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Beltane - p. 1

Beltane - p. 1 Beltane - p. 2 Come ordinare

Dal lato pratico

Continuando il nostro corso teorico-pratico di esoterismo, vediamo di capire l'azione del Festival di Beltane a livello individuale; andando cioè oltre il simbolismo oscuro del linguaggio ermetico, per far luce su uno dei più importanti Festival di tutto l'Anno Magico. Sarà utile, per questo scopo, richiamare brevemente alla memoria il cammino già fatto nei precedenti quattro Festival.

Abbiamo visto come Samhain e Yula avessero soprattutto delle finalità materiali e servissero a soddisfare dei bisogni primari come il denaro, il lavoro, la sfera della materialità in genere. Dal lato spirituale la loro funzione è stata quella di rendere meno duro ed arroccato l'accesso all'Inconscio lunare onde poterlo, in seguito, purificare: gli ermetisti chiamavano questa azione l'unione dell'acqua con il fuoco, del fisso con il volatile, dell'Aquila con il Serpente.

Il Bagno dei Filosofi, ovvero la "coniunctio sine coito". Si noti la X formata dai due ramoscelli e l'Aquila, che deve congiungersi all'Acqua, ovvero la razionalità all'inconscio. I due alberi hanno frutti d'Argento e frutti d'Oro. Notate le due vie o polarità che conducono alla piscina e l'unico rivolo che se ne allontana. (Mylius, Phil. Ref. 1622)

In questi due Festival l'infinito spirituale è stato solo intravisto, intuito potremmo dire, mentre la prima vera opera di purificazione e di elevazione è avvenuta con Imbolc (La Candelora). L'azione di Imbolc è stata infatti quella di rimuovere dall'Inconscio lunare gran parte della componente dolorosa, legata ai ricordi e spesso totalmente inconscia, capace però di scatenare quegli schemi comportamentali di difesa, di chiusura o di aggressione di cui abbiamo già parlato nelle precedenti circolari.

Grazie all'azione catartica di Imbolc l'Io ha potuto, guidato da una volontà più forte e liberato dalla schiavitù del dolore, provare nuove esperienze, materiali e spirituali, onde crearsi nuovi schemi di comportamento, e questa è l'azione principe del Festival di Equinox che abbraccia un intero Anno a partire dalla sua esecuzione. All'Equinozio, inoltre, viene posta una particolare attenzione alla realizzazione personale nella sfera affettiva, poiché, come si è detto, la certezza di non essere soli e di essere importanti per almeno un'altra persona è un'altra premessa indispensabile per poter proseguire con serenità il cammino intrapreso.

Dal solve al coagula

Con Equinox termina la cosiddetta fase solve, la quale ha lo scopo di fornire una maggiore "fluidità" al nostro essere e di sciogliere i nodi dolorosi dell'inconscio lunare, in modo da rendere la persona di nuovo disponibile alle nuove esperienze, rinnovando tutte le energie e le potenzialità. A Beltane (Calendimaggio) inizia la seconda parte del cammino, quella che gli antichi chiamavano fase coagula, cioè dopo aver rese fluide, rinnovate, disponibili le nostre potenzialità ed essersi cimentati in nuovi cammini, ora si tratta di consolidare i risultati raggiunti, onde poter ambire a più elevati traguardi sia nell'ambito spirituale che in quello materiale.

Beltane è un secondo inizio, i primi quattro Festival soddisfano i bisogni di base e aprono la via per risultati superiori il cui consolidamento inizia proprio con Beltane. Se osserviamo lo schema delle esaltazioni e dei domicili planetari che cadono sotto il dominio di ciascun Festival, vediamo che da Beltane in poi questi schemi sono l'immagine speculare dei precedenti, ciò che prima era in esaltazione ora è in caduta, ciò che prima era nel suo domicilio ora è in esilio, e viceversa. La trattazione dell'Anno Magico dal punto di vista astrologico necessita di molto spazio, qui possiamo solo accennare al fatto che, ad esempio, nel Festival di Samhain troviamo Mercurio in esaltazione (Segno dello Scorpione), ad indicare quel Mercurio acutizzato o Scintilla divina di cui già si è detto, a cui si accompagna la caduta di Giove; viceversa a Beltane, sotto il Segno dei Toro, si ha l'esaltazione di Giove e la caduta di Mercurio. Siamo ciò nel culmine della fase espansiva, della conquista del territorio, della consolidazione materiale, nel pieno rispetto del simbolismo che la tradizione assegna alla prima Terra dello Zodiaco. Questo ci spiega perché fin dai tempi più antichi Beltane, ovvero Calendimaggio, è la Festa dell'Abbondanza e della Fortuna maggiore (Fortuna major).

Si diceva che, con Equinox, la persona inizia a sperimentare nuove vie; di queste vie quelle che risultano più valide saranno sviluppate ulteriormente ed inizieranno a dare frutto proprio con il Festival di Beltane. Nel percorrere queste nuove vie, che non sono necessariamente tutte di ordine materiale, il soggetto crea nuovi schemi comportamentali o modifica quelli esistenti. Il dono del Festival di Beltane sarà proprio quello di aprire la via alla conoscenza razionale dei meccanismi che regolano la nostra parte più inconscia ed istintiva. Gli antichi raffiguravano tutto questo in vario modo, in particolare con la coniunctio di Re e Regina (Luna e Sole), oppure con l'Albero, o con la Croce decussata (Croce di Sant'Andrea). Un altro simbolo è il Serpente domato, che non sbarra più il cammino a chi vuol entrare nel Giardino dei Filosofi. Ogni saggio, ogni eroe di ogni mito, prima di giungere alla conoscenza deve vincere il proprio Drago, o Serpente, che gli ostacola il cammino. Ma di questo si è già ampiamente parlato in numerose altre occasioni.

L'Albero Bodhi, l'albero del "risveglio all'onniscienza", sotto questo stesso albero Buddha sedeva quando aprì all'umanità la via della liberazione dalla duplice schiavitù. E' il prototipo dei "Giardini Sorvegliati", meta finale di ogni percorso iniziatico.

Antico Duido.

Beltane, ovvero il Fuoco di Bel o Belenus (lo splendente), era la seconda Festa più importante (dopo Samhain) del Calendario Celtico


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