luogo di nostro interesse, è alta poco meno di 20 metri e divisa in 4 piani più uno sotterraneo. Che questo porti all'interno del castello? E' raggiungibile piuttosto facilmente tramite una rete di sentieri lungo la collina.

 
Esiste inoltre una leggenda di carattere religioso. Pare che nel 1760 un crocifisso posizionato sulla collina dominante il paese cadde per colpa di un violento temporale  fino a raggiungere il paese, con un volo di 50 metri, dopo aver sbattuto sui tetti delle case. Venne ritrovato intatto e madido di sudore caldo.
Esso era stato portato sulla collina durante una funzione di ringraziamento per il raccolto, che si teneva nella chiesetta dedicata alla natività della Madonna in autunno, e posato sotto al portico.
Oggi questo crocifisso è custodito nella chiesa parrocchiale di S. Bernardo, nella cappella del Crocifisso, costruita nel 1872 e venerato nella festa di Cristo Re.

 

[Indietro]