VOLONTARIATO

Biografia

Lettera agli elettori

Programma elettorale 2001/2006

Come scrivere una lettera di candidatura

Come scrivere un curriculum vitae

Come affrontare un colloquio di selezione

Orientamento

Formazione

Lavoro

Professioni

Universo donna

Concorsi enti pubblici non ancora scaduti

Volontariato all'estero

Lavoro AU-PAIR all'estero

Come fare l' assistente di lingua italiana all'estero


VOLONTARIATO ALL'ESTERO

  SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE

Il Servizio Civile Internazionale è un'associazione laica di volontariato, riconosciuta nel 1991 dal Ministero Affari Esteri come Organizzazione non Governativa di cooperazione internazionale, impegnata sui temi del disarmo e dell'obiezione di coscienza, della coo­perazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente e della protezione civile, dell'emarginazione sociale.

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

L'età minima per partecipare è 18 anni. Per quanto riguarda le conoscenze tecniche e lin­guistiche dei candidati, esse variano a seconda dei progetti o dei campi di lavoro.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

Le attività proposte dall'associazione sono le seguenti:

1.     Campi di lavoro internazionali in tutto il mondo sui temi della pace, delle diffe­renze culturali, dell'ambiente, dell'antimilitarismo, dell'emarginazione sociale. Le attività svolte sono molteplici e durano generalmente due/tre settimane, anche se in Asia ed in Africa il periodo è più lungo. La lingua utilizzata è l'in­glese. Per partecipare occorre pagare una quota associativa.

2.     Proposte di progetti di solidarietà in Europa Centro-Orientale, Asia, Africa e Americhe a lungo e medio termine. I progetti hanno una durata che oscilla tra i 3 ed i 6 mesi, fino ad un massimo di un anno. Può trattarsi di attività di volontariato in un ufficio del Servizio Civile Internazionale oppure in una comunità. Al partecipante sono offerti vitto, allog­gio, assicurazione ed un contributo mensile. Per poter partecipare occorre aver già esperienza di volontariato o di lavoro sociale.

3.     Campagne di solidarietà.

Esiste un bollettino internazionale pubblicato ogni tre mesi, "Long Term News", che con­tiene l'elenco dei posti di volontariato a medio e lungo termine. È in inglese e si può rice­vere tramite abbonamento.

A CHI RIVOLGERSI

Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet http://www.sinet.it/SCI oppure rivolgersi al seguente indirizzo:

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE

VIA G. CARDANO, 135

00146 Roma

TEL: 06 558 0644/61

FAX:   06 558 5268

 E-mail: md4338@mclink.it

                      *********

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Si tratta di un programma dell'Unione Europea attraverso il quale si possono ottenere borse (viaggio, vitto, alloggio, piccola indennità) di durata variabile (3 settimane - 12 mesi) per svolgere un'attività di volontariato in un altro paese dello Spazio Economico Europeo (SEE)1 o in un paese terzo2.

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

Possono partecipare giovani d'età compresa tra i 18 ed i 25 anni residenti nello Spazio Economico Europeo. Non è necessaria alcuna qualifica specifica.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

·        Il Servizio Volontario Europeo prevede la partecipazione di un giovane volontario ad un'at­tività senza fini di lucro e non retribuita, che rivesta una qualche importanza per la col­lettività e abbia durata limitata, come per esempio l'allestimento di un centro per i giova­ni, attività del tempo libero per gli anziani, attività creative per disabili, ecc.

 ·        Tale servizio viene prestato in uno Stato membro diverso da quello di residenza o in un paese terzo. Concretamente, l'aspirante volontario deve mettersi in contatto con un'orga­nizzazione o associazione o cooperativa sociale senza fini di lucro del proprio paese di resi­denza che funga da organizzazione d'invio (si tratterà di un'associazione già impegnata in attività di volontariato) e lo prepari al progetto di volontariato presso un'organizzazione di accoglienza in un altro paese. E sempre meglio scegliere un'organizzazione vicino al luogo di residenza. 'Organizzazione d'invio sceglie il candidato in base al suo profilo accademi­co e professionale, i suoi interessi, ecc.

