RECENSIONI di
"ZOO DI VENERE"
Tutto
Blow up
Musica! di Repubblica
Rockstar
Mucchio Selvaggio
 
INTERVISTE
Rockstar






Intervista con Rockstar (Febbraio 2004)

Da cosa nasce il nome della vostra band?

Daniele: “Sono sato io a sceglierlo. “Zoo di Venere” è il titolo italiano del secondo film di Peter Greenaway, “A Zed and two noughts”, del quale mi hanno colpito le scelte estetiche e i colori molto forti.

Cosa avete ascoltato durante la creazione del disco?


Daniele:
“Fondamentalmente classici del rock come i Led Zeppelin, anche se questi ascolti non hanno assolutamente influenzato le sonorità del nostro disco.”

Nei brani contenuti nell’album si avverto l’eco del pop anni ’80, soprattutto una certa somiglianza con Loredana Bertè e Patty Pravo…


Luana: “Non essendo una cantanta “colta”, dato che non ho studiato a scuola di canto, apprezzo molto le voci di stampo maschile e, soprattutto, dotate di una forte carica gestuale e teatrale. La Bertè e la Pravo mi hanno sempre colpito perché riescono a trasmettere emozioni e sensazioni. Quando la Bertè canta “Sei bellissima” la sua voce straziata ti scuote dall’interno.

Daniele:” Noi siamo una sorta di “pornografi delle emozioni” e la Bertè è sicuramente uno dei personaggi chiave del nostro immaginario”

Ultimo disco acquistato?


Daniele: “Devo dire la verità? Il singolo di Beyonce con Jay-Z. Che dire, mi piace parecchio!”

Luana: “L’ultima raccolta dei T-Rex”

Quali sono i personaggi che più apprezzate nel panorama musicale italiano?


Daniele: “Siamo affascinati dal pop e ci hanno colpito molto le produzioni discografiche di Planet Funk e Tiziano Ferro, pur essendo disctanti dalla nostra realtà musicale”

Curiosità: ma voi due state assieme?

Luana: “E’ quello che pensano tutti! In realtà siamo entrambi in cerca…”


Massimo Andreozzi