YACHT LYCIA:
crociere e traversate 2003 nell'Oceano Pacifico Meridionale.
I luoghi dove si svolgeranno le crociere:


Isole Vanuatu


Spiaggia di Espiritu Santu

Una delle destinazioni piu incontaminate del Pacifico " la terra eterna " così viene chiamato l'arcipelago delle Vanuatu, formato da 83 isole di origine vulcanica, si trovano ad est della Nuova Caledonia, circa 540 km.. Ancora vergini dal punto di vista naturale, un autentico eden di foreste e vulcani, lagune immacolate, spiagge bianche e nere, reef sommersi di rara bellezza. Tabù, riti magici, stregonerie, saghe e leggende sono il vivere quotidiano degli indigeni, in passato agressivi e cannibali. Port Vila ( sull'isola di Efate ) è la capitale, dei circa duecentomila abitanti la maggioranza e di origine malese, la lingua ufficiale è il Bislama, ma ci sono piu' di 100 dialetti e si parla l'inglese e francese.
EFATE: l'isola è coperta da foreste pluviali, segnata da torrenti, cascate, laghetti, contornata da spiagge chiare e scure, una strada costiera compie il giro dell'isola, circa 130 km, da fare con calma e tranquillità per godere a pieno dei stupendi panorami, da vedere le Cascades, molto belle e scenografiche, The American Swimming Pool, una grande baia, altra bella baia e Manuro con spiaggia bianchissima e l'immancabile contorno di foresta pluviale.


Danzatori all'isola di Pentecoste

ESPIRITO SANTO: e la prima isola scoperta dagli europei, la più grande , 5000 kmq ricoperti da imponenti montagne, vaste piantagioni e giungla impenetrabile, intervallata da ruscelli e cascate.
PENTECOSTE: e conosciuta in tutto il mondo per i loro saltatori, tutti i sabati da aprile a maggio, i maschi dell'isola dagli otto anni in sù, saltano da torri di legno alte trenta metri, trattenuti solo alle caviglie da liane, i saltatori piu famosi si trovano nella parte sud orientale dell'isola, precisamente nel villaggio di Bunlap.
MALAKULA: è la seconda isola in ordine di grandezza, sole splendente e temperatura calda è la sua caratteristica, trenta diverse lingue, molto tradizionalista, riti e musica .
EPI : è una delle più belle isole dell'arcipelago, spiagge, foreste, piantagioni di cocco, montagne, laghi e due vulcani subacquei, cosa volere di più.
ANEITYUM : ufficialmente è chiamata Anatom, la più a sud dell'arcipelago, spiaggie bianche e una bellissima bariera corallina.


Isola di Tanna

TANNA : è una combinazione di culture, avventura e mistero, si può ammirare il MT. YASUR uno dei vulcani più accessibili al mondo, cenere, lapilli e lava uno spettacolo unico al mondo.
AMBAE e AMBRYM ( black island ): portano nel loro grembo vulcani attivi da 1500 metri di altezza.
Queste sono le isole piu frequentate e popolate, ma e sufficiente una barca a vela per fare un grande salto nel passato, sentirsi come avventurieri o esploratori, navigando tra le isole meno popolate, consiglio un buon spirito di adattamento e una buona preparazione fisica per portare la barca non guasta mai, il Pacifico è sempre il Pacifico e va rispettato.
Da maggio a ottobre è il periodo migliore per visitare le Vanuatu, il loro inverno, 23 gradi di media, attenzione a luglio ed agosto che sono i mesi più freddi, per trovare temperature più calde, 32 gradi, dobbiamo andare tra novembre ed aprile, ma è il periodo delle piogge e i monsoni da queste parti non scherzano.

 


Arcipelago delle Fiji
(Vanua Levu - Viti Levu - Lau - Lomaiviti - Yasawa - Kadavu)

Geografia di Fiji

L'arcipelago delle Fiji , compreso tra la Latitudine 12°-21°Sud e la Longitudine 176°Est-178°Ovest ,conta piu' di 300 isole e copre un area di mare di 18.272 kilometri quadrati. Delle 300 e piu' isolette, solo poco piu' di un 100 sono abitate; le altre isole sono in molti casi riserve naturali o semplicemente troppo piccole per un insediamento rurale.

Il clima


Le isole Yasawa

È, tropicale temperato, ma seconda della zona varia. Le zone occidentali (sottovento) delle isole maggiori godono di un clima secco, di cieli limpidi e di sole splendente, come Lautoka o Nadi dove sono concentrati i luoghi di villeggiatura.

Le zone sopravvento sono invece caratterizzate da nuvoloni e frequenti acquazzoni (Suva).

Il periodo più "freddo" inizia a Giugno. La temperatura (tra Giugno e Luglio) può scendere sotto i 20°C ma le nuvole e la pioggia non sono all'ordine del giorno e spesso si alternano al caldo e a un bel sole splendente. La sera é moderatamente fresca.

La stagione del caldo estremo che per noi italiani può risultare estremamente fastidiosa, si ha nei primi tre mesi dell'anno, mesi in cui c'è inoltre il rischio di incontrare "grandi piogge" che di rado continuano ininterrottamente per settimane. Nello stesso periodo le Isole vengono occasionalmente colpite da uragani con la media di uno ogni cinque - dieci anni (l'ultimo é stato l'uragano Gavin nel Marzo del 97).

Per questi motivi noi riteniamo che il priodo migliore per una vacanza su queste splendide isole sia tra i mesi di Settembre e Gennaio dove il caldo é piu' che sopportabile e le serate sono fresche e ventilate.

