Il paese

la storia

le chiese

le sagre

le tradizioni il costume i prodotti home scrivici

Il carnevale 


Il carnevale oggiIl carnevale iniziava il giorno di giovedì grasso “ zoja de lardaiolu”.
Il giorno precedente le donne si riunivano e andavano in campagna per raccogliere bietole , finocchi e verdure con le quali l’indomani preparavano il piatto tipico : “sa piscadura”, bollito misto, di lardo , carne di maiale , patate, fave, verdure varie.
Altro piatto tipico era “sa eladina” (gelatina) , preparata con le zampe del maiale. 
Tutte le sere fino al mercoledì delle ceneri, grandi , piccoli e vecchi, mascherati con stracci ballavano in Corso Angioy e in Piazza Quarteri. Ci si riuniva anche nelle case di parenti e amici improvvisando sale da ballo nelle cantine e nei cortili.
Si facevano grandi scorpacciate di dolci ; sas cattas,(frittelle) , sas orilettas e sas mandegadas, dolci fritti addolciti con zucchero e miele .
Il martedì di Carnevale , i ragazzi a cavallo sfilavano per le vie del paese , chiedendo galli e galline e acchiappando quelle che rimanevano incustodite , sarebbero poi servite per lo spuntino della domenica di Carnevalone.
Il mercoledì faceva la sua comparsa Re Giorgio “Zorzi paza “ , un fantoccio vestito di stracci e riempito di paglia .Veniva sistemato su un carro trainato da buoi e portato in giro per le vie del paese , sul carro c’era anche una botte dove veniva riposto il vino offerto nelle case.
Alla fine “Zorzi “ veniva condotto nella piazza del paese , processato e condannato al rogo , esso era considerato il capro espiatorio di tutti i mali della comunità.

Il mercoledì delle ceneri iniziava il periodo di penitenza in preparazione della Pasqua. In questo giorno davanti alla chiesa venivano ... continua

Nel paese di Bono si festeggiano molte feste paesane, e ad ognuna di queste è buona usanza preparare dolci e piatti tipici . Per esempio ... continua

A Bono ogni anno il 31 agosto si celebra la festa in onore di San Raimondo non nato , che ha il suo culmine in un mito singolare che affonda ... continua

le associazioni

album foto

come arrivare autori home scrivici