COME FARE

Biografia

Lettera agli elettori

Programma elettorale 2001/2006

Come scrivere una lettera di candidatura

Come scrivere un curriculum vitae

Come affrontare un colloquio di selezione

Orientamento

Formazione

Lavoro

Professioni

Universo donna

Concorsi enti pubblici non ancora scaduti

Volontariato all'estero

Lavoro AU-PAIR all'estero

Come fare l' assistente di lingua italiana all'estero


COME FARE L'ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA ALL' ESTERO

La Direzione Generale degli Scambi Culturali - Div. II - del Ministero della Pubblica Istruzione assegna ogni anno un certo numero di posti per assistenti di lingua italiana all'estero. Non tutti gli anni i posti disponibili sono gli stessi e la durata dell'anno sco­lastico è diversa a seconda del paese.

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

Per partecipare occorre possedere i seguenti requisiti:

essere iscritti al quarto anno di corso per il conseguimento della laurea in lin­gue e letterature straniere moderne o della laurea per interpreti e traduttori

essere quadriennalisti nella lingua di uno dei paesi per il quale si presenta domanda ed aver superato tutti gli esami scritti ed orali della lingua quadrien­nale previsti dal piano di studi per i primi tre anni di corso

non essere già in possesso di una delle lauree sopra citate non essere già stati assistenti di lingua italiana all'estero

non aver alcun rapporto di lavoro con Amministrazioni statali o Enti pubblici essere di sana e robusta costituzione fisica.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

É possibile presentare la domanda per un solo paese e solo per quello dove si parla la lingua di specializzazione (quadriennale del candidato.

Nella domanda di partecipazione il candidato deve dichiarare:

di essere cittadino italiano

il luogo e la data di nascita (giorno, mese ed anno)

la propria posizione riguardo agli obblighi di leva

di essere iscritto al quarto annodi corso per il conseguimento della laurea in lingue e letterature moderne o della laurea per interpreti e traduttori

di essere quadriennalista nella lingua del paese dove chiede di essere destina­to ed aver superato tutti gli esami scritti ed orali della lingua quadriennale, previsti dal piano di studi per i primi tre anni di corso

l'anno accademico di immatricolazione

di aver superato uno o più degli esami elencati nel bando

di non aver conseguito una delle lauree sopra citate

di non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero

di non essere legato da alcun rapporto di lavoro con Amministrazioni statali o Enti pubblici

di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti

di essere di sana e robusta costituzione fisica.

Insieme con la domanda di candidatura, occorre allegare il certificato di studi universi­tari, nel quale deve risultare l'anno di immatricolazione, l'iscrizione al quarto anno di corso, la lingua di specializzazione (quadriennale), l'elenco degli esami sostenuti con i rispettivi voti, comprese le prove scritte della lingua di specializzazione.

CRITERI PER LA SELEZIONE

  ·        punteggio ottenuto dalla media dei voti orali riportati nella lingua  quadriennale

·        il punteggio ottenuto è integrato da i punto per ciascuno degli esami sostenuti fra quelli elencati nel bando.

I candidati eccedenti il numero dei posti disponibili vengono inseriti in liste di riserva da utilizza­re nel caso in cui si verifichino delle rinunce.

Gli elenchi degli assistenti e la relativa documentazione saranno inviati alle autorità competenti dei paesi di destinazione che provvederanno a comunicare ai selezionati la sede a cui saranno asse­gnati.

Gli assistenti saranno affiancati da un docente straniero di lingua italiana. L' impegno settimanale corrisponderà ad un totale di 12 ore e verrà corrisposta una borsa di entità variabile a seconda del paese di destinazione. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei candidati. Alla fine dell'anno scolastico si dovrà inviare, al Ministero della Pubblica Istruzione, un certifica­to, rilasciato dal preside della scuola straniera, che includa le date di inizio e termine dell'attività svolta.

A CHI RIVOLGERSI

La domanda di partecipazione alla selezione dev'essere redatta in carta semplice secondo un modello disponibile nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione http://www.istruzione.it e in quello del Ministero dell'Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica http://www.murst.it.

Per ottenere il bando del concorso ci si può rivolgere anche alle università o alle ambasciate stra­niere in Italia dei paesi interessati.

 

 La domanda dev'essere inviata a:

             MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DEGLI SCAMBI CULTURALI - Div II

Viale Trastevere, 76

00153 ROMA

SCADENZA

La data di scadenza è generalmente il 31 gennaio di ogni anno, ma è opportuno consultare la Gazzetta Ufficiale.