Le giornate si allungano avvicinandosi a Gennaio ed il sole splende con rare piogge.


la costa di corallo

Lingua

Pur essendo l'inglese la lingua ufficiale parlata da tutti, Il Fijiano e l'Hindi (molto diverso dall'Hindi dell'India) sono ancora molto vivi.

Oltre che essere insegnati nelle scuole, vi sono stazioni radio e quotidiani, sia in Fijiano che in Hindi; inoltre, da qualche anno, anche in televisione vi é qualche preogramma in Fijiano o qualche film Indiano.

Alle Fiji, un po' come in Italia, ci sono moltissimi dialetti.

A volte e' possibile che villaggi di pochissime famiglie parlino un dialetto che in pochi, dalle altre aree, riescano a capire. Col passare degli anni e col divulgarsi di radio, televisione e giornali, si e' stabilito un dialetto compreso dalla maggior parte della popolazione; lo stesso Fijiano che si insegna nelle scuole.

Come pronuncia, noi Italiani siamo abbastanza fortunati. infatti le vocali e la maggior parte delle consonanti si pronunciano nel nostro stesso modo.

C'e' una forma diversa per il "Tu" e il "Voi", come l'Italiano, dove il "Voi" viene usato con persone anziane, parenti o per cortesia.

Irregolarita' delle consonanti :

B          si pronuncia aggiungendo una M = MB

C          souna molto come una T

D          si pronuncia aggiungendo una N = ND

G         si pronuncia aggiungendo una N = NG

J          souna come CH (tipo chattare)

K          souna come CHI

Q         souna come una G a cui si agginge la N davanti ma puo' essere anche K

T          souna come una D to TH

V          souna come una B

alcune delle espressioni e frasi piu' usate

Italiano                              

Ciao

Buongiorno

Si

No

Per favore

Grazie

Scusa

Scusi

Cibo/mangiare

Bere/bevanda

Villaggio

Signora/ragazza

Signore/ragazzo

Non ci credo!

Piccolo/poco

Grosso/molto

Toilet

Vieni qui

Vai

1

2

Vorrei..

Mi chiamo...

Come ti chiami

Che ore sono?

A presto

Io non parlo fijiano

buon divertimento

Fijiano

Bula

Yadra

Io

Sega   

Yalo vinaka

Vinaka

Vosota sara

Ni vosota sara

Kana

Gunu

Koro

Marama

Turaga

Oso

Vaka lailai

Vaka levu

Vale lailai

Lako mai

Lako tani

Dua

Rua

Au vinakata

O yau o ...

O cei na yacamui?

Sa vica na kaloko?

Moce

Au sega ni kila na vosa vakaviti

 Vinaka vaka levu, moce mada !

Pronuncia

mbula

iandra

uguale a come si legge

senga

ialo vinaca

vinaca

vosoda sara

il "Ni" davanti indica la forma di cortesia.

cana

ngunu

coro

uguale a come si legge

uguale a come si legge

ossoh

vaca lailai

vaca levu

uguale a come si legge

laco mai

laco tani

ndua

uguale a come si legge

au vinacata

o iau o...

o dei na iacamui?

sa vida na caloco?

mode

au senga ni chila na vosa vacaviti

 

La popolazione:

Cosmopolita e giovane sono sicuramente aggettivi molto adatti alle Fiji.


Fijiano

E' infatti, un crogiolo di razze (Figiani 49%, Indiani 46%, Europei o "mezz'Europei", Rotumani, Cinesi, gente proveniente da altri paesi del Pacifico, ecc…) e circa la metà dei suoi quasi 800.000 abitanti è sotto i 20 anni!

Circa 80% della popolazione vive sulle due isole maggiori, Viti Levu e Vanua Levu (dal Fijiano, Grande Fiji e Piccola Fiji). Ancora oggi la maggior parte della popolazione e' sparsa nelle campagne o in villaggi remoti, collegati tra loro da piccole stradine sterrate.

Solo un 40% dell'intera popolazione (comprendendo l'ottanta percento della popolazione Indo-Fijiana) vive nei centri urbani.

Popolazione delle Fiji

Suva
Lautoka
Nadi
Ba
Labasa

775,077 (Ultimo censimento, fatto nel '96)

167,975
43,274
30,884
14,716
24,095

Uno degli aspetti più interessanti delle Fiji è la ricchezza culturale, ogni popolo conserva le proprie abitudini e tradizioni, e questa affascinante varietà si rispecchia soprattutto nella vivissima realtà religiosa: basta gironzolare per una qualsiasi cittadina per trovare un tempio induista, una chiesa metodista o protestante, una moschea mussulmana ecc... magari capita pure di imbattersi in un matrimonio induista, cerimonia molto solenne che spesso mobilita centinaia di persone e con tutti quei colori e quei balli di certo non passa inosservata!

I Fijiani in se' sono molto cristiani seppur nella maggior parte Metodisti.


Isolotto Iomaiviti

I primi padri pellegrini ebbero davvero grosse difficolta' nel convertire i Fijiani tribali (ancora cannibali) circa 300 anni fa', ma sono riusciti fino in fondo, tantovero che oggi, i Fijiani sono uno dei popoli piu' religiosi del sud Pacifico. La conversione di massa avvenne dopo che uno dei capi piu' spietati, decise di farsi battezzare.

Per i fijiani, la cerimonia piu' lunga e' il funerale (1 settimana) che come il matrimonio, celebrano a meta' tra le loro tradizoni e la liturgia religiosa.