Liceo Scientifico Statale
 
   

G. Rummo

           
Albo degli alunni Links
Forum Chat Credits
 
   
 
  • La Storia
 
 

... ed alunni

 
 
 
 
 
  • Varie
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Bravenet.com
Per consigli, proposte, correzioni scrivete a nightmare82@libero.it.
Risoluzione ottimale: 800x600.

pag. 15

I singoli docenti stileranno il proprio documento programmatico, correlandolo, in concreto, alla situazione della classe e al livello di preparazione dei singoli alunni, accertata anche mediante test d'ingresso. Le programmazioni dei singoli docenti, all'interno di ogni consiglio di classe, privilegeranno gli elementi comuni, inter- e pluri-disciplinari. Eventuali modifiche in itinere, rese necessarie da situazioni imprevedibili o da irregolare andamento dell'attività scolastica, saranno apportate dai Consigli di Classe, su richiesta dei Docenti interessati.

11) METODOLOGIE

Salva restando la libertà d'insegnamento sancita dall'ordinamento vigente, i Docenti utilizzeranno metodologie didattiche adeguate alle moderne concezioni pedagogiche. Infatti, la lezione frontale, che per secoli ha costituito l'unico mezzo di trasmissione del sapere, va integrata da una didattica capace di coinvolgere il discente in attività di ricerca, discussione, creazione, elaborazione. A tal fine, si impone, ormai, l'uso dei laboratori, all'interno dell'ordinaria attività didattica. Conseguentemente, il laboratorio va inteso come uno spazio operativo di uso continuo, pur nei limiti delle possibilità di utilizzo, e non come elemento "aggiuntivo" alla lezione cattedratica.

12) VERIFICHE

Le verifiche saranno scritte e orali.
Le verifiche scritte consistono nei tradizionali compiti obbligatori in classe, nel numero di almeno tre per ogni quadrimestre, in prove grafiche, prove strutturate o semistrutturate, produzione di ricerche e documentazioni, anche extra-scolastiche ed extra-curricolari. La correzione dei compiti scritti avviene entro 15 giorni dall'effettuazione.
Le verifiche orali consistono in un congruo numero di interrogazioni individuali su argomenti disciplinari, in discussioni di gruppo finalizzate al perfezionamento delle capacità espressive, nell'esposizione di lavori di ricerca e documentazione, nella relazione su esperienze personali di interesse culturale generale.
La verifica orale si concluderà con l'assegnazione motivata di un voto che sarà comunicato immediatamente alla classe e all'alunno interrogato.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 <<prec succ>>