·        Ampia discrezione è lasciata ai contenuti del progetto (con i soli vincoli che non vi sia fine di lucro e che non si tratti di sostituire posti di lavoro retribuiti) e più si riesce a definire un progetto di volontariato con l'organizzazione d'invio, più possibilità ci sono di essere accettati dall'organizzazione d'accoglienza.

 ·        In ciascuno Stato membro c'è una Struttura nazionale di assistenza tecnica, incaricata di coordinare lo svolgimento del programma e fornire assistenza ai volontari e alle organiz­zazioni interessate, dalla fase dei contatti, interni e internazionali, alla fase di esecuzione.

 ·        Vi sono diverse modalità di partecipazione al programma:

               a)   servizio di volontariato di lunga durata (6 - 12 mesi)

               b)   servizio di volontariato di breve durata (3 settimane - 3 mesi)

               c)   servizio di volontariato in un paese terzo

               d)   progetti multilaterali con almeno 4 paesi diversi (minimo 6                      volontari)

               e)   progetti legati ad eventi speciali

i)   progetti "capitale futuro" a sostegno di coloro che sono tornati da un servizio di volon­tariato europeo e vogliono organizzare delle iniziative proprie (attività in vari settori o attività didattiche).

A CHI RIVOLGERSI

Per informazioni in merito, consultare il sito Internet

http://www.europa.eu.int/comm/education/volunt/list.html o in Italia il Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Tel.:06 48161398/336;

E-mail:E.V.S.Lunaria@agora.stm.it

Anche nel sito http://www.eurodesk.it/evs è raccolta la documentazione relativa al pro­gramma, le scadenze ed i formulari di presentazione delle domande.

COME TROVARE UN'ORGANIZZAZIONE

Nel caso in cui il candidato non trovi nessuna organizzazione d'invio, sono disponibili dei moduli per ottenere questo tipo d'informazione presso la struttura d'assistenza tecnica LUNARIA( Tel.: 06.85300463; E-mail: E.V.S.Lunaria@agora.stm.it).

1Paesi come UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

2 Europa centrale e orientale (paesi PECO), regione mediterranea,          America Latina, Africa, ecc.

 

*********

UNITED NATIONS VOLUNTEERS  

Si tratta di un programma di volontariato all'estero rivolto a laureati con ampia esperienza pro­fessionale. Gli ambiti d'intervento sono gli aiuti umanitari (rifugiati, aiuti alimentari, tutela della pace), i diritti umani e la cooperazione tecnica per lo sviluppo in agricoltura, educazione, salute, trasporti e comunicazioni.

Il volontario delle Nazioni Unite è un professionista non salariato, ma che riceve comunque dei sussidi per il proprio sostentamento. I criteri sono i seguenti:  

·        indennità di sussistenza (tra i 635 ed i 1.600 US$ mensili circa)

·        indennità di alloggio

·        assicurazione sanitaria, di vita e invalidità permanente

·        ferie annuali

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

Per partecipare alle selezioni occorre essere laureati, avere per lo meno 5 anni di esperienza pro­fessionale, avere compiuto i 25 anni, essere in possesso di una buona conoscenza di una delle segnenti lingue: Arabo, Inglese, Francese, Portoghese, Russo e Spagnolo.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

Vi sono 6 diverse modalità di entrare a far parte di questo programma:

1.     International UNV Spcialists. L'attività è svolta in un paese diverso da quello di apparte­nenza e ci si dedica a programmi umanitari e di sviluppo. Occorre avere una provata espe­rienza professionale in questo campo. I contratti generalmente durano 2 anni, ma possono essere estesi fino ad un massimo di 3.

2.     International UNV Field Workers. L'attività è svolta in un paese diverso dal proprio, ma generalmente nello stesso continente. I contratti di solito sono della durata di 2 anni. Occorre avere una laurea di tipo tecnico e vari anni di esperienza professionale in Organizzazioni Non Governative del paese di appartenenza.

3.     National UNVs Specialists. L'attività è svolta nel paese di appartenenza. Occorre avere esperienza professionale in Organizzazioni Non Governative (ONG) o Governi locali. Ci si dedica allo sviluppo di attività nazionali e spesso si ha un ruolo di interfaccia tra le comu­nità locali e le organizzazioni internazionali.

4.     National UNVs Field Workers (UNVs). L'attività viene svolta nel proprio paese di appar­tenenza ed è diretta ad offrire assistenza tecnica alle organizzazioni locali. Si tratta di lavo­ro sul campo, cioè di tipo prettamente pratico. Occorrerà avere una specializzazione atti­nente al tipo di attività richiesta.

