Sito preferito 3

Biografia

Lettera agli elettori

Programma elettorale 2001/2006

Come scrivere una lettera di candidatura

Come scrivere un curriculum vitae

Come affrontare un colloquio di selezione

Orientamento

Formazione

Lavoro

Professioni

Universo donna

Concorsi enti pubblici non ancora scaduti

Volontariato all'estero

Lavoro AU-PAIR all'estero

Come fare l' assistente di lingua italiana all'estero


Carissime elettrici ed elettori,

approfitto della campagna elettorale in corso per sottoporre alla vostra attenzione alcune considerazioni. Capisco che la mia iniziativa potrebbe sembrare interessata e di parte, ma sono convinto che in democrazia, quando i cittadini sono chiamati a scegliere chi dovrà interessarsi della cosa pubblica devono essere informati sulle cose che un candidato vuole realizzare, per poter fare una scelta in libertà e coscienza.

   Come insegnante sono da anni impegnato a garantire ai nostri giovani una preparazione quanto più ampia possibile per metterli nella condizione di affrontare le sfide di una società complessa quale è la nostra.

   Sono convinto che Copertino ha nei suoi giovani un patrimonio immenso, perché sono giovani intelligenti e motivati, ma che molto spesso non trovano gli stimoli necessari per poter esprimere le loro capacità.

   La scuola, troppo spesso, è in ritardo rispetto a quanto chiede la società e oggi vive un momento di profonda trasformazione il cui esito dipende da quanto verrà fatto sia a livello centrale che a livello locale.

   L'autonomia scolastica  sta a significare che la società civile, gli enti locali, le forze produttive, le famiglie e gli studenti devono interagire sistematicamente tra loro per individuare strategie formative in linea con quello che il mercato del lavoro chiede e che molto spesso non trova.

   Come coalizione di centro-sinistra, guidata dal Dott. Pierluigi  PANDO, saremo molto vicino alle nostre scuole sia per fornire loro mezzi finanziari, sia per dare sostegno, sia per stimolarle, sempre nel rispetto delle rispettive competenze, a intraprendere percorsi formativi più incisivi anche post-diploma.

E' nostra convinzione che la formazione è la vera sfida che abbiamo davanti, anzi è l'elemento permanente di una società fondata sulla innovazione e sul sapere, uno strumento determinante per rafforzare il senso di cittadinanza e promuovere l'occupazione.

   Il nostro obiettivo è quello di far diventare il Comune il NODO ATTIVO DEL SISTEMA INFORMATIVO LAVORO.

Pensiamo che sia veramente giunto il momento di far uscire dall'isolamento le imprese, le categorie professionali, i lavoratori autonomi, la scuola e gli enti locali e promuovere anche a Copertino interventi di concertazione aventi come obiettivo quello di concorrere con le proprie risorse e competenze ad avviare un processo di sviluppo continuo, radicato nella nostra cultura e che parta dalla formazione.

   Le continue indicazioni che ci vengono dagli organismi sovranazionali ci dicono che le Tecnologie dell'informazione  e della Comunicazione sono le condizioni necessarie per ogni sviluppo.

   E' dunque necessario garantire ai nostri giovani, e non solo ad essi, dei percorsi formativi che tendano a creare quelle specifiche competenze richieste dall'applicazione delle nuove tecnologie e che non possono ricondursi alla sola alfabetizzazione informatica, che pure è parte importante di tutto il processo.

In questo vastissimo campo di impegno pensiamo ai seguenti interventi:

 ·        Destinare una parte del bilancio comunale all'Istituto già attivato del Prestito D'onore per quelle famiglie che decidano di dotarsi di un Computer;

 ·        Istituire, d'intesa con le scuole superiori, le categorie professionali e le imprese, corsi di alta specializzazione nell'ambito delle tecnologie informatiche.

 ·        Istituire delle borse di Studio per studenti laureandi per lavori di ricerca considerati strategici per lo sviluppo del nostro territorio e per la sua salvaguardia.

 ·        Favorire e finanziare Corsi d'Inglese per i nostri giovani

 ·        Riattivare i rapporti con Cupertino della California dal momento che vi opera una grande casa di informatica ( l'Apple) per studiare possibilità di interscambio culturale e formativi con i nostri giovani più promettenti.

 ·        Organizzare corsi di formazione in campo agricolo ( corsi di potatura, di rimonda, agricoltura biologica) e istituire una Scuola dei Mestieri.

 Se pensate che queste idee meritino attenzione, Vi chiedo di indirizzare la vostra preferenza al Candidato Sindaco Dott. Pierluigi Pando e a quella del sottoscritto Cazzato Claudio candidato nella lista dei Popolari.

 Con stima

Claudio Cazzato