5.     TOKTEN (Fransfer Of Knowledge Through Expatriate Nationals) Consultants. L'attività, svolta nel paese di appartenenza, è quella di facilitare il ritorno in patria per brevi periodi di colo­ro che vivono in altri paesi, per far sì che offrano assistenza tecnica ad istituti accademi­ci, aziende, enti pubblici e di ricerca.

6.     UNISFAR (United Nations International Short-terrn Advisory Resources) Advisors. Al consulente UNISTAR viene fatto un contratto per periodi di breve termine, da i settimana a 3 mesi. La sua missione è quella di aiutare il settore imprenditoriale pubblico e privato nello sviluppo e nella transizione economica, organizzando delle missioni all'estero, a breve ter­mine, di dirigenti d'impresa ed esperti tecnici conosciuti a livello internazionale.

A CHI RIVOLGERSI

Informazioni relative al programma ed alle modalità per parteciparvi, sono reperibili sul sito Internet http://www.unv.org/ o all'indirizzo:

UNITED NATIONS VOLUNTEERS

Postfach 260111

D - 53153 BONN

Tel:   + 49 228 815 2000

Fax:   + 49 228 815 2001

E-Mail:information@unv.org

COME FARE

I cittadini italiani intenzionati a partecipare alle selezioni, devono inviare il curriculum a:

UNITED NATIONS VOLUNTEERS

OFFSHORE PROCESSING CENTRE

PO Box 25711

1311 Nicosia, CYPRUS

 FAX:   + 357 2 775 693  

E-Mail:enquiry@unv.org

                              ********* 

VOLUNTARY SERVICE OVERSEAS (VSO)

Si tratta di un programma attraverso il quale si possono ottenere delle borse, anche se di modesta entità, per svolgere un servizio di volontariato in paesi terzi ,organizzate da VSO, un'agenzia inter­nazionale per lo sviluppo, con sede centrale nel Regno Unito e sedi distaccate in Canada, Paesi Bassi e Portogallo.

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

Non ci sono particolari caratteristiche, se non l'età che dev'essere compresa tra i 23 ed i 65 anni.

CARATIERISTICHE DEL PROGRAMMA

Il servizio di volontariato copre un'ampia gamma di attività nei più svariati campi come l'educa­zione, la salute, l'ingegneria, il commercio, la tecnologia informatica, le attività sociali, ecc. Per poter partecipare, bisogna riempire un modulo preliminare, disponibile sul sito Internet http ://www.oneworld .org/vso/volunt/apply.htm  

A CHI RIVOLGERSI

Il sito Internet http ://www.vso.org.uk/volunt/jobs/map.html offre informazioni relati­ve ai posti disponibili, ai progetti in corso, ecc. Eventualmente si può telefonare anche al numero

+44 208 780 7500 di Londra.

SCADENZA.

Le selezioni avvengono tutto l'anno, anche se le attività di volontariato iniziano tra fine agosto e ini­zio di settembre o tra gennaio e febbraio di ogni anno. E necessario inoltrare la richiesta per lo meno 6/9 mesi prima della partenza prevista.

YAP - YOUH ACTION FOR PEACE

YAP - Youth Action for Peace è un'associazione che si occupa di volontariato internazionale ed ha sedi in tutto il mondo.

CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

Non ci sono particolari reqaisiti di partecipazione, possono partecipare anche minorenni, previa autorizzazione dei genitori.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

Si organizzano campi di volontariato a breve, medio e lungo termine (da un minimo di 15 giorni fino a più di un anno).

Per poter partecipare è necessario pagare una quota di associazione ed una di iscrizione e riem­pire un modulo di iscrizione. Il modulo e informazioni relative all'iscrizione, sono disponibili sul sito Internet http://w'ww.yap.it/it/campi/iscrizione.htm. I costi del viaggio e la sua orga­nizzazione sono a carico del volontario.

A CHI RIVOLGERSI

Per saperne di più, si può consultare il sito Internet http://www.yap.it che raccoglie informa­zioni relative ai campi di lavoro in tutto il mondo e contiene anche testimonianze di volontari che hanno vissuto quest'esperienza